Brevi...di corsa

Presentato il 69° Campaccio Cross Country

Presso la storica sede di Banco BPM a Milano presentato il celebre cross di sabato 24 e domenica 25 gennaio

SAN GIORGIO SU LEGNANO (MI) – Sabato 24 e domenica 25 gennaio 2026 saranno due giorni importanti per lo sport italiano e per l’atletica mondiale, al via a San Giorgio su Legnano il 69° Campaccio Cross Country, evento presentato questa mattina presso la storica sede di Banco BPM a due passi dal Duomo di Milano.

Una data rinnovata rispetto al consueto 6 gennaio degli ultimi decenni, variazione necessaria a causa della concomitanza con i Campionati Mondiali di Cross a Tallahasse (USA) che si sono svolti il 10 gennaio, evenienza che avrebbe impedito la partecipazione dei più attesi atleti internazionali. Proprio ai Campionati Mondiali di Tallahassee, la prova ulteriore della qualità tecnica del Campaccio, a vincere la medaglia d’oro è stato l’ugandese Jacob Kiplimo, vincitore del 64° Campaccio, nel 2021, e quella di bronzo del keniano Daniel Ebenyo, vincitore del 67° Campaccio, nel 2024. 

Sarà un Campaccio come di consueto in diretta sulla TV pubblica: appuntamento su Raisport dalle ore 11.10 alle ore 13.00 di domenica 25 gennaio. La diretta televisiva mattutina ha determinato un cambio di programma orario con le competizioni internazionali che andranno a precedere le prove giovanili: i “big” maschili al via alle ore 11.25, le campionesse, Nadia Battocletti in testa, alle ore 12.08. Nel programma principale entra anche la bellezza dello sport per tutti, sostenibile e inclusivo, con il Chilometro Inclusivo.

Ideato e organizzato da sempre da US Sangiorgese, prima edizione nel 1957, Campaccio Cross Country è un evento fortemente radicato nel territorio oltre che molto prestigioso, come raccontano i diversi riconoscimenti anche internazionali conferiti negli anni.

La manifestazione è tappa Gold del circuito World Athletics Cross Country Tour, ed è stata insignita della WA Heritage Plaque. Ancora tra i riconoscimenti l’Award di Manager Sportivi Associati come Evento Sostenibile 2025, identità riconosciuta anche dallo standard internazionale Athletics for a Better World, primo cross al mondo, e dalla certificazione “Evento Rifiuti Zero”. A suo tempo la società organizzatrice, US Sangiorgese, è stata insignita della «Stella d’Oro al Merito Sportivo», grazie ad una storia di dedizione e passione per l’attività sportiva e la sua natura multidisciplinare.

Forte è il legame di U.S. Sangiorgese con il proprio territorio. L’obiettivo della comunità è portare avanti un evento locale capace di attrarre i protagonisti dell’Atletica mondiale, accogliere la sfida della sostenibilità impegnandosi quotidianamente affinché il proprio evento possa generare un impatto positivo sul ben-essere delle Persone e del Pianeta. Tra i valori fondanti di Campaccio Cross Country vi sono senso di appartenenza, amicizia, collaborazione, partecipazione, passione, ambizione, lealtà e responsabilità sociale.

Presso Banco BPM hanno presenziato la Sottosegretario regionale con delega a Sport e Giovani di Regione Lombardia Federica Picchi, per il Comune di San Giorgio su Legnano il Sindaco Claudio Ruggeri e l’Assessore allo Sport e Vicesindaco Walter Cecchin, per il Comitato Organizzatore Luigi Bertelli, Presidente Unione Sportiva Sangiorgese, il Race Director Tito Tiberti e Marco Aldeghi, responsabile Direzione Territoriale Milano e Lombardia Nord di Banco BPM.

Ancora presenti per le Istituzioni sportive con un messaggio di Marco Riva Presidente Coni Lombardia e la presenza di Carola Mangiarotti Vice Presidente Vicario Coni Lombardia, Linda Casalini membro di giunta CIP in rappresentanza anche di FISDIR e in collegamento live Stefano Mei, Presidente Fidal. In sala anche il Presidente Fidal Lombardia Luca Barzaghi e il Direttore Tecnico Fidal Antonio La Torre.

Le gare del chilometro inclusivo e le gare del Campaccio sono riconosciute ufficialmente come FISDIR, Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali, e FISPES, Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali, le Federazioni Sportive Paralimpiche cui il CIP (Comitato Italiano Paralimpico) ha demandato la gestione, l’organizzazione e lo sviluppo dell’attività sportiva per gli atleti con disabilità. Al chilometro inclusivo di domenica 25 gennaio e nelle gare di sabato 24 gennaio parteciperanno alcuni atleti del team Italia Fisdir.

Sarà un 69° Campaccio Cross Country ‘CULT‘ e ‘POP‘, come sempre in forte equilibrio tra innovazione e il prosieguo di una tradizione che in questo caso è quella del convegno tecnico-scientifico che rende il Campaccio un evento “CULTurale”.

Il Campaccio sarà anche ‘POPolare’ grazie ai due eventi speciali del sabato mattina quali la 5K Charity Run ‘Corri con i campioni’ e il 6° Nordic Walking Sangiorgese 5k powered by LTC.

Definizioni calzanti per una manifestazione che ha tutto il carattere del prestigio acquisito nelle tante edizioni che hanno fatto la storia, dei nomi di atleti di straordinaria caratura e dei riconoscimenti che la collocano nel novero di quelle poche manifestazioni storiche che, allo stesso tempo, hanno saputo evolversi e stare al passo coi tempi.

I numeri del Campaccio 2025 e il successo di Nadia Battocletti

Il Campaccio dello scorso 6 gennaio 2025 ha contato ben 3000 atleti appartenenti a 33 categorie (6 categorie giovanili, 6 categorie assolute, 18 categorie master, 1 Nordic Walking, 1 Charity Run, 1 prova per persone disabili, i Campionati Regionali CSI). L’evento è stato trasmesso in diretta su Rai Sport e in diretta streaming per 1h55’. Per la sua realizzazione è stato necessario il lavoro di 140 volontari e lo hanno seguito dal vivo circa 6500 appassionati, uno spettacolo al quale, da sempre, è possibile assistere in forma gratuita. Il Campaccio 2025 ha registrato il successo dell’etiope Telahun Haile Bekele e dell’azzurra Nadia Battocletti che ha riportato l’Italia sul podio dopo l’ultimo successo azzurro del 1994.

I campioni al via, c’è Nadia Battocletti

Al via Nadia Battocletti (Fiamme Azzurre) che con la vittoria del 2025 in 21’14” ha riportato la bandiera tricolore di nuovo sul primo gradino del podio al Campaccio dopo ben 31 anni, l’ultimo successo azzurro era stato di Silvia Sommaggio nel 1994. In questo Campaccio 2026 il bis della Battocletti è possibile, dovrà vedersela però con una grande campionessa come la burundese Francine Niyomukunzi, vincitrice nel 2024 in 19’42”. Nel 2024 al secondo posto ci fu proprio Nadia Battocletti a soli quattro secondi in 19’46”.

La burundese Francine Niyomukunzi è la primatista nazionale del Burundi dei 5km e 10 km strada, mezza maratona e 1500 m, quinta agli All African Games 5000m 2024, nelle finali olimpiche di 5’000m e 10’000m a Parigi, nona ai Campionati Mondiali 5 km strada 2023, terminò alle spalle di Nadia nel 2023 ma ha vinto nel 2024.

Attenzione a Lucia Arnoldo (Atl. Dolomiti Belluno), terza ai Mondiali di corsa in montagna giovanili 2023 e già capace di un 7° posto mondiale assoluto all’esordio in azzurro nella nazionale assoluta di corsa in montagna (Oro a squadre), bronzo agli europei a squadre montagna e cross 2024, campionessa italiana juniores in pista 3000m e 5000m 2024 e campionessa italiana promesse 5000m 2025, e che già conosce il fango del Campaccio dove si è classificata decima lo scorso anno. Recentissima top 10 continentale U23 nei Campionati Europei di Cross di Lagoa 2025.

Ha da poco ottenuto la cittadinanza italiana la burundese Elvanie Nimbona (Caivano Runners), ottava ai Campionati Africani dei 10’000m 2022 e 5’000m 2014 solo sedicenne, recentemente al primato personale sui 10km stradali a Valencia nel 2025 con 32’12”. A sfidarla, la quarta classificata del Campaccio 2025, la burundese Micheline Niyomahoro, atleta capace di 15’06” sui 5’000m e fresca sposa del recordman italiano di maratona Yohanes Chiappinelli.

Gara maschile

La start list vede scalpitare diversi atleti che hanno conquistato un posto di rilievo nell’ultima edizione. Non da favorito per la vittoria, ma da favorito del pubblico “tricolore”, sarà Ala Zoghlami, specialista delle siepi con un 8’14” di primato personale datato 2021 e replicato nel 2025, 9 titoli italiani assoluti, la finale olimpica di Tokyo 2020(+1).

Sulla carta, guida la classifica dei favoriti il burundese Célestin Ndikumana, secondo al Campaccio 2025 dopo essersi fatto le ossa nel 2024, quando aveva concluso in quinta posizione assoluta. E’ stato sesto e quarto agli All African Games 2024, rispettivamente nei 5000 m e 10000 m, vincitore del cross di Amorebieta 2023 e capace di un probante 27’23” sui 10km su strada.

A difendere la terza posizione dello scorso anno il rwandese Yves Nimubona, seguito dal burundese Therence Bizoza, al debutto al Campaccio ma con un personale di 2h09’ al debutto in maratona (Amsterdam 2023) e un brillante 13’27” sui 5’000m. Con lui il connazionale Egide Ntakarutimana, a San Giorgio su Legnano quinto nel 2023, quarto nel 2024 e decimo lo scorso anno, atleta che porta in dote i primati di 7:35.16 e 13:00.74 nei 3’000m e 5’000m rispettivamente.

Eccellente condizione per l’ugandese Dolphine Chelimo, appena ventenne atteso al suo primo Campaccio e prospetto crossistico notevole: alla sua prima vera uscita internazionale in maglia “Uganda” ha colto un probante 7° posto in occasione dei Mondiali di Cross di Tallahassee 2026.

Migliorare. PerCorrere un Campaccio verso un’atletica sempre più sostenibile. Insieme.

Il Campaccio ha formalizzato nel 2025 i propri impegni di sostenibilità, in un percorso culminato con il riconoscimento Athletics for a Better World Bronze Standard, diventando così il primo evento di corsa campestre al mondo certificato sostenibile secondo lo standard internazionale promosso da World Athletics.

L’ABWS è un sistema di rating basato su evidenze documentate, che valuta la capacità degli eventi di gestire e migliorare nel tempo i propri impatti ambientali, sociali ed economici.

Il Piano di Sostenibilità rappresenta il perno di questo percorso votato al miglioramento continuo che entra nel suo secondo anno, con un lavoro orientato al consolidamento e al rafforzamento delle azioni già avviate. Il confronto continuo con framework e interlocutori internazionali ha permesso all’organizzazione di crescere in competenze e consapevolezza, confermando la solidità del viaggio intrapreso.

Il processo è accompagnato, in continuità, da CMA – Creative Management Association, che supporta l’organizzazione nello sviluppo delle competenze, nel rafforzamento del sistema di governance e nella strutturazione degli strumenti di misurazione, attraverso un dialogo costante con istituzioni e stakeholder del territorio.

Il lavoro del 2026 prende avvio dalle aree di miglioramento formalizzate nel Report di Sostenibilità 2025 e si concentra su alcune linee di azione prioritarie:

  • ⁠ ⁠ampliamento della capacità di misurazione degli impatti ambientali
  • ⁠ ⁠potenziamento del piano di gestione dei rifiuti con un maggiore coinvolgimento dei partecipanti
  • ⁠ ⁠miglioramento dell’eco-villaggio e dell’area riservata all’accoglienza delle squadre
  • ⁠ ⁠prosecuzione del progetto Air Quality in partnership con World Athletics per il monitoraggio della qualità dell’aria
  • ⁠ diffusione di una cultura della sostenibilità a livello locale, nazionale e internazionale

I Partner per la sostenibilità

Il percorso è sostenuto da una rete di partner che condividono valori e obiettivi, tra cui Gruppo CAP, Associazione 5R Zero Sprechi, Zero Waste Italy, Fondation Coeur Vert, ON Running, Sport Senza Frontiere, Operazione Mato Grosso, La Ruota Onlus, Pink Ambassador Monza-Brianza di Fondazione Veronesi e altre realtà impegnate sui temi ambientali, sociali e di inclusione, contribuendo allo sviluppo delle azioni previste dal Piano di Sostenibilità.

I Testimonial per la sostenibilità

Per il secondo anno consecutivo Nadia Battocletti è testimonial per la sostenibilità del Campaccio. Il suo esempio sportivo e il rapporto autentico con una community ampia e trasversale rafforzano la capacità dell’evento di trasmettere messaggi positivi e di stimolare attenzione, partecipazione e comportamenti responsabili.

Obiettivo Silver Event

Il percorso di crescita coerente e progressiva intrapreso dal Campaccio mira a compiere un ulteriore passo in avanti verso il livello Silver dello standard Athletics for a Better World, attraverso maggiore profondità delle azioni, attenzione al dettaglio e continuità, con l’obiettivo di ridurre ulteriormente gli impatti e generare valore concreto per il territorio, per lo sport e per le persone che ne fanno parte.

Sabato 24 gennaio, mattino. Gare POPolari e presentazione top runner

La mattina di sabato 24 gennaio ha il carattere dell’inclusività, grazie alla possibilità di partecipare ad eventi a carattere non competitivo. I primi a calcare il percorso del Campaccio, alle ore 10.00, saranno gli iscritti alla “5K Charity Run  – Corri coi campioni”, corsa a passo libero non competitiva che offre l’opportunità di condividere la propria corsa con i campioni del Campaccio internazionale che saranno al via il giorno successivo.

E’ diventato una tradizione anche il Nordic Walking Sangiorgese 5k powered by LTC, giunto quest’anno alla 6^ edizione, l’evento dedicato agli appassionati di nordic walking, al via alle 10.40. Una novità è che le gare del chilometro inclusivo, al via lo scorso anno a seguire, si svolgeranno, invece, domenica 25 gennaio. La mattinata di sabato 24 gennaio sarà, dunque, chiusa, dalla conferenza di presentazione degli atleti internazionali che si svolgerà al Pala Bertelli alle ore 11.00.

Il convegno CULTurale di sabato 24

Sabato 24 gennaio, dalle ore 16.00, il PalaBertelli sarà teatro del convegno «Struggle – Lottare per qualcosa. Combattere qualcosa» moderato dal Direttore Tecnico Fidal Antonio La Torre e dal Coordinatore Fidal Lombardia settore mezzofondo Luca Del Curto.

Il filone “Cultura dello Sport” è ormai irrinunciabile per Campaccio e US Sangiorgese, che ogni anno cercano di bilanciare formazione tecnica da campo e attività sportive che intersecano importanti temi socio-economici o ambientali. Il 2026 è dedicato alla “mente” di e per atleti e tecnici: salute mentale, strategie, benessere, resistenza e performance.

 “La scelta di temi e relatori porta conoscenze alte e apparentemente astratte direttamente nel lavoro quotidiano e pratico di tecnici e atleti/e, in un’occasione unica per far incontrare aula universitaria e prati da cross” annota il responsabile organizzativo Tito Tiberti, che annuncia anche lo svolgimento di tre serate tra febbraio e marzo – pubbliche, gratuite e a firma Campaccio – su sport, tecnica e società.

Alle 16.05 l’apertura del convegno è affidata al Partner per la sostenibilità Associazione 5r Zero Sprechi, che introdurrà il tema «Ben-essere sostenibile», a seguire alle ore 16.15 la Psicologa dello Sport e Psicoterapeuta Maria Chiara Crippa, con il contributo dal titolo «L’oro invisibile: proteggere e promuovere la salute mentale nel sistema dell’alto livello» cui seguirà l’intervento «Mental Recovery e strategie di mental recovery nello sport di alto livello», dello Psicologo dello Sport e ricercatore Universidad de Extremadura Paolo Jesus Olivari. Alle 17.15, l’attenzione sarà per il Medico Cardiologo e collaboratore delle squadre nazionali Fidal Stefano Righetti che affronterà il tema «Tips and Tricks per resistere a lungo». Alle ore 17.45, dal titolo «Corsa campestre: la sofferenza necessaria per arrivare in alto», sarà dell’atleta professionista e pluricampione europeo di cross Pietro Arese e sarà seguito da uno spazio dedicato al dibattito dei convenuti. La partecipazione è aperta a tutti, tecnici e appassionati a qualsivoglia titolo. Con la frequenza, i tecnici FIDAL acquisiscono 0,5 crediti formativi. Iscrizioni via e-mail: info@campaccio.it.

Banco BPM

Banco BPM, con quasi 20mila dipendenti e oltre 1300 sportelli, serve circa 4 milioni di clienti e ha una presenza diffusa nelle regioni del Nord Italia, tra quelle a più alta concentrazione industriale d’Europa. Banco BPM è attivo in diversi ambiti del settore bancario – retail, private e investment banking, wealth management, bancassurance, credito al consumo e asset management – anche attraverso le società partecipate del Gruppo. La sua vicinanza a imprese e famiglie, nonché alle comunità di riferimento ne fa una Banca di territorio. Tante le iniziative sportive sostenute, tra cui la Cinque Mulini, le gare del Trittico Lombardo – Coppa Bernocchi, Coppa Agostoni, Tre Valli Varesine -, la Stramilano, AC Milan.

On partner tecnico del 69° Campaccio

L’azienda di calzature e abbigliamento premium sportivo svizzera conferma per il secondo anno la vicinanza al Campaccio, confermando un’impronta fortemente internazionale e una spinta di natura tecnica grazie a calzature dalle qualità tecniche all’avanguardia spesso ai piedi dei più grandi campioni dell’atletica.

On condivide anche gli stessi ideali del Campaccio in tema di sostenibilità oltre ad impegnarsi a costruire un futuro equo e inclusivo, favorendo il progresso nella circolarità e nell’uso di materiali rinnovabili, cercando soluzioni più innovative con un impatto minore sull’ambiente immaginando così un futuro migliore e un impegno generale verso la responsabilità sociale e ambientale. Tra i progetti di On, anche Right To Run, il programma di impegno sociale attraverso cui On, sostenendo Sport Senza Frontiere, difende il diritto di tutti e tutte all’attività fisica e sportiva.

Il brand elvetico ha all’attivo anche una forte collaborazione con il Tuscany Camp, il training camp fondato in Toscana da Giuseppe Giambrone. ‘Run Fast and Dream On’ che supporta oltre 20 ragazzi (e ragazze), aspiranti o già campioni affermati, nell’inseguimento del sogno di realizzare grandi traguardi e risultati.
Da ultimo ma non ultimo, a partire dal 1° gennaio 2026, è On a vestire l’Atletica Italiana, in primis le squadre nazionali. La partnership contempla anche campionati federali, Golden Gala Pietro Mennea e Casa Atletica Italiana.

Programma eventi

La mattina di sabato 24 gennaio sarà aperta da 5km Charity Run e 6° Nordic Walking Sangiorgese 5k powered by LTC, mentre il pomeriggio sarà dedicato al seminario tecnico sempre molto apprezzato e seguito e alla presentazione degli atleti. Ben 17 le gare in programma domenica 25 gennaio, programma completo qui.

Iscrizioni gare master e Runcard domenica 25 gennaio

Alla manifestazione possono partecipare gli atleti maschili e femminili tesserati per le categorie Master (SM–SF 35-40-45-50 ed oltre) ed i possessori di tessera Runcard.
Per le categorie Master saranno disputate le seguenti gare con le seguenti distanze: Ore 9.00 categorie SM35-40-45 (+ Runcard 20-49 anni ) con distanza di 5,3 km, poi alle ore 9.30 gara riservata alle categorie SM50-55 (+ Runcard 50-59 anni) e medesima distanza di 5,3 km, alle ore 10.10 le categorie da SM 60+ (+ Runcard di pari età) che correranno le distanze di 4 km e infine alle ore 10.50 le categorie femminile da SF35 (tutte + Runcard F) con distanza di 4 km. Sul sito sono presenti dettagli del regolamento. 

Iscrizioni gare giovanili e gare internazionali domenica 25 gennaio

Al 69° Campaccio possono partecipare gli atleti maschili e femminili tesserati al settore assoluti Fidal e World Athletics per l’anno 2026 con atleti/e delle categorie: Esordienti M/F – Ragazzi – Ragazze – Cadetti – Cadette – Allievi – Allieve – Juniores M – Juniores F – Promesse e Senior M/F.

Per le categorie sopra citate verranno disputate le seguenti gare con le seguenti distanze: ore 11.25 Cross Lungo Pro/Sen M Km 10 circa, ore 12.08 Cross Lungo Jun/Pro/Sen F Km 6 circa, ore 12.38 Il Chilometro Inclusivo Km 0,8, ore 12.50 Cat. Ragazze Km 1,2 circa, Ore 13.00 Cat. Ragazzi Km 1.2 circa, ore 13.10 Cat. Cadette Km 2 circa, ore 13.25 Cat. Cadetti Km 2,5 circa, ore 13.45 Cat. Esordienti (tutte) Km 0,5 circa, ore 14.00 Cat. Allieve Km 4 circa, ore 14.25 Cat. Allievi Km 4 circa, ore 14.50 Juniores M Km 6 circa, ore 15.25 Cross Corto Jun/Pro/Sen M: Km 3,2 circa e infine ore 15.45 Cross Corto Jun/Pro/Sen F con Km 3,2 circa.

da CS

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti

Close