Circuiti di Sicilia

Al 3° Mondiale Beach Running ACSI S.O. vittorie di Rosalinda Marino e Francesco Puleo

San Vito lo Capo (TP). Cresce di edizione in edizione il successo dell’evento sanvitese riservato agli amanti della corsa sulla sabbia unico nel suo genere per peculiarità, fascino e accoglienza. Il terzo Mondiale Beach Running ACSI S.O. Trofeo Città di San Vito Lo Capo/Zero Barriere andato in scena come di consuetudine l’ultima domenica di ottobre ’25 ha trasformato magicamente la meravigliosa spiaggia di San Vito lo Capo in una pista di atletica leggera a cielo aperto.
 
Alla manifestazione organizzata magistralmente dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Project Diver Team Disabili no Limits, con il patrocinio della Città di San Vito Lo Capo sotto l’egida dell’ACSI Comitato Territoriale di Palermo, è stato battuto il record di percorrenza dei 5000metri stabilito nelle prime due edizioni, infatti, il vincitore assoluto maschile Francesco Puleo (ACSI Comitato Territoriale di Palermo) si presentava solitario al traguardo con un perentorio crono di 18’33’’ (nuovo record del percorso 5000metri).
 
La fase agonistica ha visto tra gli uomini il vincitore Francesco Puleo prendere la testa della gara fin dal primo metro, secondo assoluto al traguardo Pietro Giacalone (ASD Atletica Mazara) con il crono di 20’20’’, terzo assoluto Calogero Di Gioia (ASD Universitas Palermo) con il crono di 20’50’’. Tra le donne ottima vittoria assoluta di Rosalinda Marino (ASD Corleone Marathon) con il crono di 24’40’’ che riusciva a distanziare di 45’’ Irene Monteleone (ASD Club Atletica Partinico), terza assoluta Liana Landi (ASD Palermo Running) con il crono di 26’30’’. Da citare la presenza dell’ultra novantenne tesserato per l’ASD Sport Amatori Partinico Antonino Macaluso che si aggiudicava nella sua categoria l’ambito titolo di Campione Mondiale Beach Running ACSI S.O.
 
La ricca cerimonia di premiazione della gara valida come prova ufficiale del BioRace Trofeo Per…Correre/Spanu Sport è stata presieduta dall’Assessore allo Sport della Città di San Vito Lo Capo Leonardo Sieli e dal Consigliere Comunale Antonio Froiio che hanno consegnato, le ambite Maglie di Campione Mondiale Beach Running ACSI S.O. ai relativi vincitori di ogni fascia.
 
Molto apprezzato il ristoro finale offerto dagli organizzatori allestito presso l’Associazione Pescatori di San Vito Lo Capo “Mimmo Maniaci” dove tutti i partecipanti hanno pranzato in maniera ottima e abbondante. 
 
Ecco i nuovi Campioni Mondiali Beach Running ACSI S.O. di ogni fascia:
SF/M     Maddalena Vicari – Denis Mistretta
 
F/M 35  Gianna Canzoneri – Marco Zerillo
 
F/M 40  Liana Landi – Francesco Puleo
 
F/M 45  Rosalinda Marino – Calogero Di Gioia
 
F/M 50  Daniela Vitale – Vito Lo Porto
 
F/M 55  Lina Agueci – Roberto Spata
 
M 60     Antonino Geraci
 
F/M 65  Laura Tapognani – Francesco Gallo 
 
M 70     Natale Senia
 
M 75     Francesco Ciulla
 
M 80     Giuseppe Troncale
 
M 90     Antonino Macaluso
 
Appuntamento alla quarta edizione, per l’ultima domenica di ottobre 2026, con altre novità che renderanno ancor più appetibile l’evento sanvitese a marchio ASD Project Diver Team Disabili no Limits .
 
da contenuto esterno

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *