News

Colpo grosso a Gela. Sammatrice e Sorvillo vincono la XI Maratonina del Golfo

La undicesima edizione della Maratonina di Gela, è stata valida come penultima prova del Gp regionale di mezze maratone ed è stata organizzata dall'ASD Atletica Gela. Gemellaggio con le società sportive di Gela

Sono Daniele Sammatrice (Uisp Santa Croce) e Simona Sorvillo (Trinacria Palermo) i vincitori della undicesima edizione della Maratonina del Golfo – 9° Memorial Aurelia Triberio – 7° Memorial Nunzio Cavaleri che, organizzata dall’ASD Atletica Gela, ha celebrato la penultima prova del Grand Prix regionale di maratonine.

Clima ideale per correre, niente pioggia e sole a sprazzi hanno caratterizzato la manifestazione che rispetto allo scorso anno è “scivolata” da novembre al mese di dicembre. Non solo la mezza ma anche il Trofeo AISA sulla distanza dei 10.550 chilometri, un giro del percorso veloce e per larghi tratti fronte mare.   

LA GARA

Combattuta quella al maschile a giocarsi il primo posto sono stati Daniele Sammatrice (recente vincitore al Trofeo podistico Scala dei Turchi) e un ritrovato Mohamed Idrissi (Mega Hobby Sport).  Per larghi tratti di gara, i due atleti si sono dati il cambio in testa, nel finale (approfittando di un tratto in discesa) l’allungo decisivo di Sammatrice che ha chiuso in 1h14’43. Seconda posizione per Idrissi (che a Gela vanta un tris di successi e un PB di 1h08) con il tempo di 1h14’49. Terzo Carlo Marino Amatori GP Valderice) in 1h16’47 sempre più in maglia Oro. 

Al femminile la protagonista è Simona Sorvillo, in testa dal primo fino all’ultimo metro. Gara senza sbavature la sua e finale di stagione con ritorno al successo dopo la vittoria alla mezza di Capo d’Orlando dello scorso maggio, e un tempo di sicuro interesse 1h34’23. Secondo posto a sorpresa ma meritatissimo per Valeria Ferraro (Atletica Licata) in 1h36’03. Terza, a conferma dell’ottima stagione disputata, Fabiana Pia Leonardi (Pol. Team F. Ingargiola) in 1h37’17.

All’interno della classica gara di 21 km si è disputato il VI Trofeo Aisa sulla distanza di 10.550 km. Un giro del percorso) con le vittorie assolute di  Giorgio Puglisi (Running Modica) in 37’54  e tra le donne di Daniela Di Dio (Atletica Gela) in 50’47.   

Puglisi e Di Dio vincitori del Trofeo AISA

In gara anche i due testimonial per eccellenza dell’AISA, Vito Massimo catania che ha spinto la carrozzina di Giusi La Loggia, li ritroveramo domenica prossima alla Naturosa Catania Marathon dove correrannno la mezza. Nel segno dell’inclusione anche la presenza del team Sicilia degli Special Olympics Italia, la più grande organizzazione sportiva al mondo per le persone con disabilità intellettiva. Importante anche la presenza di un gruppo di alunni del Liceo delle Scienze Umane – Liceo Scientifico Sportivo di Gela.  Così come importante il gemellaggio tra l’Atletica Gela, società organizzatrice è le società sportive di Gela, “Gela Calcio”, “Ecorigen nuova città di Gela” ( pallavolo), “Gela Basket”. Il tutto suggellato dalla presenza del sindaco di Gela Giuseppe Terenziano Di Stefano, dell’assessore allo sport Peppe Di Cristina, dal presidente dell’Atletica Gela Salvatore Iovino e dai responsabili delle società sportive.

La manifestazione è stata ben organizzata dall’Atletica Gela (con il patrocinio del comune di Gela).  Molto apprezzata anche la medaglia per i finisher. Lo scorso anno per l’edizione del decennale, gli organizzatori, avevano scelto una medaglia da collezione che unita ad altre due (quella di oggi e quella del prossimo anno) daranno vita ad una unica composizione, che raffigura la famiglia e le mura Timoleontee di Gela. Ospite della kermesse   dell’edizione  Angelo Famao, cantante neomelodico siciliano, originario proprio di Gela. Tra i premiati un altro gelese doc il pluricampione atleta Master (nonchè tecnico) denominato “l’uomo dei record”. Prima del via un minuto di silenzio per ricordare Carmelo Dibilio, il gelese Andrea Giuseppe Scicolone e Nicola Pietrangeli. 

Ad una prova dal termine rimangono in maglia Oro (praticamente l’hanno già vinta)  Carlo Marino Amatori GP Valderice) ed Emilia D’Anna (Murialdo Cefalù). Prossimo appuntamento con il circuito di “mezze” domenica 21 dicembre a Ribera con la settima edizione dell’Half Marathon Arancia di Ribera DOP.

CLASSIFICA UOMINI (21,097 KM)

  1. Daniele Sammatrice (Uisp Santa Croce) 1h14’43
  2. Mohamed Idrissi (Mega Hobby Sport) 1h14’49
  3. Carlo Marino (Amatori Valderice) 1h16’47
  4. Giuseppe Tarantino (Team F. Ingargiola) 1h17’40
  5. Angelo (Librici (Trail Running Torino) 1h18’22

CLASSIFICA DONNE (21,097 KM)

  1. Simona Sorvillo (Trinacria Palermo) 1h34’37
  2. Valeria Ferraro (Atletica Licata) 1h36’03
  3. Fabiana Pia Leonardi (Pol. Tam Ingargiola) 1h37’20
  4. Angela Susino (Nissolino Sal Catania) 1h39’45
  5. Daniela Mazzaglia (Sport Etna Outdoor) 1h40’59

TROFEO AISA UOMINI (10.550 KM)  

  1. Giorgio Puglisi (Running Modica) 37’54
  2. Enzo Pio Bellanca (Runcard) 38’39
  3. Fabrizio Calogero Aronica (Corri Serrradifalco) 38’43

TROFEO AISA DONNE (10.550 KM)

  1. Daniela Di Dio (Atletica Gela) 50’47
  2. Loredana Busacca (Athlon Kamarina) 51’23
  3. Sara Botta (Athlon Kamarina) 52’51

SCARICA LE CLASSIFICHE

Trofeo AISA 10,55 km, Classifica

Mezza Maratona Gela, Classifica

  

  

Tags

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *