News

A Soumaila Diakite e Simona Sorvillo l’Half Marathon Arancia di Ribera D.O.P

La manifestazione, organizzata dall’Asd Pol. Athlon Ribera, ha chiuso l'edizione 2025 del GP regionale di mezze maratone. Poco più di 300 gli atleti al traguardo

Sono  Soumaila Diakite (Universitas Palermo) e Simona Sorvillo (Trinacria Palermo) i vincitori della settima edizione dell’Half Marathon Arancia di Ribera D.O.P che si è disputata stamattina a Ribera. La manifestazione, organizzata dall’Asd Pol. Athlon Ribera, ha chiuso l’edizione 2025 del GP regionale di mezze maratone.

 

LA GARA

Piove a Ribera, pioggia costante che accompagnerà atleti, accompagnatori e addetti ai lavori per tutta la manifestazione, tanto da costringere gli organizzatori ad effettuare la cerimonia di premiazione all’interno dei locali del Municipio di Ribera. Partenza da piazza Duomo con gli atleti  che, dopo aver percorso poco più di un chilometro per le vie cittadine di Ribera, sono  usciti dal centro abitato direzione provinciale, dove hanno effettuato due giri di un anello, prima di imboccare nuovamente la strada del ritorno e tagliare il traguardo di piazza Duomo.  In 304 hanno chiuso la gara.

Vittoria come da pronostico, con record del percorso, per Soumaila Diakite (Universitas Palermo) che bissa il recente successo alla mezza di mazara del Vallo.  L’atleta del Mali, palermitano di adozione, metro dopo metro fa il vuoto e taglia il traguardo con un crono di 1h08’52. Seconda piazza per Wilason Marquez (GS Avis Barletta) sicuramente a suo agio nelle distanze più corte ma autore di una prova tutta testa e gambe. Per l’atleta originario della Repubblica dominicana il tempo di 1h12’07. Si conferma in ripresa Mohamed Idrissi (Mega Hobby Sport) in 1h15’42.

Al femminile ennesimo successo di Simona Sorvillo (Trinacria Palermo) alla sua seconda vittoria in una mezza nell’arco di quindici giorni (Gela n.d.r.). Per l’atleta palermitana, in  preparazione per la Maratona di Malta, il tempo 1h36’57. A darle filo da torcere ci ha pensato l’atleta di Prizzi Gina Anna Maria Leone (Casone Noceto) seconda con 59 secondi di ritardo. Terza, splendida ancora una volta la sua prova Cinzia Zisa (Trinacria Palermo) in 1h41’16.    

 A Ribera oggi sono state assegnate le ultime maglie Oro 2025, a vincerle sono stati Emilia D’Anna (Murialdo Cefaù) e Carlo Marino (GP Amatori Valderice). Finale di stagione che ha sancito la vittoria nel GP regionale di mezza maratone delle società Trinacria Palermo, tra le donne e Polisportiva Team Francesco Ingargiola, tra gli uomini.

Prima della partenza l’esibizione di Anna Ruvolo protagonista dell’ultimo  Zecchino D’Oro, unica siciliana in gara della 68esima edizione. Puntuale la presenza della sezione fiati (ottoni) dei musicisti del Conservatorio Statale Arturo Toscanini di Ribera, che ha eseguito l’inno di Mameli.  Una manifestazione che si conferma inclusiva l’Half Marathon Arancia di Ribera DOP, grazie alla presenza dei ragazzi e delle ragazze dell’Associazione Vincenzo e Teresa Reale (Interact Club Ribera) che sulla linea del traguardo hanno consegnato le medaglie da finisher agli atleti.   

Protagonista della manifestazione è stata l’arancia DOP di Ribera regalata agli atleti, nelle classiche reticelle ma anche sotto forma di spremuta. Un graditodono a firma del Consorzio di Tutela Arancia di Ribera DOP, con ulteriore vetrine in piazza promossa da Coldiretti. Terzo tempo con pasta  party preparata e servita dagli allievi dell’Istituto Alberghiero di Agrigento.  

Premiazioni finali con ceramiche artigianali e cassette di prodotti del territorio, alla presenza tra gli altri, del vice sindaco di Ribera Leonardo Augello. Ancora una volta, così come nelle passate edizioni, è stato fondamentale il lavoro, svolto dagli uomini e dalle donne del settore del Volontariato. 

Epilogo di una intensa stagione per il XXIII Grand Prix regionale di mezze maratone, la premiazione di domenica 4 gennaio, presso l’Hotel Garden di Pergusa (EN), con inizion alle ore 10.30. 

SCARICA LE CLASSIFICHE COMPLETE Classifica HM Arancia di Ribera DOP

CLASSIFICHE UOMINI 

  1. Soumaila Diakite (Universitas Palermo) 1h08’52
  2. Wilson Marquez (GS Avis Barletta) 1h12’07
  3. Mohamed Idrissi (Mega Hobby Sport) 1h15’42
  4. Vito Massimo Catania (Universitas Palermo) 1h17’52
  5. Carlo Marino (GP Amatori Valderice) 1h17’52

CLASSIFICHE DONNE 

  1. Simona Sorvillo (Trinacria Palermo) 1h36’57
  2. Gina Anna Maria Leone (Casone Noceto) 1h37’56
  3. Cinzia Zisa (Trinacria Palermo) 1h41’16
  4. Maria Giangreco (Trinacria Palermo) 1h44’21
  5. Laura Passalacqua (Athlon Kamarina) 1’45’22 
 
Tags

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *