News
Domenica 14 dicembre torna la Naturosa Catania Marathon: edizione da record!
La Naturosa Catania Marathon si prepara a celebrare un traguardo importante: l’ottava edizione, in programma domenica 14 dicembre. Si conferma il trend di crescita dell’evento, con un nuovo record d’iscrizioni e una partecipazione sempre più internazionale.

Catania. Record d’iscrizioni alla Naturosa Catania Marathon, in programma domenica 14 dicembre 2025. L’ottava edizione della manifestazione organizzata dall’ Atletica Sicilia, con il supporto di Regione Siciliana – Assessorato Turismo Sport e Spettacolo, ARS, Comune di Catania, FIDAL, CONI Sicilia, CSEN Sicilia, SIB e AISA, suggella così un percorso di crescita che va oltre i numeri ed oltre i confini; 1186 atleti iscritti (285 donne e 901 uomini) confermati su tutte le distanze, 172 sulla maratona, 519 sulla mezza maratona e 493 sulla 10,5k con una grande presenza di atleti stranieri. Venti le nazioni rappresentate. Il contingente di atleti più numeroso arriva dalla Polonia con ben 65 atleti al via. A seguire, Germania (15), Slovacchia (14), Stati Uniti e Bulgaria (10), Belgio (9), via via tutte le altre.
L’appuntamento podistico etneo si distingue ancora una volta per la qualità organizzativa, l’attenzione a inclusione e sostenibilità e la capacità di attrarre atleti e appassionati provenienti da tutta Italia e dall’estero, contribuendo allo sviluppo del turismo sportivo sul territorio.
La manifestazione, appuntamento ormai immancabile del calendario podistico di fine anno, quest’anno torna ad avere come protagonista assoluto il litorale jonico in quello che si preannuncia un palcoscenico di energia e partecipazione. Il Viale Kennedy, sede naturale della corsa etnea, si presenta come un percorso veloce e lineare, con pendenza inferiore all’1%, tra i più veloci in Italia e molto apprezzato dagli atleti che cercheranno (ognuno per le proprie capacità) di firmare il proprio personal best.
Confermate le tre distanze classiche, maratona, mezza maratona e 10,5 km, con il ritorno alle partenze differenziate: maratona e 10,5 km prenderanno il via alle 9:00, mentre la mezza maratona partirà alle 10:30, per garantire la massima sicurezza e fluidità del percorso.
NUMERI MA ANCHE TANTA QUALITA’
Dario Ferrante, l’uomo da battere alla Naturosa Catania Marathon
Domenica 14 dicembre i riflettori saranno su Dario Ferrante, talento pantesco e Campione italiano della 100 km 2025, vinta a Porto Recanati in 6h41’44’’, settimo tempo italiano all time. Classe 1999 e tesserato Universitas Palermo, è considerato il nuovo volto dell’ultramaratona italiana.
Dopo il debutto nel 2024 con il Passatore chiuso in 7h27’11’’, Ferrante ha brillato anche alla Pistoia–Abetone, nelle mezze e nelle prime maratone. Il 2025 ne ha sancito la consacrazione: pochi giorni dopo il titolo tricolore ha corso la Maratona di Berlino in 2h28’37’’, secondo italiano al traguardo, e si è confermato primo degli italiani alla Maratona di Palermo.
A Catania, Ferrante, non sarà solo l’atleta da battere, ma proverà anche a migliorare il proprio primato sui 42,195 km.
Nella mezza maratona, che si sviluppa su due giri del percorso, i riflettori saranno puntati su Enrico Schiavino della Monti Rossi Nicolosi, accreditato come principale favorito: per lui (che ha già vinto la 10,5 km del 2019) parla una stagione in costante crescita. A fare da secondo incomodo Francesco Bruno (Cus Catania) vincitore anch’egli della 10,5 km, ma nel 2023. A inseguire ci saranno gli atleti del Magma Team, Daniele Gambitta e Francesco Gambacorta, pronti a disputarsi un ruolo da protagonisti nelle posizioni di vertice.
In campo femminile, la gara promette altrettanto spettacolo. A guidare i pronostici due atlete di sicuro spessore, Gaia Patrinicola (Monti Rossi Nicolosi) e Nicoletta Santonocito del Magma Team, quest’ultima già vincitrice a Catania sempre nella distanza dei 21,097 km nel 2022.
Spettacolo assicurato nel giro di gara (10,5 km)
Al femminile riflettori puntati su Desirée Di Maria (Cus Catania), già due volte vincitrice sulla distanza, che dovrà vedersela con la fortissima Virginia Salemi, protagonista assoluta del 2025. A rendere la sfida ancora più avvincente ci sarà anche la coppia della Siracusatletica formata da Viviana Salonia e Claudia Caldarella, vice campionesse italiane di cross a squadre 2024.
Tra gli uomini, sempre nella prova sui 10,5 chilometri, da seguire con attenzione anche il giovane talento Luca Cavazzuti, della Siracusatletica; il diciassettenne, allenato da Salvatore Dell’Aquila, è reduce dalla doppietta 1500–3000 ai Tricolori di Rieti 2025 e dalla convocazione per gli Eyof di Skopje.
Firmano una presenza di grande spessore i compagni di club Giuseppe Salvatore Romico e Sebastiano Cappuccio, vice campioni italiani a squadre di cross 2025.
Gli ultimi vincitori alla Naturosa Catania Marathon (2024).
MARATONA: Marcello Panzone/Alana Hoeven; MEZZA MARATONA: Alessandro Comai/Palma De Leo; 10.5 KM: Saverio Filippo Amasi/Desiree Di Maria.
La Naturosa Catania Marathon 2025 rinnova il suo impegno per il sociale.
Inclusione e condivisione i valori dell’evento. Alcuni ragazzi con disturbo dello spettro autistico, coinvolti nel progetto “Attivamente” promosso dall’associazione omonima e dal Magma Team, prenderanno parte al tratto finale della 10,5 km, accompagnati da tecnici e volontari. Il percorso mira a utilizzare lo sport come strumento di crescita, integrazione e benessere, offrendo a ciascun giovane uno spazio in cui esprimere le proprie potenzialità.
A confermare la forte valenza sociale dell’evento, in gara ci saranno anche quattro podisti che spingeranno le carrozzine di atleti con disabilità, con i testimonial Aisa Vito Massimo Catania e Giusi La Loggia in prima fila.
Con il ritiro dei pettorali sabato si alza ufficialmente il sipario sulla manifestazione.
Gli atleti potranno ritirare il proprio pettorale:
- Sabato 13 dicembre, dalle 10:00 alle 19:00, presso il negozio Sport On in Via Cesare Vivante 39/41, facilmente raggiungibile con i bus AMTS 431N e 940.
- Domenica 14 dicembre, dalle 07:30, il ritiro sarà disponibile esclusivamente per gli atleti regolarmente iscritti e non residenti a Catania, direttamente nella zona di partenza/arrivo in Viale Kennedy (altezza Lido Verde).
La Start list CLICCA QUI
Le dichiarazioni: “La maratona che valorizza la Sicilia: sport, territorio e identità in primo piano”
Elvira Amata, Assessore Regionale Turismo, Sport e Spettacolo: «Ci accingiamo con grande entusiasmo a condividere la “Naturosa Catania Marathon”, un evento sportivo che incarna appieno i valori di salute, sostenibilità e partecipazione collettiva.
Un evento che, non soltanto rafforza significativamente l’offerta sportiva nel suo complesso, elemento di grande sintonia con la mission dell’Assessorato che ho l’onore di guidare, ma che rappresenta, al contempo, un’ulteriore occasione per coniugare l’eccellenza sportiva con la valorizzazione del patrimonio naturale e culturale di Catania e della Sicilia intera.
Agli Organizzatori vada il mio plauso per l’impegno costante a sostegno dell’iniziativa che giunge alla sua ottava edizione con un numero sempre più crescente di atleti e che siamo certi registrerà anche quest’anno una partecipazione massiccia di appassionati e di pubblico.»
Enzo Falzone, presidente CONI Sicilia: «Accogliamo con grande soddisfazione e orgoglio l’edizione 2025 della Naturosa Catania Marathon. È un evento che valorizza lo sport, la bellezza di Catania e dell’intera Sicilia, rappresentando un’occasione straordinaria di aggregazione, inclusione e promozione del territorio. Il numero record di iscritti di quest’anno testimonia il crescente prestigio della manifestazione e la sua capacità di attrarre appassionati da ogni parte del mondo. Ci congratuliamo con gli organizzatori per l’impegno dimostrato e per aver reso questa maratona una realtà sempre più internazionale, partecipata e identitaria per la nostra comunità sportiva.»
Organizzazione: Atletica Sicilia
In collaborazione con: Regione Siciliana – Assessorato Turismo Sport e Spettacolo; ARS; Comune di Catania, FIDAL, CONI Sicilia, CSEN Sicilia, SIB, AISA
Title Sponsor: Naturosa
Main Sponsor: Abiomed, Autovia Puglisi, Palmeri Pneumatici – Kenda, QSM
Partner: Sport On – Karhu, La Sicilia, RSC Radio Studio Centrale, Ristorante Il Covo, Powerade, Alleanza Assicurazioni, Cavallaro Miele, Pasticceria Cav. Belfiore, LP Distribuzione, Prime Luci (Fratelli Gallo), Cubeda Piante, Arancia Rosaria
Official Timer: Evodata
Info: www.maratonadicatania.it



