Circuiti di Sicilia

Varsavia accende i riflettori sul Running Europe Tour

Parte domani dalla capitale polacca il circuito internazionale che coinvolgerà 25 mila atleti.

PALERMO – Tutto pronto nella capitale polacca per il debutto del Running Europe Tour, il nuovo circuito internazionale che unisce tre grandi eventi del podismo europeo: la Biegnij Warszawo 10K (4 ottobre), la Palermo International Half Marathon (19 ottobre) e la Zurrieq Half Marathon & 10K by Malta Marathon (16 novembre).

Domani, con la corsa di Varsavia, scatterà ufficialmente la prima edizione del tour che in tre tappe coinvolgerà complessivamente circa 25.000 partecipanti tra amatori e top runners. Per l’inaugurazione del nuovo circuito internazionale sono presenti a Varsavia anche Nando Sorbello, organizzatore della Palermo International Half Marathon e motore del Running Sicily – Trofeo Packitalia, e Joe Micallef, storico promotore della LifeStar Malta Marathon, oltre a Boguslaw Maminski, leggenda dei 3000 siepi e patron della Biegnij Warszawo 10K.

“Il Running Europe Tour rappresenta una sfida e una grande opportunità – ha sottolineato Sorbello – non è solo un circuito sportivo, ma un progetto che unisce popoli e città, coniugando competizione, amicizia e promozione turistica. Palermo è orgogliosa di far parte di questa nuova avventura».

Il circuito prevede una classifica dedicata agli atleti che completeranno tutte e tre le prove competitive. Per la prima edizione la conclusione avverrà a Malta, con la Zurrieq Half Marathon & 10K, mentre dal 2026 la prima tappa sarà la storica LifeStar Malta Marathon di febbraio.

Intanto cresce l’attesa per la XII Palermo International Half Marathon – Coppa Packitalia, che si correrà domenica 19 ottobre. A poco più di due settimane dal via, si è già raggiunta quota 1.400 iscritti, record assoluto per la manifestazione, con atleti provenienti da 44 nazioni del mondo. Numeri che confermano la dimensione internazionale della gara e che sono destinati a salire nei prossimi giorni.

La manifestazione prevede, oltre alla mezza maratona e alla 10 km competitiva, due Walkathon non competitive: una sui 10 km e la “Muoviti per AIRC” di 3 km, con parte del ricavato destinato alla ricerca contro il tumore al seno. Per quest’ultima prova le iscrizioni ci si può iscrivere anche nel negozio “Per Correre” di Palermo.

Il percorso della Palermo International Half Marathon, certificato a livello internazionale, si conferma tra i più affascinanti d’Italia: partenza e arrivo a Mondello, con passaggi lungo il litorale, il Parco della Favorita e il cuore del centro storico.

da ufficio stampa

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *