News

A Realmonte il 23 novembre la magia della corsa incontra il fascino della Scala dei Turchi

Un appuntamento imperdibile per chi ama correre e lasciarsi ispirare dalla bellezza:  correre il 23 novembre sarà molto più che una gara: sarà una esperienza da vivere.

Dopo il successo della prima edizione, torna uno degli appuntamenti più suggestivi del calendario podistico siciliano: domenica 23 novembre, la corsa si accende tra le meraviglie naturali della Scala dei Turchi, con la seconda edizione del Trofeo Podistico ACSI “Scala dei Turchi”, organizzato dall’ASD Pro Sport Ravanusa in collaborazione con ACSI Sicilia, il Comune di Realmonte, CONI Sicilia e con l’approvazione della FIDAL e della FISPES.

Protagonisti, ancora una volta, non saranno solo gli atleti, ma anche lo scenario incantevole e fiabesco di una delle scogliere più famose d’Italia: un connubio perfetto tra sport, natura e promozione del territorio.

La manifestazione, inserita nel Calendario Nazionale FIDAL e FISPES, sarà valida come prova del GP Agrigento – Coppa ACSI – Campionato Regionale ACSI di corsa su strada – prova Biorace 2025 (queste ultime riservate ai tesserati ACSI).

Novità di quest’anno le gare giovanili e l’apertura alle cateogrie Fispes e i 5000 metricertificati, distanza su strada che incuriosisce ed affascina. 

🕗 Programma  

  • Ritrovo: ore 8:00 presso il Belvedere Scala dei Turchi (S.P. 68 – Realmonte / Porto Empedocle)

  • Gare giovanili (solo atleti ACSI): dalle ore 9:50

    • Esordienti A-B-C: 200 – 400 – 600 metri

    • Ragazzi: 800 metri

    • Cadetti: 1650 metri

  • Gara assoluta 5000 metri (uomini e donne): ore 10:30
    Il percorso, omologato FIDAL, si snoderà per 5 chilometri tra mare e terra, offrendo scorci mozzafiato lungo uno dei tratti costieri più affascinanti della Sicilia.

📝 Iscrizioni

La quota di partecipazione è di €12,00 per la gara di 5 km e €4,00 per le categorie giovanili.
Le iscrizioni dovranno essere effettuate entro le ore 23:59 di mercoledì 19 novembre 2025, inviando i dati all’indirizzo e-mail sicilia@evodata.it.

  • Oltre tale termine, le iscrizioni saranno accettate solo previa disponibilità.

📞 Informazioni

SCARICA IL REGOLAMENTO SCALA DEI TURCHI – OK

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *