Brevi...di corsa
Presentata la CorriPavia con 4700 al via
La mezza maratona 21,097KM è Campionato Provinciale Assoluto e Master Al via anche 10 km non competitiva, Mini CorriPavia Family Run e 13^ Mini CorriPavia Trofeo Scuole

PAVIA – E’ stata presentata presso la Sala Consiliare del Palazzo Mezzabarba del Comune di Pavia la CorriPavia 2025 in programma domenica 12 ottobre 2025, evento ideato e organizzato da ASD Atletica 100 Torri Pavia sotto il patrocinio e con la collaborazione del Comune di Pavia. L’evento fa parte del progetto “I Visconti tra scacchi e sport nel Castello e nel Parco Visconteo” nell’ambito del bando di Regione Lombardia «Olimpiadi della Cultura».
Grande ritorno della Half Marathon, su percorso omologato e certificato Fidal di 21,097 km, gara che assegna i titoli di Campione Provinciale Fidal Pavia Mezza Maratona Assoluti e Master. Presenti le distanze non competitive 10k, Mini CorriPavia Family Run e Mini CorriPavia Trofeo Scuole che vede la partecipazione gratuita di alunni, personale docente ed ATA, confermando la forte inclusività di sempre della CorriPavia che sarà davvero per tutti.
L’evento è gemellato con la Corri Battaglia del 30 marzo 2025, saranno assegnati premi dedicati ai primi 10 assoluti della speciale classifica ottenuta sommando i tempi della CorriPavia Half Marathon con quelli ottenuti in occasione della Corri Battaglia di Pavia.
L’evento è anche parte delle manifestazioni organizzate per la celebrazione del 500° anniversario della Battaglia di Pavia combattuta il 24 febbraio 1525 durante la guerra d’Italia del 1521-1526 tra l’esercito francese guidato personalmente dal re Francesco I e l’armata imperiale di Carlo V e conclusasi con la netta vittoria dell’esercito dell’imperatore Carlo V.
I top runner – Uomini
Cinque top runner per un posto nell’albo d’oro che ospita nomi come quello dell’ex atleta azzurro Migidio Bourifa, degli azzurri di corsa in montagna Francesco Puppi e Tommaso Vaccina e che ha come primato di gara il crono di 61’50” del keniano Benson Barus. Dal 2015 il percorso ha subito delle variazioni e lo scettro del record di gara è attualmente nelle gambe del keniano Dickson Simba Nyakundi che ha fermato il cronometro in 65’22”.
Un primato che vacilla al cospetto dei nomi dei tre keniani a cui è affidato il compito di scrivere una nuova storia. Al via il keniano James Murithii Mburugu, vincitore di Arezzo HM 2017 e Cremona HM 2019 e che nel 2021, a Lugano, ha strappato l’ottimo crono di 61’25”. Ad una manciata di secondi c’è il connazionale Rodgers Maiyo (Atl. Brugnera PN Friulintagli) che può contare sul primato personale di 61’56” dalla mezza maratona di Arezzo del 2015 a cui ha aggiunto le vittorie della mezza maratona di Telese nel 2017 e di Ravenna 2021. Chiude le fila l’altro keniano, Vincent Ntabo Momanyi che porta in dote il primato di 62’31” dalla vittoria dell’ultima edizione della Bibione Half Marathon e capace di vincere anche la Trieste HM 2025.
I top runner – Donne
Anche al femminile, l’albo d’ora conta diverse atlete azzurre, Sara Dossena, Ornella Ferrara, Deborah Toniolo, una delle quali, Catherine Bertone, detiene il primato di gara con 1h15’49”, crono che succede a quello della keniana Yana Ekimat che, sul precedente percorso, aveva chiuso le sue fatiche in 1h11’24”. La gara femminile vede il ritorno della campionessa in carica, l’etiope Asmerawork Bekele Wolkeba (ASD Podistica Torino) vincitrice della CorriPavia Half Marathon 2023 e capace di completare le sue fatiche in 1h12’10” a Torino nel 2022. Dovrà vedersela con la giovanissima compatriota Betelhem Derbush Tenaw che ha già fatto parlare di sé, quest’anno, con il terzo posto alla mezza maratona di Palmanova e la vittoria di quella di Vittorio Veneto, portando in dote il primato di 1h17’56” dalla mezza di Umm Al Quwain (UAE) 2025.
I percorsi
Confermati i percorsi dell’ultima edizione della CorriPavia Half Marathon (2023) e CorriPavia 10 km non competitiva (2024), entrambi immersi nel centro storico della città e che, quindi, offriranno agli atleti la possibilità di ammirarne le bellezze. Partenza sotto lo sguardo del Castello Visconteo, dal quale si andrà verso il Ponte Coperto, Porta Nuova, e gli Horti del collegio Borromeo prima di imboccare il Naviglio e, successivamente, sarà possibile ammirare la Torre di san Dalmazio, una delle 32 torri di Pavia. Lungo i km successivi, gli atleti incontreranno la Domus Magna degli Eustacchi, il Palazzo Bottigella, Piazza della Vittoria, il Broletto e Palazzo Mezzabarba davanti al quale è posta la statua di Augusto che ricorda le origini romane di Pavia. Dal Borgo Calvenzano si corre spediti lungo l’Alzaia prima di raggiungere la Chiesa di San Giuseppe, lo Stadio ed il Poligono prima di transitare attraverso Porta Milano e sfilare lungo il Bastione di Santo Stefano e l’obelisco. Sarà la statua di Garibaldi ad indicare che l’arrivo è prossimo.
Il percorso della 10 km non competitiva si sovrappone fino ad incrociare il Demetrio per poi riprendere Strada Nuova fino all’arrivo posizionato sulla linea di partenza.
Il percorso della Mini CorriPavia Family Run e Trofeo Scuole risulta allungato di circa 500 m rispetto alle precedenti edizioni e vedrà partenza e arrivo ai piedi del Castello Visconteo.
La T-shirt
Presentata la t-shirt tecnica ufficiale disegnata di concerto con il partner tecnico Decathlon. Di colore azzurro, riporta sul petto il nome della manifestazione ed il logo dei 500 anni della Battaglia di Pavia. La sede Decathlon di San Martino Siccomario rinnova il sodalizio con l’evento e lo rafforza offrendosi offrendo in omaggio una sacca portascarpe a quanti si iscriveranno in negozio.
La medaglia
In perfetta linea con il tema del rispetto dell’ambiente, in legno riciclato, la medaglia che sarà consegnata ai finisher di tutti gli eventi è raffigura l’opera Skultomedal dell’artista Stefano Bressani.
Stefano Bressani, artista: “Era il 2018 quando mi è stata commissionata questa opera, inizialmente con l’obiettivo di creare una medaglia di partecipazione ma sono onorato che negli anni sia diventato il simbolo della CorriPavia. Con questa opera ho voluto omaggiare la città, con elementi topografici, ma anche sportività e inclusione. Sono anche felice che la medaglia sia in legno, si sposa con la mia filosofia di lavoro, quella della sostenibilità ambientale. Buona CorriPavia a tutti.”
I pacemaker
C’è chi li definisce angeli della corsa, chi ne apprezza il sorriso, chi la generosità nel farsi carico della fatica di altri runner, sono i pacemaker, runner come tanti ma con la voglia di condividere emozioni e sudore in allegria, con un solo grande obiettivo, raggiungere il traguardo in un tempo prefissato mantenendo un passo costante con una coda di runner entusiasti. Palloncini e canotta personalizzata, saranno 16 i pacer che guideranno gli atleti della CorriPavia Half Marathon al traguardo con intervalli di 5’ a partire da 1h30’00” fino alle 2h00” e poi 2h10”. Un lavoro di squadra coordinato da Oscar Novati e Rocco Cilla. “CorriPavia Half Marathon è una manifestazione di riconosciuta qualità organizzativa, abbiamo accettato con grande entusiasmo di coordinare questa attività” – ha esordito Oscar Novati – “Essere un pacer comporta le responsabilità di tenere un ritmo regolare, allo stesso tempo alleggerendo la fatica di chi ci segue, creando un’atmosfera divertente” – ha aggiunto. “Io e Oscar siamo in perfetta sintonia nel ruolo di coordinamento della squadra dei pacer, CorriPavia Half Marathon è per noi una nuova avventura, ma siamo sicuri che sarà un’esperienza belissima. Invitiamo i runner ad unirsi a noi per fare di questa giornata di sport una grande festa” – ha concluso Rocco Cilla.
Iscrizioni
Le iscrizioni alla CorriPavia Half Marathon (Regolamento QUI) sono aperte sul sito fino alle ore 23:59 di mercoledì 8 ottobre, CLICCA QUI. Le iscrizioni alla CorriPavia 10 km (Regolamento QUI) sono aperte sul sito fino alle ore 23:59 di giovedì 9 ottobre o fino al raggiungimento della quota massima di 2mila partecipanti – CLICCA QUI. Con l’iscrizione alla CorriPavia Half Marathon e 10k si ha diritto a T-shirt e medaglia.
Le iscrizioni alla Mini CorriPavia Family Run (Regolamento QUI) sono attive sul sito fino alle ore 23.59 di martedì 7 ottobre alla quota di € 5.00, CLICCA QUI. Le iscrizioni sono gratuite per i minori di 12 anni. In caso di disponibilità di pettorali, sarà possibile iscriversi alla 10K ed alla Mini CorriPavia Family Run anche nei giardini del Castello Visconteo sabato 11 dalle 15.00 alle 18.00 e domenica 12 fino alle ore 9.00 o fino al raggiungimento della quota massima di 2mila partecipanti. Con l’iscrizione alla Mini CorriPavia Family Run si ha diritto alla medaglia.
Le iscrizioni a Mini CorriPavia Trofeo Scuole (Regolamento QUI) per i soli alunni ed il personale scolastico devono avvenire entro le ore 23:59 di martedì 7 ottobre esclusivamente inviando una email a lauraturpini@libero.it. Le iscrizioni sono gratuite per alunni e personale scolastico. I genitori interessati a partecipare alla “classifica dei genitori” dovranno iscriversi alla Family Run entro le 23:59 del 7 ottobre 2025 online sul sito – CLICCA QUI.
Fino alle 19.00 di martedì 7 ottobre sarà possibile iscriversi alla CorriPavia 10k, alla Mini CorriPavia Family Run e per partecipare alla classifica genitori della Mini CorriPavia Trofeo Scuole anche presso i negozi: Remax – Agenzia Immobiliare Pavia, Strada Nuova n. 5/A e Corso Alessandro Manzoni n. 18; Decathlon – San Martino Siccomario, Strada Provinciale Per Mortara, 3-5, 27028 – San Martino Siccomario (PV) e Sweet Pavia by Clenzi, Strada Nuova n. 2, Pavia. Chi si iscriverà presso il negozio Decathlon riceverà in omaggio una sacca per scarpe. Medaglia per tutti e premi in materiale sportivo/buoni acquisto alle prime tre scuole elementari/medie.
da ufficio stampa



