News
Ribera si prepara all’Half Marathon Arancia di Ribera DOP: attesa per l’ultima prova del GP Sicilia

L’ASD Polisportiva Athlon Ribera, con il patrocinio del Comune di Ribera e la collaborazione dell’ACSI Sicilia, annuncia la settima edizione della Half Marathon Arancia di Ribera D.O.P., gara su strada di 21,097 km inserita nel Calendario Nazionale FIDAL Bronze. L’appuntamento è fissato per domenica 21 dicembre 2025: ritrovo di giuria e atleti alle 7:30, start previsto alle 9:30 da Piazza Duomo.
La competizione rappresenterà la I’ultima prova del 23° Grand Prix Sicilia di Mezze Maratone 2025 e sarà aperta ai tesserati FIDAL delle categorie juniores, promesse, seniores e master (18 anni), agli atleti di federazioni straniere affiliate World Athletics e ai possessori di Runcard dai 20 anni in su, purché in regola con il tesseramento 2025.
Percorso omologato e ritiro pettorali
Il tracciato, leggermente ondulato e certificato FIDAL, garantirà la validità ufficiale dei tempi, che saranno inseriti nelle classifiche federali e pubblicati online. La gara si svolgerà con qualsiasi condizione meteo.
Il ritiro dei pettorali sarà possibile la mattina stessa della competizione, dalle 7:30 alle 9:00, presso lo stand allestito in Piazza Duomo.

Premi di categoria in ceramica e super sorteggi finali
Gli organizzatori hanno presentato in questi giorni i premi di categoria in ceramica artigianale, un omaggio identitario che celebra le eccellenze del territorio riberese e agrigentino più in generale.
Le premiazioni:
il primo uomo e la prima donna assoluti,
i primi tre classificati di ogni categoria senior/master maschile e femminile secondo le tabelle FIDAL.
A fine gara, inoltre, tra tutti i podisti che hanno preso parte alla gara, verranno sorteggiati due paia di scarpe da running (uomo e donna) offerte dallo sponsor tecnico Tommy Sport di Corso Vittorio Emanuele a Sciacca: un’ulteriore sorpresa che rende ancora più atteso l’evento.
Iscrizioni già aperte
La macchina organizzativa è già in pieno movimento e le iscrizioni sono gà aperte e proseguono a buon ritmo (CLICCA QUI X ISCRIVERTI ALLA GARA). La città di Ribera dunque si prepara ad accogliere atleti provenienti da tutta la Sicilia per un appuntamento che unisce sport, tradizione e territorio.
LA MEDAGLIA 
LA MAGLIA TECNICA 



