Varie

Presentata la maglia ufficiale: parte il conto alla rovescia per la Ultra Netum 100

La Ultra Netum 100 accende i motori. Con la presentazione della maglia ufficiale e dello zainetto tecnico firmati Palombella Running, prende forma l’identità della prima edizione dell’ultramaratona che sabato 11 aprile 2026 porterà gli “ultra-runner” a Testa dell’Acqua, suggestiva frazione di Noto. Un outfit essenziale, curato nei dettagli e pensato per lasciare un ricordo dell’evento a coloro che vi prenderanno parte: design pulito, materiali tecnici di alta qualità e logo dell’evento al petto.

La manifestazione, organizzata dall’A.S.D. Palombella Running, propone la distanza simbolo delle ultra: 100 km, da affrontare con un tempo limite di 18 ore. Spazio, però, anche ai runner che vogliono vivere l’atmosfera dell’evento con percorsi più abbordabili: 50 km, 30 km e 10 km, ognuno immerso nei paesaggi che rendono unico il territorio netino.

Il tracciato attraverserà le colline, le campagne, i profumi e i silenzi di un territorio che custodisce la storia del barocco siciliano e l’anima più autentica dell’isola. Una gara pensata non solo come sfida sportiva, ma come esperienza immersiva tra natura e cultura.

A impreziosire l’edizione inaugurale sarà la presenza di Giorgio Calcaterra, leggenda vivente dell’ultramaratona mondiale: tre volte campione del mondo sulla 100 km, dodici volte vincitore della 100 km del Passatore (con tanto di record del percorso (6h25’46) atleta simbolo di resilienza e passione. Calcaterra sarà la guest star e ambasciatore dell’evento, pronto a dare ulteriore prestigio a una gara che punta con decisione a diventare un riferimento nel panorama delle lunghe distanze.

 

📌 INFO RAPIDE

  • Evento: Ultra Netum 100 – prima edizione

  • Data: sabato 11 aprile 2026

  • Luogo: Testa dell’Acqua (Noto – SR)

  • Distanze: 100 km (tempo limite 18h), 50 km, 30 km, 10 km

  • Organizzazione: A.S.D. Palombella Running

  • Special guest: Giorgio Calcaterra

  • Contatti: asdpalombellarunning@gmail.com – Tel. +39 329 7943989

  • Iscrizioni: sicilia@evodata.it

  • Sito ufficiale: www.ultranetum100.it

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *