News

A Licata si celebra l’atletica agrigentina: festa e premi al Teatro comunale Re Grillo

Nella splendida cornice del Teatro "Re Grillo" si è svolta ieri la Festa dell’Atletica FIDAL di Agrigento: riconoscimenti ai protagonisti del circuito provinciale; attenzione all’inclusione e uno sguardo già rivolto al futuro

La splendida cornice del Teatro Comunale Re Grillo di Licata ha fatto da suggestiva location alla Festa dell’Atletica della FIDAL Agrigento, appuntamento che ieri ha celebrato atleti, atlete e società protagoniste del circuito provinciale. Un vero e proprio happening sportivo, inserito in una Licata vestita a festa, capace di esaltare il valore dello sport come momento di condivisione, crescita e identità territoriale.

Sul palco sono saliti i vincitori delle classifiche di società, ma anche i valori che l’atletica leggera continua a rappresentare. Importante e significativa la presenza del Soroptimist Club di Agrigento, da sempre impegnato nella promozione della parità di genere in ogni ambito, sport compreso. Per mano della presidente Paola Toscano sono stati consegnati due riconoscimenti a due donne che incarnano perfettamente impegno e passione sportiva: Giusy Baldassano e Liliana Scibetta, quest’ultima delegato provinciale FIDAL Agrigento.

A testimoniare la vicinanza delle istituzioni allo sport del territorio, anche la presenza del sindaco di Licata Angelo Balsamo, che ha sottolineato il ruolo centrale delle manifestazioni sportive nella vita sociale e culturale della città.

Da evidenziare la proficua sinergia tra FIDAL ed ACSI, una collaborazione che continua a portare benefici concreti a tutto il movimento dell’atletica leggera agrigentina, rafforzando il tessuto associativo e ampliando le opportunità per atleti e società.

Nel corso della serata non è mancato uno sguardo al futuro. Giancarlo La Greca, anima del circuito e presidente della Pro Sport Ravanusa, ha ribadito l’importanza del movimento sportivo come motore di sviluppo e promozione dei territori:
«Lo sport è un veicolo straordinario di crescita sociale e valorizzazione delle nostre comunità. Il prossimo circuito, il cui calendario sarà pronto a breve, sarà ancora più inclusivo e maggiormente aperto alle categorie giovanili, perché il futuro dell’atletica passa dai giovani e dalla loro partecipazione attiva».

Per quanto riguarda i risultati di società, al femminile il titolo è andato all’Atletica Licata del presidente Enzo La Cognata, mentre tra gli uomini ha primeggiato l’Athlon Ribera guidata dal presidente Salvatore Giardina. La Coppa ACSI 2025, una sorta di combinata tra classifica maschile e femminile, ha premiato invece il Marathon Team Canicattì del presidente Domenico Di Prima. Tantissimi i premi individuali consegnati, suddivisi per categoria. Ad orchestrare la serata, ci ha pensato l’ottima organizzazione dell’Atletica Licata. 

Una serata di festa, applausi e orgoglio sportivo che ha confermato, ancora una volta, la vitalità dell’atletica agrigentina.

Classifiche per società

SQUADRE FEMMINILI
1. Atletica Licata
2. A.S.D. Marathon Team Canicattì
3. A.S.D. Campobello Corre
4. ASD Walkers Runners Canicattì

SQUADRE MASCHILI
1. A.S.D. Pol. Athlon Ribera
2. A.S.D.G.S. Valle dei Templi
3. A.S.D. Marathon Team Canicattì
4. A.S.D. Sciacca Running
5. A.S.D. Pro Sport Ravanusa
6. A.S.D. Campobello Corre
7. A.S.D. Passione Corsa Ribera
8. Atletica Licata

TROFEO ACSI
1. Marathon Team Canicattì

Classifiche individuali PREMIATI_Festa dell’Atletica_Licata 27.12.2025

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *