Circuiti di Sicilia
Palermo riparte di corsa con il Cross della Befana
Buona risposta dal settore promozionale e ritorno del cross in uno dei luoghi più conosciuto dai podisti palermitani, il giardino Florio di viale del Fante

Il podismo a Palermo riparte nel segno della ritrovata tradizione con il Cross della Befana, prima gara dell’anno (a Palermo e provincia) in programma domani 4 gennaio 2026, organizzata dall’ASD Team Atletica Palermo.
Un appuntamento atteso che segna ufficialmente l’avvio del calendario agonistico 2026 di Palermo e provincia e riporta il cross cittadino in una sede dal forte valore simbolico.
La manifestazione prenderà il via alle ore 9:15 con le gare giovanili e promozionali, mentre la gara assoluta scatterà alle ore 11:00, richiamando atleti e appassionati anche da oltre provincia, per una mattinata all’insegna dello sport e del divertimento.
” Il bilancio, per quanto ci riguarda, è decisamente positivo – a parlare è Salvatore Azzaretto della società organizzatrice. Prima gara dell’anno e ottima risposta dal settore promozionale, con circa 90 presenze, un dato significativo, un segnale incoraggiante per il movimento di base, che conferma la voglia di ripartire e di tornare a vivere le competizioni.”
A rendere ancora più speciale il Trofeo della Befana è il ritorno del cross ai Giardini Vincenzo Florio (zona verde adiacente allo stadio delle Palme, meglio conosciuta dai podisti palermitani come La Villetta) che torna a ospitare una gara di questa specialità dopo tanti anni.
Il percorso, tecnico e vario, si sviluppa su un giro lungo da 1.200 metri e su un anello più corto da 600 metri, ricavati tra il prato e i vialetti sterrati del giardino. Una tracciatura pensata per esaltare le caratteristiche del cross e offrire agli atleti un banco di prova stimolante, immerso nel verde nel cuore della città.
In tutto gli iscritti sono 152 e la categoria più numerosa è la Esordienti 10 maschili con 19 mini-atleti al via. Diciannove le società presenti. Le più rappresentate sono ASD TEAM ATLETICA PALERMO (30), SICILIA RUNNING TEAM (30), ASD POL. AGATOCLE SCIACCA (24), MARATHON ALTOFONTE (16), POLISPORTIVA PEGASO ATHLET (10), via via le altre.
Scarica la START LIST Elenco iscritti per pettorale
LOCANDINA DELL’EVENTO 



