Brevi...di corsa
Naturosa Catania Marathon: forfait di Dario Ferrante, nella mezza c’è Wilson Marquez
Il campione italiano della 100 km non si presenterà, bloccato da un virus intestinale. Nella mezza maratona riflettori su Wilson Marquez, fresco di PB nella distanza dei 21,097 km

Catania. La Naturosa Catania Marathon, in programma domenica 14 dicembre nel capoluogo etneo, perde uno dei protagonisti più attesi. Dario Ferrante, talento pantesco e campione italiano della 100 km 2025 conquistata a Porto Recanati in 6h41’44 (settimo tempo italiano all time), è infatti costretto al forfait a causa di un fastidioso virus intestinale.
Classe 1999 e tesserato per l’Universitas Palermo, Ferrante è considerato il nuovo volto dell’ultramaratona italiana. Dopo il debutto nel 2024 con il Passatore (7h27’11), ha collezionato prestazioni di rilievo dalla Pistoia–Abetone alle mezze maratone, fino alle prime 42 km. Il 2025 ne ha segnato la definitiva consacrazione: poche settimane dopo il titolo tricolore nella 100 km, ha chiuso la Maratona di Berlino in 2h28’37, secondo italiano al traguardo, e il mese scorso si è piazzato primo degli italiani anche alla Maratona di Palermo.
«Sono davvero dispiaciuto di dover rinunciare alla Naturosa Catania Marathon – il commento di Dario Ferrante. Un virus intestinale mi accompagna da diversi giorni e non mi permette di essere competitivo come vorrei. Ringrazio di cuore gli organizzatori per l’invito e la vicinanza: Catania è una gara che mi stimolava parecchio, prometto che il prossimo anno sarò al via, più motivato che mai».
A rafforzare il parterre della mezza maratona ci sarà però un nome di grande interesse: Wilson Marquez, originario della Repubblica Dominicana e siracusano d’adozione, portacolori del GS Avis Barletta ASD. Ex campione italiano junior negli 800 metri, Marquez vanta primati personali di assoluto livello, come 3’46”41 nei 1500 e 14’33”35 sui 5000.
Fresco il suo PB nella mezza maratona, 1h10’17 ottenuto lo scorso mese di ottobre alla Palermo International Half Marathon che lo ha visto salire sul secondo gradino del podio. Un innesto, quello di Marquez, che aggiunge ulteriore qualità e spettacolo alla gara.
Organizzazione: Atletica Sicilia
In collaborazione con: Regione Siciliana – Assessorato Turismo Sport e Spettacolo; ARS; Comune di Catania, FIDAL, CONI Sicilia, CSEN Sicilia, SIB, AISA
Title Sponsor: Naturosa
Main Sponsor: Abiomed, Autovia Puglisi, Palmeri Pneumatici – Kenda, QSM
Partner: Sport On – Karhu, La Sicilia, RSC Radio Studio Centrale, Ristorante Il Covo, Powerade, Alleanza Assicurazioni, Cavallaro Miele, Pasticceria Cav. Belfiore, LP Distribuzione, Prime Luci (Fratelli Gallo), Cubeda Piante, Arancia Rosaria
Official Timer: Evodata
Info e iscrizioni: www.maratonadicatania.it



