Pista, strada & trail
Castelvetrano e Selinunte protagoniste dell’atletica italiana con la Festa del Cross
Il 21 e 22 febbraio, Selinunte ospiterà la massima rassegna nazionale della corsa campestre. Per la prima volta la Festa del Cross in Sicilia

Castelvetrano e il Parco Archeologico di Selinunte si preparano a diventare il cuore dell’atletica italiana con la Festa del Cross, in programma il 21 e 22 febbraio 2026 in uno dei siti archeologici più suggestivi del Mediterraneo.
Nel corso di un incontro istituzionale tenutosi mercoledì scorso, l’amministrazione comunale ha ricevuto una delegazione del Comitato Organizzatore della manifestazione, guidato dal consigliere nazionale della FIDAL Totò Gebbia. Il confronto è stato l’occasione per fare il punto sullo stato di avanzamento dell’organizzazione e per la consegna delle maglie e dei gadget della Federazione Italiana di Atletica Leggera.
La Festa del Cross rappresenta il più importante appuntamento nazionale dedicato alla corsa campestre ed è considerata una delle manifestazioni di maggiore prestigio dell’atletica italiana. Ogni anno richiama quasi 3.000 atleti, centinaia di società sportive e le rappresentative regionali provenienti da tutta Italia, con la presenza dei migliori talenti nazionali, inclusi campioni olimpici e azzurri della specialità.
L’edizione ospitata a Castelvetrano offrirà un connubio unico tra sport, territorio e promozione culturale, grazie allo scenario di assoluto valore del Parco Archeologico di Selinunte. Un contesto che contribuirà a valorizzare l’evento non solo dal punto di vista sportivo, ma anche turistico e culturale.
“Castelvetrano è pienamente in grado di supportare eventi di questa portata – ha affermato il sindaco Giovanni Lentini. Ringrazio la FIDAL per la fiducia accordata e tutte le strutture comunali coinvolte nel lavoro organizzativo. Siamo pronti a garantire il massimo supporto e a fare di questa edizione una occasione di crescita e di valorizzazione per tutta la comunità.”
Le gare si terranno a Marinella di Selinunte, frazione di Castelvetrano (TP). Braccio operativo dei campionati italiani di corsa campestre, sarà l’Ekopolis APS ASD del presidente Roberto Cipriano, in collaborazione con l’ASD Sicilia Running Team.
Il programma orario delle gare (che potrà subire variazioni per esigenze organizzative).
Sabato 21 febbraio
La prima giornata sarà dedicata alle staffette assolute e master, con il via alle competizioni nel primo pomeriggio.
Alle ore 14:00 aprirà il programma la staffetta assoluta femminile e master femminile, sulla distanza complessiva di 8 km (4 frazioni da un giro).
Alle ore 15:00 sarà la volta della staffetta assoluta maschile, anch’essa su 8 km (4×1 giro).
Alle ore 15:45 chiuderanno le gare di giornata le staffette master maschili, sempre sui 8 km.
In serata spazio ai momenti istituzionali: alle ore 18:00 è in programma la cerimonia di apertura dei Campionati per Regioni Cadetti, seguita alle ore 18:15 dalle premiazioni dei Campionati Italiani Assoluti di corsa campestre a staffetta.
Domenica 22 febbraio
La seconda giornata sarà interamente dedicata alle prove individuali e ai Campionati di Società, con gare a partire dalla mattina.
Si inizierà alle ore 9:00 con il cross corto Seniores/Promesse uomini (3 km), seguito alle 9:20 dal cross corto Seniores/Promesse donne (3 km).
Alle 9:50 scenderanno in gara i Cadetti sui 3 km, mentre alle 10:10 toccherà alle Cadette sui 2 km.
Alle 10:30 è previsto il via della gara Allievi (5 km), seguita alle 11:00 dalle Allieve (4 km).
Alle 11:30 sarà la volta degli Juniores uomini (8 km), mentre alle 12:15 partiranno le Juniores donne (6 km).
Il programma si concluderà con le prove assolute lunghe: alle 12:55 il cross Seniores/Promesse uomini sui 10 km e, alle 13:45, il cross Seniores/Promesse donne sugli 8 km.



