Brevi...di corsa

EcoMaratona del Chianti Classico, vincono Baldi e Rodriguez Larreca

Federico Baldi e Deyanira Esterlina Rodriguez Larreca sul podio della maratona Nella 21km affermazioni di Nucera e Ulloa Carler Sono Castelli e Ghisalli ad aggiudicarsi la 15 km. In 2.500 tra le strade del Chianti Classico

Castelnuovo Berardenga (SI) – E’ stato un weekend magico quello della EcoMaratona del Chianti Classico, appena conclusosi e durante il quale si sono avvicendati ben undici eventi, a cui si è aggiunto il momento conviviale del pasta party. La manifestazione è stata aperta dal cameo del Sindaco di Castlenuovo Berardenga Fabrizio Nepi: “Grazie agli organizzatori e alle associazioni che collaborano per la realizzazione della EcoMaratona così come a tutta la comunità che si mobilita per questo evento che è ormai una tradizione, dietro tutto questo, che è su base volontaristica, c’è un lavoro lungo un anno. Come amministrazione, siamo felici di accogliere tanti cittadini italiani e stranieri, buona EcoMaratona a tutti”.

I risultati – EcoMaratona del Chianti Classico

Partenza illuminata dal sole con tantissimi stranieri al via, conquistati dalle bellezze del territorio, tra questi una nutrita compagine di belgi, più volte presenti all’evento, che hanno animato la mattina della domenica dando vita ad un ulteriore momento di riscaldamento muscolare, seguito a quello proposto da Fulvio Massini.

Vittoria della distanza regina per Federico Baldi (Atl. Avis Sansepolcro) in 3h10’28”, secondo lo scorso anno, che così ha commentato: “E’ stata una gara bellissima, io e il secondo classificato ci siamo avvicendati al comando ma poi sono riuscito a spuntarla”. La piazza d’onore è di Patrizio Bartolini (Trail Running Project Asd) con 3h11’33”. “Avevo partecipato qualche anno fa ma solitamente faccio gare di trail”, ha detto Patrizio Bartolini. Per il podio maschile è terzo Lorenzo Ricci (Ass. Atl. Libertas Orvieto) in 3h12’47”.

Al femminile, vittoria schiacciante dell’emozionatissima atleta uruguayana Deyanira Esterlina Larreca Rodriguez (UP Policiano Arezzo Atl) in 3h28’34”. “Sono felicissima, sono abituata a correre le ultramaratone, questa gara è bellissima.” Alle sue spalle, Veronica Pacini (Mugello Autdoor) in 3h56’37” e, ben distanziata, Lorena Piastra (TX Fitness SSD ARL) in 4h06’39”. Quarto posto tutto siciliano con Lara La Pera (Pol. Atletica Bagheria) in 4h09’37.

I risultati – EcoMaratonina del Chianti Classico

La vittoria della EcoMaratonina è di Giovanni Domenico Nucera (Filirun Team Asd) nome piuttosto noto sul territorio, terzo lo scorso anno sulla distanza più lunga, che qui conquista il gradino più alto del podio in 1h22’07”. “E’ una giornata bellissima, siamo fortunati a poter correre in posti così belli” – ha detto Giovanni Nucera. “Ho avuto un piccolo problema alla caviglia ma sono riuscito a gestirlo e a vincere, sono molto felice”. Quasi tre i minuti di anticipo sul secondo classificato, il belga Gianni Guido, habitué di questo evento e vincitore lo scorso anno su questa distanza ma che quest’anno deve accontentarsi della piazza d’onore con il crono di 1h24’53”. Il gradino più basso del podio è del tedesco Robert Schall (Maiano GS Asd) che chiude in 1h25’04”, a pochi secondi.

La gara femminile è stata dominata dalla svedese-cilena Auna Linnea Gun Ulloa Carler (GS Maiano) in 1h37’59”. “Lo scorso anno ho partecipato alla non competitiva, mi sono innamorata di questa manifestazione e sono tornata. Mi sono divertita”, il suo commento. Ai talloni della vincitrice Linda Ezziate (ASD Endura Team VLD), seconda in 1h38’03”. Più staccata Valeria Poltronieri (Circolo Minerva Asd), qui vincitrice lo scorso anno e che deve accontentarsi della terza posizione con il crono di 1h39’04”.

I risultati – Tra il bosco e le vigne del Chianti

Vittoria in 55’30” di Girma Castelli (GS Orecchiella Garfagnana), sempre protagonista di questa manifestazione dove ha trionfato anche lo scorso anno. “Questa gara mi porta fortuna, sono ormai quattro anni che partecipo con grande piacere perché l’organizzazione è meravigliosa ed il percorso è fantastico” – ha detto il vincitore Girma Castelli. “Sono molto felice di questo risultato che mi fa ben sperare per i Campionati Italiani a Prato tra due settimane. Faccio i complimenti anche a Andi Dibra, secondo classificato”. Piazza d’onore per Andi Dibra (GP Parco Alpi Apuane) in 56’27”, altro protagonista di questo evento, presente anche nella staffetta 3x1500m di venerdì 17 ottobre. Podio completato da Nicola Severini (Asd. Pol. Chianciano) in 58’23”.

Per le donne, è stata Chiara Ghiselli (Atl. Vinci) a concludere le sue fatiche in prima posizione con il crono di 1h10’11. “E’ un percorso da favola anche se piuttosto duro” – ha commentato la vincitrice”. “Sono partita in fondo e non mi sono resa conto di essere al comando fino a quando la bici apripista non mi ha accompagnata, allora ho spinto per tagliare il traguardo per prima”.

Così, invece, la seconda classificata Micaela Bonessi (MostroRun Asd), già vincitrice della distanza più lunga nel 2023, al traguardo in 1h10’50”: “Quest’anno ho optato per la distanza più breve, sono qui da qualche giorno con un bel gruppo di atleti della mia squadra, abbiamo instaurato una splendida collaborazione con gli organizzatori della EcoMaratona del Chianti Classico. Sono sempre felice di tornare qui, mi sono divertita tantissimo”. Più staccata Elisa Sprugnoli (Il Gregge Ribelle) che chiude il podio in 1h15’38”.

Premiato come gruppo più numeroso MostroRun Asd che ha schierato al via una compagine di oltre 40 atleti.

CLICCA QUI X LA CLASSIFICA

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti

Close