Brevi...di corsa

Run4Hope: 81mila euro per la ricerca

La maxi-staffetta in favore della Fondazione AIRC che ha attraversato 1421 comuni italiani

i è conclusa con grande successo la quinta edizione della Run4Hope Massigen, il Giro d’Italia podistico solidale strutturato in staffette regionali sincrone che si svolge ogni anno dal 2021. La generosità dei runners italiani e di quanti hanno partecipato agli eventi collaterali portano in dote a Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro la somma di 81.700 euro, destinati alla ricerca sui tumori pediatrici.

L’evento si è svolto in contemporanea in tutte le regioni d’Italia. Durante le nove giornate della staffetta nazionale della solidarietà, in ogni angolo del territorio nazionale sport, solidarietà e ricerca scientifica si sono uniti in un evento unico nel suo genere. Il testimone della quinta Run4Hope Massigen è transitato di provincia in provincia e di città in città in base al cronoprogramma definito attraverso tappe giornaliere che indicativamente si aggiravano tra i 50 e i 100 km. I runners italiani hanno percorso oltre 6.500 km, in tutte e 20 regioni, raggiungendo 97 province e 1421 comuni che rappresentano le tradizioni, la cultura e la bellezza impareggiabile del nostro Paese.

400 associazioni sportive prevalentemente affiliate alla FIDAL, decine di reparti militari dell’Esercito Italiano, della Marina Militare, dell’Aeronautica Militare, del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera e di svariate sezioni dell’Associazione Italiana Arbitri, numerosi singoli runners hanno reso possibile un evento così capillarmente diffuso. Sono stati stimati oltre 40.000 podisti considerando i partecipanti ai numerosi “eventi amici” tra cui spiccano le mezze maratone di Genova, Torino, Partanna e Prato, nonché l’Appia Run e i Campionati Nazionali CSI a Mel. Particolarmente impegnata anche l’Arma dei Carabinieri che ha allestito oltre 120 infopoint con un impegno diretto delle Scuole Allievi.

da CS

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *