Circuiti di Sicilia
Trofeo Carnevale di Acireale 2026, fra tradizione e spettacolo
Quest'anno la gara, in programma domenica 1 febbraio, prevede (nuovamente) partenza con batteria unica alle ore 9.30. L'organizzazione è dell'ASD Correndo per Aci

Il Trofeo Carnevale di Acireale è pronto a tornare protagonista domenica 1 febbraio 2026, riportando sulle strade del centro storico uno degli appuntamenti più attesi della stagione podistica siciliana. La manifestazione, organizzata dalla ASD Correndo per Aci con il patrocinio del Comune di Acireale e della Fondazione del Carnevale, si disputerà sulla classica distanza dei 10 km ed è inserita nel 31° Grand Prix Sicilia di corsa su strada.
Un ritorno nel segno della tradizione, a partire da una scelta tecnica importante: la gara si svolgerà nuovamente con batteria unica, soluzione che restituisce compattezza, spettacolarità e un colpo d’occhio suggestivo lungo il circuito cittadino.
Iscrizioni aperte e percorso nel cuore della città
Le iscrizioni sono ufficialmente aperte e potranno essere effettuate online tramite la piattaforma Endu o via email secondo le modalità previste dal regolamento. La quota di partecipazione è fissata in 15 euro, con chiusura iscrizioni mercoledì 28 gennaio 2026 e possibilità di iscrizione tardiva (con sovrapprezzo) fino a venerdì 30 gennaio.
Il percorso, interamente cittadino, si svilupperà su un circuito di 2 km da ripetere cinque volte, con partenza e arrivo in Piazza Duomo e passaggi lungo Corso Savoia, Corso Italia e Corso Umberto I, nel pieno dell’atmosfera carnevalesca che da sempre rende unica la gara acese.
Griglie di partenza, cronometraggio e pacco gara
Alla partenza saranno predisposte due griglie, con accesso regolato dai tempi di accredito, sotto il controllo dei Giudici FIDAL. Il cronometraggio sarà affidato a Evodata, con rilevazione tramite microchip.
Il pacco gara sarà garantito ai primi 600 atleti iscritti, a conferma dell’attenzione organizzativa verso i partecipanti, mentre il tempo massimo per completare la prova è fissato in 1h30’.
PERCORSO:
Piazza Duomo (Partenza/Arrivo), Corso Savoia, Corso Italia, Corso Umberto I, Piazza del
Duomo. Da ripetersi 5 volte per la gara per un totale di 10 km
Start alle ore 9 30 da Piazza Duomo
Premi, maschere e spettacolo
Ricco il montepremi, con premi in denaro per i primi cinque uomini e le prime cinque donne e la possibilità di raddoppio dei premi in caso di prestazioni cronometriche di alto livello. Previsti anche bonus speciali per record del percorso.
Spazio inoltre alla tradizione carnevalesca, con la premiazione delle migliori cinque maschere giunte al traguardo, nel rispetto delle norme di sicurezza, e il riconoscimento alla società più numerosa.
Un impegno organizzativo all’altezza della storia
Il Trofeo Carnevale di Acireale si conferma così una manifestazione che unisce agonismo, folklore e organizzazione di qualità. Gli organizzatori sono già al lavoro per garantire un evento sempre all’altezza della sua prestigiosa tradizione, curando ogni dettaglio per offrire ad atleti e pubblico una giornata di sport autentico, nel cuore di uno dei Carnevali più belli d’Italia.
SCARICA IL REGOLAMENTO REG.TROFEO CARNEVALE 2026



