News

Selinunte incorona il cross siciliano: titoli, conferme e importanti segnali in vista dei Tricolori

Il Parco archeologico di Selinunte si veste di sport.  E lo ha fatto, in prima battuta, domenica scorsa, attraverso la prova unica regionale del C.d.S. Cross Assoluti e la prima prova regionale del C.d.S. Cross Giovanile.

Sul suggestivo tracciato ricavato all’interno del Parco Archeologico, teatro tra poco più di un mese dei Campionati Italiani Assoluti, sono arrivate risposte importanti sotto il profilo tecnico, organizzativo e soprattutto agonistico. 

Il titolo assoluto maschile a squadre è andato (conferma per la società di Lunetto) alla Sicilia Running Team, che ha imposto la propria forza collettiva precedendo l’Universitas Palermo e la Magma Team. In campo femminile la palma della migliore è stata conquistata dal Cus Catania, seguita dalla Monti Rossi Nicolosi e dalla Magma Team. 

Ottime indicazioni anche dalle categorie giovanili: doppio successo per il Cus Palermo, che ha centrato i titoli allieve e junior femminili; tra gli allievi maschili ha esultato la Bike Running Caltavuturo, mentre la Siracusatletica ha fatto la voce grossa nella prova junior maschile.

Sul piano individuale (ricordiamo che i titoli regionali individuali di cross saranno assegnati a Siracusa il prossimo 8 febbraio) la giornata di gare è iniziata con le categorie degi Esordienti 10 (con il Trofeo esordienti di corsa campestre). Tra i maschi, a tagliare per primo il traguardo, è stato Samuele Domenico Cinisi (Scuola di Atletica Misilmeri). Al femminile successo di Sandra Savà (Atletica Scicli).

Forte impronta agonistica anche nelle categorie Ragazzi e Ragazze: Silvia Cuccia (Bike Running Caltavuturo) ha preceduto le due Universitas Claudia Emola e Noemy Sicola, mentre tra i ragazzi successo per Danilo Sicari (Marathon Altofonte) davanti al gemello Alessio (Marathon Altofonte) e ad Andrea Laudicina (Sicilia Running).

Tra le Cadette ha offerto una prova di spessore la vicecampionessa italiana in carica Alessia Santonocito (Altis Athletics), che ha preceduto Antonietta Bonanno (Scuola di Atletica Misilmeri) e la compagna di squadra Maia Pennisi. Tra i Cadetti affermazione per Alessandro Cicala (Team Atletica Palermo), davanti a Gianluca Spallina (Scuola di Atletica Misilmeri) e Flavio Grasso (Correndo per Aci).

Podi dal forte accento palermitano nelle categorie Allievi e aAllieve: tra le ragazze ha brillato Ginevra Castello, davanti alla sorella Silvia (entrambe Cus Palermo) e a Miriam Cucchiara (Pol. Atletica Bagheria). Al maschile dominio Bike Running Caltavuturo con Mario Granata davanti a Ivan Guarnieri e Daniele Cuccia.

Riflettori puntati sulla gara junior uomini, di altissimo livello tecnico. A prendersi la scena è stato il siracusano Luca Cavazzuti (Siracusatletica) che ha avuto la meglio sul compagno di squadra Giuseppe Romico, con Marco Coppola (Arca Sparanise Track&Field) a completare il podio. Tra le junior donne, successo per Elisabetta Tomasini (Sicilia Running Team), seguita da Matilde Zambito (Cus Palermo) e Matilde Pavone (Magma Team). 

Nelle gare promesse/senior, infine, successi importanti, certificati da un ottimo crono) per Dominika Stelmach (Running Sicily) al femminile (6 km). La polacca ha preceduto Chiara Immesi (Sicilia Running Team) e Barbara Vassallo (XForma ASD). Tra gli uomini, nei 10 km,  Soumaila Diakite (Universitas Palermo) davanti al duo della Sicilia Running Team, Domenico Farina e Mustafà Belghiti. 

Una giornata intensa, ricca di contenuti e di segnali positivi che proietta Selinunte al centro dell’atletica nazionale. Il percorso, già promosso a pieni voti, tornerà protagonista sabato 21 e domenica 22 febbraio in occasione della Festa del Cross, quando nello stesso scenario andranno in scena i Campionati Italiani Assoluti di corsa campestre.  

CLICCA QUIX TUTTE LE CLASSIFICHE

Tags

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *