Circuiti di Sicilia

Bagheria si prepara allo spettacolo: Micheline Niyomahoro tra le protagoniste del 12° Trofeo del Mare

L’atleta burundese punta al record del percorso detenuto da Anna Incerti. Il Trofeo del Mare conferma il suo prestigio nel panorama podistico siciliano e nazionale.

Cominciano ad arrivare i primi nomi degli atleti élite che prenderanno parte al 12° Trofeo del Mare – Bagheria, Città delle Ville e del Gusto, in programma domenica 2 novembre. La manifestazione, organizzata dall’Atletica Bagheria del prof. Ticali in sinergia con l’ASD Sicilia Running Team del presidente Lunetto, è ormai un punto di riferimento del podismo siciliano e nazionale, in programma sulle strade della “città delle ville”.

Tra le donne, i riflettori saranno puntati su Micheline Niyomahoro, atleta del Burundi, pronta a dare spettacolo e con un obiettivo dichiarato: migliorare il record del percorso, che appartiene ad Anna Incerti, stabilito nel 2022 nell’edizione che segnò la sua indimenticabile gara d’addio alle competizioni agonistiche.

Un traguardo che ha un valore simbolico, perché proprio Anna Incerti è stata – e resta – una vera icona dello sport bagherese e nazionale, tre volte olimpionica nella maratona e protagonista di una carriera luminosa, costellata di successi in Italia e all’estero.

La Niyomahoro arriverà a Bagheria in grande condizione di forma. Di recente ha conquistato il secondo posto al Giro di Reggio Emilia, superando un folto gruppo di atlete africane, e sempre nel 2025 ha firmato piazzamenti di prestigio come il quarto posto al Cross mondiale del Campaccio e il secondo alla 5 km Eset Run di Milano.

I suoi personali parlano da soli e la collocano tra le migliori interpreti africane della corsa su strada:

  • 3000 m: 8’54’’

  • 5000 m: 15’06’’

  • 10 km: 33’22’’

  • Mezza maratona: 1h13’09’’

Con questi numeri, Micheline Niyomahoro si candida a essere la grande protagonista della prossima edizione del Trofeo del Mare, pronta a infiammare il pubblico bagherese lungo le vie delle Ville e del Gusto (ricordiamo che da questa edizione si tornerà a correre nel centro storico di Bagheria) dove tradizione, sport e passione torneranno a fondersi in una giornata di grande atletica.

da contenuto esterno

Foto/Fidal – Grana

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *