News
Nuova convocazione in Nazionale per Dario Ferrante
Il campione italiano in carica della 100 km, tesserato Universitas Palermo, chiamato a Pisa per il raduno delle ultra distanze: un’altra tappa di una stagione straordinaria

La convocazione in Nazionale arriva come naturale conseguenza di una stagione da incorniciare per Dario Ferrante, atleta di Pantelleria e portacolori dell’Universitas Palermo del presidente Gagliardi, ormai stabilmente tra i nomi di riferimento dell’ultramaratona italiana. L’azzurro tornerà a vestire i colori della Nazionale in occasione del raduno delle ultra distanze in programma a Pisa il 20 e 21 dicembre, confermando la fiducia dello staff tecnico dopo l’esperienza già vissuta nel corso dell’estate.
Classe 1999, Ferrante si è imposto nel 2025 come uno dei volti nuovi più interessanti del panorama nazionale. La consacrazione è arrivata con il titolo di Campione italiano della 100 km, conquistato a Porto Recanati con lo straordinario crono di 6h41’44’’, settimo tempo italiano all time, prestazione che lo ha proiettato definitivamente nell’élite della specialità.
Un percorso di crescita costante iniziato nel 2024, anno del debutto nelle ultra con il Passatore, chiuso in 7h27’11’’, e proseguito con risultati di rilievo anche su percorsi impegnativi come la Pistoia–Abetone, oltre alle brillanti prestazioni nelle mezze maratone e nelle prime esperienze sulla distanza regina.

Il 2025, però, ha segnato il definitivo salto di qualità. A pochi giorni dal tricolore nella 100 km, Ferrante ha affrontato la Maratona di Berlino fermando il cronometro su 2h28’37’’, secondo italiano al traguardo, per poi confermarsi primo degli azzurri anche alla Maratona di Palermo. Numeri e continuità che raccontano la completezza di un atleta capace di eccellere su distanze diverse tra loro.
La convocazione per il raduno di Pisa rappresenta dunque un’ulteriore attestazione di stima e un passaggio fondamentale nel percorso di crescita dell’atleta pantesco.
“Sono molto contento di essere stato convocato per la seconda volta dalla Nazionale di ultramaratona – le parole di Ferrante. È un’emozione fortissima leggere il mio nome e quello della mia società in quella lista: un sogno che coltivo fin da quando ho corso la mia prima 100 km. Sono orgoglioso di poter indossare la maglia azzurra e di portare il nome della mia società e della Sicilia in giro per il mondo. Spero di essere all’altezza e di riuscire a farmi valere anche a livello internazionale: è questo il mio sogno e il mio obiettivo da qui in avanti. Ringrazio tutti coloro che mi stanno vicini, la mia famiglia, i miei allenatori e la mia società, senza la quale tutto questo non sarebbe stato possibile. Continuerò a impegnarmi sempre al massimo – conclude l’atleta di Pantelleria – per raggiungere traguardi sempre più importanti, continuando ad alzare il mio livello”.
In tutto sono sette gli atleti concovati in nazionale (4 donne e tre uomini) sotto la guida tecnica di Monica Casiraghi e Paolo Bravi.



