News
Lucio Cimò e Cristina Conde vincono il IX Trofeo Equilibra
Pioggia ma anche grande e qualificata partecipazione nel cuore di Palermo per la 10 km firmata Equilibra Running Team. Doppietta degli atleti dell'ASD Team Atletica Palermo

Palermo – Sotto una pioggia insistente ma senza mai spegnere l’entusiasmo, si è svolto questa mattina nel centro storico di Palermo il IX Trofeo Equilibra – 3° Memorial “Nunzio Ganci Uno di Noi”, gara organizzata dall’Equilibra Running Team Palermo con il patrocinio del Comune di Palermo e la collaborazione della FIDAL Sicilia e dell’ACSI Sicilia Occidentale.
A tagliare per primi il traguardo in Piazza del Parlamento sono stati Lucio Cimò e Cristina Conde, entrambi portacolori dell’ASD Team tletica Palermo, che hanno imposto il proprio ritmo fin dai primi chilometri, aggiudicandosi una prova resa impegnativa dalle condizioni meteo. Dieci chilometri, suddivisi in tre giri e tuffo all’interno del centro storico più grande d’Europa.

Tra gli uomini successo di Cimò apparso in straordinaria forma con il tempo di 35’27. Al secondo posto, a quattordici secondi di distacco, il giovane Nicolò Soffietto (Sport Amatori Partinico) in 35’41. Terzo Vito Massimo Catania (Universitas Palermo) in 35’55. Stesso tempo per Giovanni Soffietto, papà di Nicolò. Due atleti che hanno superato gli “anta” e che hanno fatto la storia del podismo siciliano e non solo.
Sfida al femminile contraddistinta da un parterre di atlete di prim’ordine. A spuntarla l’iberica Cristina Conde, al secondo successo di fila di questa manifestazione, che ha chiuso la sua gara con un eloquente 38’12. Per la cronaca davanti alla Conde sono giunti solo 14 uomini. Seconda piazza per Lorenza Blandi (Cus Palermo) sempre in gara, con il tempo di 38’52. Terza la toscana dell’Atletica Castello Nina Gulino in 40’59.
Oltre 250 atleti hanno completato i tre giri del suggestivo circuito cittadino che ha toccato Piazza della Vittoria, corso Vittorio Emanuele, i Quattro Canti, via Maqueda, Piazza Verdi, via Sant’Agata alla Guilla e via Matteo Bonello, regalando ai partecipanti scorci unici del cuore monumentale della città.

Hanno tagliato il traguardo anche un 93enne Antonino Macaluso, un 85enne Camillo Cucina e tre ottantenni.
Come ogni anno, l’evento ha rappresentato non solo un appuntamento sportivo di rilievo, ma anche un momento di memoria e condivisione nel segno di Nunzio Ganci, atleta e amico scomparso nel 2022, ricordato da tutti come esempio di passione, lealtà e amore per la corsa.
La manifestazione, valida come prova ufficiale del circuito BioRace 2025, ha confermato ancora una volta lo spirito solidale e la capacità organizzativa dell’Equilibra Running Team, capace di unire sport, valori e aggregazione. Cerimonia di premiazione alla presenza, tra gli altri, dei familiari di Nunzio e del consigliere federale Salvatore Gebbia.

«Siamo molto soddisfatti della riuscita della manifestazione – ha dichiarato Salvatore Badagliacca, presidente dell’Equilibra Running Team Palermo –. Nonostante la pioggia, che sin dal mattino è caduta in maniera abbondante, la gara si è svolta in un clima di grande partecipazione. Abbiamo avuto atleti di ottimo livello tecnico e questo ci riempie d’orgoglio. È stata una vera festa dello sport e del ricordo, nel segno di Nunzio Ganci».
CLASSIFICA UOMINI
- Lucio Cimò (ASD Team Atletica Palermo) 35’27
- Nicolò Soffietto (Sport Amatori Partinico) 35’41
- Vito Massimo Catania (Universitas Palermo) 35’55
- Giovanni Soffietto (Universitas Palermo) 35’55
- Giuseppe Tarantino (Team F. Ingargiola) 36’14

CLASSIFICA DONNE
- Cristina Garcia Conde (Team Atletica Palermo) 38’12
- Lorenza Blandi (Cus Palermo) 38’52
- Nina Gulino (Atletica Castello) 40’59
- Emily Inzirillo (Equilibra Running Team) 41’34
- Maria Grazia Bilello (Universitas Palermo) 41’57



