News

Apre venerdì 14 novembre in piazza Politeama l’Expo Maratona

Tre giorni all’insegna dello sport, della solidarietà, della cultura e della sostenibilità. L’Expo della Maratona di Palermo, che apre domani, sarà ancora una volta un luogo d’incontro e di storie, aspettando la maratona.

Palermo – Venerdì 14 novembre si apre l’Expo della XXX Maratona di Palermo, tradizionale anteprima della manifestazione, che animerà per tre giorni piazza Castelnuovo, cuore pulsante della città e punto di riferimento per atleti, accompagnatori, appassionati e curiosi.

Come da tradizione, l’Expo rappresenterà il vero “ombelico” della Maratona: il luogo in cui gli atleti ritireranno i pettorali, dove saranno presentati i top runner, i pacer, gli sponsor e i partner, e dove prenderanno vita iniziative, incontri e momenti di intrattenimento.

Grazie al contributo dell’A.S.C. – Ente di Promozione Sportiva, l’area espositiva sarà animata da attività sportive e spettacoli che coinvolgeranno il pubblico in un’atmosfera di festa: danza moderna, pilates, danze caraibiche e basket tra le iniziative in programma nelle giornate di venerdì e sabato.  

A stringere mani, a fare selfie e a regalare la sua energia anche Marko’s una mascotte-pupazzo animato ideata da un bambino messinese durante il periodo della pandemia di Covid-19. L’idea, tutta siciliana, è nata con il supporto di papà Francesco, trasformando un momento difficile in opportunità creativa. Per il secondo anno consecutivo, i Podologi di Palermo (Studio D’Armetta) saranno presenti nel pre e nel post gara per consigli, informazioni e consulenza.

INIZIATIVE E SOLIDARIETÀ: SPIA, METROPOLITREE E PINK AMBASSADOR

All’interno dell’Expo troveranno spazio gazebo informativi di tre importanti realtà impegnate nel sociale e nella sostenibilità: SPIA Onlus, Metropolitree e Fondazione Umberto Veronesi ETS con il progetto Pink Ambassador.

 SPIA Onlus e il progetto SPIACAMP

L’Associazione Siciliana Immunodeficienze Primitive sarà presente per sensibilizzare il pubblico sulle patologie del sistema immunitario e presentare il progetto SPIACAMP, il secondo campo di terapia ricreativa in Italia, che nascerà nel 2026 a Misiliscemi (Trapani).
SPIACAMP offrirà una settimana di vacanza gratuita a bambini e ragazzi affetti da gravi patologie, con assistenza medica e attività nella natura: un progetto che restituisce sorriso e normalità, ricordando che “non siamo soli”.

Metropolitree e Maratona di Palermo: insieme per una città più verde

Dalla collaborazione tra Metropolitree e la Maratona nasce un’iniziativa per rendere Palermo più sostenibile: saranno messe a dimora otto nuove alberature lungo il percorso di gara, in via Libertà, via Roma e al Giardino Florio.
“Vogliamo unire il valore dello sport a quello della sostenibilità ambientale – spiega Giulia Bussu, del direttivo di Metropolitree – correre in una città più verde significa prendersi cura del proprio benessere e del futuro collettivo.”
 

Pink Ambassador: la Maratona si colora di rosa

Una vera e propria onda rosa attraverserà le strade di Palermo: 186 Pink Ambassador della Fondazione Umberto Veronesi ETS, donne che hanno affrontato un tumore femminile, correranno per lanciare un messaggio di rinascita e speranza. Saranno 187 tra maratona, mezza maratona e una corsa-camminata di circa 10 km.
Dal 2014 il progetto Pink Ambassador ha coinvolto oltre 1.000 donne in tutta Italia, raccogliendo più di 850.000 euro a sostegno della ricerca scientifica.

 

SABATO 15 NOVEMBRE: I TOP RUNNER, I PACER E LA CULTURA

La giornata di sabato sarà particolarmente ricca di appuntamenti. All’interno dell’Expo, sarà presente un ambulatorio mobile dell’ASP di Palermo. L’iniziativa (dalle 10 alle 14) è rivolta a tutti i cittadini e ai partecipanti ed è finalizzata alla promozione e alla somministrazione del vaccino antinfluenzale, nell’ambito delle attività di prevenzione e tutela della salute pubblica.

Alle 16.30, all’interno dello spazio espositivo, è prevista la presentazione del romanzo “Le cose che restano vive” di Michele Amato, una storia intensa di rinascita e legami umani che ben si inserisce nello spirito della manifestazione.

 

A seguire, la presentazione ufficiale dei top runner e dei pacer della Maratona di Palermo. I pacer, orchestrati dall’ultra maratoneta Alisia Calderone, accompagneranno gli atleti lungo il percorso mantenendo un ritmo costante, con le seguenti fasce di tempo: 3h10’ – 3h30’ – 3h45’ – 4h00’ – 4h15’e saranno  riconoscibili grazie ai classici palloncini colorati.

 

ORARI DI APERTURA

  • Venerdì 14 novembre: 10.00 – 19.30
  • Sabato 15 novembre: 10.00 – 19.30
  • Domenica 16 novembre: 6.00 – 14.30

 

Ufficio stampa Maratona di Palermo (ma)

https://www.palermomaratona.it/

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *