News
Ultima settimana per iscriversi alla Naturosa Catania Marathon

CATANIA – Manca una settimana alla chiusura delle iscrizioni alla Naturosa Catania Marathon, in programma domenica 14 dicembre 2025. E non si arresta il trend positivo di adesioni, molte delle quali sono arrivate e continuano ad arrivare dall’estero, a testimonianza dell’ampio respiro internazionale che l’evento ha ormai conquistato.
Organizzata dall’Atletica Sicilia, con il supporto del Comune di Catania, ARS, FIDAL, CONI Sicilia, CSEN Sicilia, SIB e AISA, la maratona etnea è diventata un appuntamento atteso del calendario podistico di fine anno, collocazione che mira a destagionalizzare l’offerta turistica, in una città, Catania, che insieme al capoluogo Palermo, si conferma una delle capitali del turismo del sud Italia, soprattutto durante la stagione estiva.
La Naturosa Catania Marathon conferma dunque di essere festa di sport e di identità che accende il litorale jonico e che promette di trasformare il viale Kennedy nel cuore pulsante della città.
“Siamo davvero soddisfatti del trend di iscrizioni: a una settimana dalla chiusura stiamo registrando numeri in forte crescita e, soprattutto, una presenza internazionale che non avevamo mai avuto prima. A parlare è Santi Monasteri, presidente dell’Atletica Sicilia, società che organizza la gara. Le adesioni dall’estero stanno brillando e testimoniano quanto la Naturosa Catania Marathon stia diventando un appuntamento di riferimento nel panorama internazionale della corsa.”
Con un percorso veloce e lineare (fresco di omologazione) e una pendenza inferiore all’1%, la Naturosa Catania Marathon si conferma tra le gare più rapide e tecniche del panorama nazionale. Anche per l’edizione 2025 sono previste le tre distanze classiche, maratona, mezza maratona e 10,5 km, con il ripristino delle partenze differenziate, già adottato con successo negli anni precedenti alla pandemia. Le gare sulla distanza regina e sulla 10,5 km scatteranno alle 9:00, mentre la mezza maratona prenderà il via alle 10:30, garantendo una migliore gestione del percorso e maggiore sicurezza per tutti i partecipanti.
La medaglia è identità di una intera città
A incarnare lo spirito della città, la nuova medaglia e la maglia tecnica ufficiale rendono omaggio al celebre “U Liotru”, l’elefantino di pietra lavica che domina Piazza Duomo e simboleggia la forza, la storia e la rinascita di Catania. Un tributo sentito alla città e ai suoi cittadini, protagonisti, insieme ai runner, di un evento che unisce sport, tradizione e orgoglio identitario. Liotru, sempre stilizzato, che ritroviamo anche nella maglia tecnica.
QUOTE ISCRIZIONI FINO A SCADENZA
MARATONA: fino al 5 dicembre – 50 euro.
MEZZA MARATONA: fino al 5 dicembre – 30 euro.
10,5 km: fino al 5 dicembre – 20 euro.
L’ALBO D’ORO DELLA MANIFESTAZIONE
MARATONA: 2024 Marcello Panzone/Alana Hoeven; 2023 Lorenzo Lotti/Marina De Cesare; 2022 Lorenzo Lotti/Tiziana Messina; 2021 Giuseppe Privitera/Cecilia Di Benedetto; 2019 Lorenzo Lotti/Tatiana Betta; 2018 Lorenzo Lotti/Mika Iwaguchi.
MEZZA MARATONA: 2024 Alessandro Comai/Palma De Leo; 2023 Corrado Mortillaro/Alessia Righetti; 2022 Nicoletta Santonocito/Matteo Lometti; 2021: Alessandro Terranova/Nadine De la Cruz; 2019: Mohamed Idrissi/Barbara Bennici; 2018: Massimiliano Sardo/Edna Caponnetto.
10.5 KM: 2024 Saverio Filippo Amasi/Desiree Di Maria; 2023 Francesco Bruno/Desirée Di Maria 2022 Abdelkrim Boumalik/Barbara Trazzi; 2021: Corrado Mortillaro/Alessia Ruggiero; 2019: Enrico Schiavino/Elisa Simonelli; 2018: Francesco Nastasi/Valentina Lo Nigro.
In collaborazione con: Comune di Catania, ARS, FIDAL, CONI Sicilia, CSEN Sicilia, SIB, AISA
Title Sponsor: Naturosa
Main Sponsor: Abiomed, Autovia Puglisi, Palmeri Pneumatici – Kenda, QSM
Partner: Sport On – Karhu, La Sicilia, RSC Radio Studio Centrale, Ristorante Il Covo, Powerade, Alleanza Assicurazioni, Cavallaro Miele, Pasticceria Cav. Belfiore, LP Distribuzione, Prime Luci (Fratelli Gallo), Cubeda Piante, Arancia Rosaria
Official Timer: Evodata
Info e iscrizioni: www.maratonadicatania.it
Foto di copertina partenza 2024 (archivio siciliarunnig)



