Pista, strada & trail

Gran Trail dell’Etna, spettacolo (anche) nella neve

Un’Etna imbiancato ha accolto, ieri, i quasi 250 atleti provenienti da 15 paesi per un’edizione del Gran Trail dell’Etna che, ancora una volta, non è mancato di sorprendere i partecipanti per il fascino dei paesaggi incontrati resi ancora più suggestivi dalle nevicate dei giorni precedenti, nevicate che a tratti hanno accompagnato anche durante la gara gli impavidi atleti che hanno sfidato temperature che, per via del forte vento, sono andate sotto zero.

Quarantadue chilometri tra paesaggi lunari, fitti boschi, e crateri spenti, con la “ciliegina” dell’attraversamento di una recente colata lavica che ha aggiunto difficoltà e fascino a un percorso che ha lasciato un ricordo indelebile ai trailrunner presenti.

Tre le distanze proposte, la 42 km vinta per i maschi il siciliano di Linguaglossa Francesco Mangano davanti al francese Jeremy Yvinec e al bergamasco Luca Carrara; al femminile la vittoria va all’atleta di Belluno Giorgia Pescosta che si mette alle spalle due atlete maltesi, Lena Sammut e Clara Attard Formosa. Nel Trail della Galvarina, di 18 chilometri vincono il cileno Sebastian Eneros Rilling e la tedesca Stephanie Hermel-Langkau. Gli amanti de Trail hanno potuto partecipare anche alle due non competitive di 8 e 18 km. E c’è stato anche spazio per i giovanissimi, una rappresentanza della Scuola media Gabriele D’Annunzio di Motta Sant’Anastasia, ha preso parte alla corsa non competitiva su un tracciato di tre chilometri.

La manifestazione, svolta col sostegno del Comune di Ragalna, era l’ottava tappa del Circuito Ecotrailsicilia, patrocinato dall’Assemblea Regionale Siciliana, e dall’Assessorato Regionale dello Sviluppo Rurale e Territoriale.

Prossima appuntamento col Circuito Ecotrailsicilia, il 21 dicembre col Trail della Ficuzza, tappa conclusiva del calendario 2025.

Tutte le informazioni su www.ecotrailsicilia.it

da contenuto esterno

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *