News
Naturosa Catania Marathon 2025: è record d’iscritti
Quasi milleduecento atleti al via: la Naturosa Catania Marathon conferma crescita, qualità e respiro internazionale. Una edizione da record tra inclusione, turismo sportivo e con un percorso tra i più veloci d’Italia.

Catania. Record d’iscrizioni alla Naturosa Catania Marathon, in programma domenica 14 dicembre 2025. L’ottava edizione della manifestazione organizzata dall’ Atletica Sicilia, con il supporto di Regione Siciliana – Assessorato Turismo Sport e Spettacolo, ARS, Comune di Catania, FIDAL, CONI Sicilia, CSEN Sicilia, SIB e AISA, suggella così un percorso di crescita che va oltre i numeri ed oltre i confini; 1171 atleti iscritti confermati su tutte le distanze e grande presenza di atleti stranieri. Venti le nazioni rappresentate. Il contingente di atleti più numeroso arriva dalla Polonia con ben 65 atleti al via. A seguire, Germania (15), Slovacchia (14), Stati Uniti e Bulgaria (10), Belgio (9), via via tutte le altre.
La manifestazione, appuntamento ormai immancabile del calendario podistico di fine anno, quest’anno torna ad avere come protagonista assoluto il litorale jonico in quello che si preannuncia un palcoscenico di energia e partecipazione. Il Viale Kennedy, sede naturale della corsa etnea, si presenta come un percorso veloce e lineare, con pendenza inferiore all’1%, tra i più veloci in Italia e molto apprezzato dagli atleti che cercheranno (ognuno per le proprie capacità) di firmare il proprio personal best.
Sport a 360° per la Naturosa Catania Marathon che oltre a firmare un’altra edizione nel segno dell’inclusione, mira anche a destagionalizzare l’offerta turistica del capoluogo etneo.
Confermate le tre distanze classiche, maratona, mezza maratona e 10,5 km, con il ritorno alle partenze differenziate: maratona e 10,5 km prenderanno il via alle 9:00, mentre la mezza maratona partirà alle 10:30, per garantire la massima sicurezza e fluidità del percorso.
NUMERI MA ANCHE TANTA QUALITA’
Dario Ferrante, l’uomo da battere alla Naturosa Catania Marathon
Domenica 14 dicembre i riflettori saranno puntati su Dario Ferrante, talento pantesco e Campione italiano della 100 km 2025, titolo conquistato a Porto Recanati in 6h41’44”, settimo tempo italiano all time. Classe 1999, tesserato Universitas Palermo, è considerato il “volto nuovo dell’ultramaratona italiana”. Dopo il debutto nel 2024, con il Passatore chiuso in 7h27’11”, ha brillato anche alla Pistoia–Abetone, nelle mezze e nelle sue prime maratone.
Il 2025 ne ha sancito la consacrazione: pochi giorni dopo il titolo tricolore ha corso la Maratona di Berlino in 2h28’37”, secondo italiano al traguardo. Lo scorso 16 novembre, primo degli italiani alla Maratona di Palermo. Laureato in Odontoiatria, a Catania oltre ad essere l’atleta da battere, cercherà di limare il suo record nella distanza dei 42,195 metri.

LE DICHIARAZIONI: GRANDE SODDISFAZIONE PER UNA MANIFESTAZIONE CHE CRESCE CON UN OCCHIO ATTENTO AL TERRITORIO.
Gaetano Galvagno, presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana: “Quello della Naturosa Catania Marathon è un appuntamento entrato di diritto nell’agenda del running siciliano, ma che oramai guarda giustamente con ambizione alle grandi maratone del resto d’Italia. Sono tantissimi, infatti, gli atleti professionisti e gli amatori provenienti da oltre lo Stretto a correre questa gara in cui mare e montagna sembrano incontrarsi. Avere scelto, ancora una volta, il tracciato di Viale Kennedy, a pochi metri dal mare e con l’Etna sullo sfondo, si conferma un’idea vincente perché coniuga perfettamente le peculiarità tecniche di un percorso veloce alla bellezza del litorale della Plaja anche durante la stagione invernale. Un plauso agli organizzatori, al Coni, alla Fidal, alla Città di Catania e soprattutto ai tanti volontari che come sempre daranno il loro contributo indispensabile per la migliore riuscita di questa ottava edizione che, ne sono certo, garantirà uno straordinario spettacolo sportivo e di pubblico”.
Santi Monasteri, presidente dell’Atletica Sicilia: “Siamo davvero molto soddisfatti del risultato raggiunto. La decisione di riportare in gara il tracciato originario e di prevedere partenze scaglionate si è rivelata una scelta vincente per questa edizione.
L’eccezionale numero di iscritti conferma che un percorso veloce, unito alla solidità della nostra organizzazione, ha trasformato la Naturosa Catania Marathon 2025 in un’edizione da record. Va ricordato inoltre un altro primato: per la prima volta Catania vive otto edizioni consecutive della sua maratona, un traguardo storico per la città. La manifestazione si conferma anche un importante volano turistico, capace di valorizzare Catania e il suo territorio, portando atleti e accompagnatori a scoprire il fascino della città e del comprensorio.”
Organizzazione: Atletica Sicilia
In collaborazione con: Regione Siciliana – Assessorato Turismo Sport e Spettacolo; ARS; Comune di Catania, FIDAL, CONI Sicilia, CSEN Sicilia, SIB, AISA
Title Sponsor: Naturosa
Main Sponsor: Abiomed, Autovia Puglisi, Palmeri Pneumatici – Kenda, QSM
Partner: Sport On – Karhu, La Sicilia, RSC Radio Studio Centrale, Ristorante Il Covo, Powerade, Alleanza Assicurazioni, Cavallaro Miele, Pasticceria Cav. Belfiore, LP Distribuzione, Prime Luci (Fratelli Gallo), Cubeda Piante, Arancia Rosaria
Official Timer: Evodata
Info: www.maratonadicatania.it
da ufficio stampa



