News
Superate le mille presenze alla Mangia’s Maratona di Ragusa
Ultimi giorni di adesioni per la 21ª edizione della gara, in programma il 18 gennaio. Cresce la partecipazione internazionale. Programma denso anche con mezza maratona ed eventi collaterali.

Ultima settimana caratterizzata da un’intensa crescita delle iscrizioni per la 21ª Mangia’s Maratona di Ragusa, in programma domenica 18 gennaio. La manifestazione ha già superato la soglia delle 1.000 presenze, confermandosi come uno degli appuntamenti di maggiore rilievo del calendario nazionale di inizio stagione.
Accanto a numerosi specialisti di livello, continua ad aumentare anche la partecipazione internazionale. Alla sede dell’ASD No al Doping, società organizzatrice dell’evento, sono infatti giunte iscrizioni da Paesi extraeuropei come Brasile e Canada, oltre a presenze provenienti da diverse nazioni del Nord Europa, tra cui Irlanda e Danimarca. Tra gli atleti di spicco annunciati figura il marocchino Ismail El Haissoufi, da anni residente in Italia e vincitore nel 2023 della White Marble Marathon di Carrara.
Un risultato che rappresenta un’ulteriore motivazione per lo staff guidato da Guglielmo Causarano, impegnato nell’allestimento di una manifestazione curata nei dettagli. Determinante, come nelle precedenti edizioni, il sostegno delle istituzioni e degli enti del territorio, a partire dal Comune di Ragusa, con il sindaco Peppe Cassì e l’assessore allo Sport Simone Di Grandi, e dall’UISP Territoriale di Ragusa, presieduta da Gabriella Elia.
Oltre alla maratona, registrano numeri importanti anche le iscrizioni alla Mangia’s Straragusa, la mezza maratona che apre ufficialmente la stagione siciliana sui 21,097 km. In programma anche la Walking di 21 km e la Family Run “Cuori in Movimento”, con partenza da via Feliciano Rossitto, che vedrà al via anche gli ospiti della Clinica del Mediterraneo – Centro di Riabilitazione Cardiologica, guidata dal dottor Greco.
La maratona partirà alle ore 8:00, mentre la mezza maratona scatterà alle 9:45. Il ritiro di pettorale e pacco gara sarà possibile esclusivamente sabato, presso l’Auditorium San Vincenzo Ferreri in piazza G.B. Hodierna, all’ingresso dei Giardini Iblei, dalle 14:00 alle 20:00. Al termine delle gare saranno premiati i primi tre assoluti e di categoria delle due distanze agonistiche.
Per ulteriori informazioni: ASD No al Doping,
sito web: www.maratonadiragusa.com
Nella foto siciliarunning.it il vincitore della Stra Ragusa dello scorso anno, Lorenzo Lotti



