News
24esima edizione del Grand Prix regionale di Mezze Maratone, calendario e regolamento

Varato il calendario e il regolamento della 24esima edizione del Grand Prix regionale di Mezze Maratone. Nove gare, la prima domenica otto febbraio a Sant’Agata di Militello con la 12a edizione della Maratonina dei Nebrodi, organizzata dall’Atletica Nebrodi che prevede anche due distanze sulla 7 e 14 km. A seguire subito una novità (per quel che riguarda la data di svolgimento) l’otto marzo infatti si svolgerà a Gela la dodicesima Maratonina del Golfo organizzata dall’Atletica Gela. Le prime news parlano di un percorso tutto nuovo all’insegna dell’arte e della storicità del territorio. Il 29 marzo sarà la volta della 22esima Mezza Maratona della Concordia, organizzata dal GS Valle dei Templi Agrigento. Il 12 aprile a Vittoria la Scoglitti Race – IV Half Marathon Trofeo Pescamare, al cui interno è prevista anche una 10 chimometri. Organizza l’Athlon Kamarina. Domenica 26 aprile a Marsala l’undicesima Marsala Half Marathon Città Garibaldina che si svolgerà all’interno della Sigel Marsala Marathon, organizza la Polisportiva Marsala Doc. Dopo la pausa estiva i riprende il 20 settembre a Licata con la quarta edizione dell’Half Marathon Licata Città di Mare, organizzata dall’Atletica Licata (anche in questo caso prevista anche una gara su misura ridotta). Il 4 ottobre appuntamento a Cefalù con l’ottavo trofeo Maratonina Perla del Tirreno organizzata dal Murialdo Cefaù. Il 25 ottobre a Riposto si corre la XIV Maratonina Blu Jonio, organizzata dalla Podistica Jonia Giarre. Il 20 dicembre a Ribera si chiude il circuito con l’ottava Half Marathon Ribera Città delle Arance, organizzata dall’Athlon Ribera. Anche in questo caso le prime notizie danno al suo interno una 10,5 km mentre anche il percorso dovrebbe cambiare.
IL CALENDARIO
PILLOLE DAL REGOLAMENTO
Il Grand Prix Regionale di Mezze Maratone sarà considerato valido nella sua formula originale solo nel caso in cui vengano disputate almeno 7 delle 9 gare in programma. In caso di annullamento di 5 o più gare, il circuito si svolgerà secondo quanto previsto dall’articolo 7 del regolamento.
Per ogni manifestazione è obbligatoria la presenza di due medici e di almeno una postazione mobile di assistenza sanitaria dotata di defibrillatore. Gli organizzatori delle gare che si svolgono nei periodi più caldi dovranno garantire particolare attenzione ai rifornimenti lungo il percorso.
Le gare si svolgeranno preferibilmente in orario mattutino, salvo eccezioni valutate dal Comitato Organizzatore del Grand Prix.
Ogni evento dovrà prevedere servizi igienici adeguati al numero degli atleti (1 ogni 100/150 partecipanti), nel rispetto della normativa antidoping CONI. In assenza di spogliatoi con servizi annessi, dovranno essere predisposti bagni chimici.
Il regolamento tecnico-organizzativo di ciascuna gara dovrà essere pubblicato almeno 40 giorni prima della data di svolgimento, dopo gli adempimenti federali, attraverso i canali ufficiali della società organizzatrice e sul sito Siciliarunning.
I partecipanti dovranno essere informati in modo chiaro su percorso, numero di giri e, possibilmente, tramite cartina del tracciato. Le società partecipanti si impegnano al rispetto degli orari ufficiali di gara.
Il cronometraggio dovrà avvenire esclusivamente tramite sistema automatizzato con transponder. Ogni società organizzatrice potrà scegliere liberamente il fornitore del servizio.
Le spese organizzative, comprese quelle relative ai controlli antidoping, sono interamente a carico della società organizzatrice, secondo quanto stabilito dal Consiglio Federale.
Per la premiazione finale del Grand Prix, ogni società contribuirà con la propria quota parte, da versare su richiesta del delegato del consorzio che curerà il rendiconto finale.
In tutte le gare del circuito, i partecipanti riceveranno la medaglia ufficiale dell’evento. Gli iscritti entro i termini previsti avranno inoltre diritto a una maglia tecnica o a un gadget equivalente.
Iscrizioni e quote di partecipazione
Le iscrizioni a ciascuna gara del Grand Prix dovranno essere effettuate entro il lunedì precedente la manifestazione. Tuttavia, per esigenze organizzative e per garantire la consegna del gadget, il termine di iscrizione potrà essere anticipato fino a 45 giorni prima della gara, secondo quanto indicato nel regolamento della singola manifestazione.
Ai fini della validità dell’iscrizione farà fede la data del bonifico di pagamento.
La quota di partecipazione per ciascuna gara è fissata in € 27,00. È prevista una quota promozionale di € 22,00 per gli atleti che si iscriveranno entro il termine anticipato, stabilito tra 30 e 45 giorni prima dell’evento e specificato nel regolamento della singola gara.
Le società organizzatrici potranno richiedere quote integrative esclusivamente per servizi aggiuntivi (ad esempio consegna a domicilio di pettorali, gadget o medaglie).
SCARICA IL REGOLAMENTO COMPLETO



