Circuiti di Sicilia

Al XII Trofeo Podistico M.SS. Immacolata vincono Plano e Soffietto

Montelepre (Pa). Una vigilia d’Immacolata di grandi emozioni quella appena svoltasi domenica 7 dicembre 2025 a Montelepre in provincia di Palermo in occasione della dodicesima edizione del “Trofeo Podistico M SS. Immacolata”, valido come prova ufficiale del BioRace Trofeo Per…Correre/Spanu Sport.
 
L’evento podistico voluto fortemente e magistralmente organizzato dalla locale Associazione Sportiva Dilettantistica Runners Montelepre è stato dedicato per la terza volta alla memoria del “Maestro” Natale Cucchiara che nel lontano 2007 organizzò la prima edizione per promuovere lo sport nel suo territorio come esempio di unione, condivisione, rispetto dei valori e sano stile di vita.
 
Gli organizzatori dell’ASD Runners Montelepre collaborati dal Comitato dei Festeggiamenti in Onore di M. SS. Immacolata a Montelepre anche in questa edizione hanno gestito al meglio le due serie disputate partite subito dopo la benedizione delle “Vastedde” (pane tipico locale condito con olio nuovo), alle ore 20,00 si dava il via alla prima serie riservata alle categorie Donne e Over SM55 vinta da Vittorio Ammirata (ASD Polizia Di Stato PA) e tra le donne da Rosaria Plano (ASD Sport Amatori Partinico), seconda al traguardo Florinda Mercadante (ASD 5 Torri trapani) e terza Irene Monteleone (ASD Club Atletica Partinico).
 
Nella seconda serie dominio del giovane partinicese Nicolò Soffietto (ASD Sport Amatori Partinico) che staccava Francesco Puleo (ACSI Palermo), Calogero Di Gioia, Domenico Palazzolo e Marco Lo Gaglio. Dopo l’arrivo dell’ultimo concorrente si apriva il mitico ristoro finale, dove gli atleti e tutti i rispettivi accompagnatori erano invitati alla Sagra della Vastedda di Montelepre, centinaia di vastedde condite e buon vino locale erano offerte e sancivano la proverbiale accoglienza dei monteleprini.
 
Molte emozioni hanno suscitato la presenza di Vincenzo Corso che con la sua carrozzina spinto dall’amico Marco Zerillo è riuscito a completare i quattro giri del circuito cittadino di circa 1000 metri.
 
Durante la ricca cerimonia di premiazione erano premiati i primi arrivati assoluti M&F, i primi tre di ogni fascia, premio speciale per la Famiglia Cucchiara e per le personalità che hanno collaborato alla buona riuscita della manifestazione. Appuntamento per la tredicesima edizione sempre per la vigilia dell’Immacolata lunedì 7 dicembre 2026.
 
Foto Palermofoto
 
da contenuto esterno

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti

Close