News

Si corre domenica il Trofeo podistico Città di Favara: la start list

Domenica 28 settembre l’evento firmato Favara Runners: 6 km tra salite, discese e la magia di Piazza Cavour. Si corre nel ricordo di Agostino Fanara

FAVARA (AG) – Tutto pronto per il Trofeo Città di Favara – 2° MemorialAgostino Fanara” in programma domenica 28 settembre 2025 con partenza alle ore 9:30 da Piazza Cavour.  

La manifestazione, organizzata dall’ASD Favara Runners in stretta collaborazione con l’ASD Fradici Runner Favara, sarà valida come 10ª prova del Grand Prix di Corsa Agrigento 2025

Un appuntamento che, anche quest’anno, avrà un significato speciale: il trofeo vuole ricordare Agostino Fanara, atleta e amico del team Favara Runners, prematuramente scomparso nel febbraio 2024.

La lista iscritti parla di 215 iscritti un risultato ottimo che certifica l’appeal della manifestazione della presidentessa Angela Vinciguerra. 

SCARICA LA  Start List Trofeo podistico Città di Favara_2025

Il percorso: 6 km tra storia e tecnica

Gli atleti si sfideranno su un tracciato cittadino tecnico e suggestivo, da ripetere 4 volte per un totale di 6 km. Partenza e arrivo sono fissati in Piazza Cavour, cuore pulsante della città, con il fascino del Castello Chiaramontano a fare da sfondo. Il percorso si svilupperà tra le vie del centro storico, passando davanti alla Chiesa Madre e lungo via Roma, corso principale di Favara.
Un tracciato ondulato e interamente chiuso al traffico, capace di alternare salite, discese e tratti pianeggianti, che renderanno la competizione avvincente e spettacolare.

Lo scorso anno a vincere furono Francesco Nucera e Tania Militello.

Programma della giornata

  • Ore 08:00: riunione di giuria e atleti per la consegna di pettorali e chip presso Piazza Cavour.

  • Ore 9:30: partenza unica della gara.

  • Ore 11:00: premiazione degli assoluti e delle categorie.

Le categorie ammesse sono: Juniores, Promesse, Seniores e Master, sia maschili che femminili. Alla gara potranno partecipare atleti tesserati FIDAL per il 2025, possessori di Runcard e tesserati EPS in regola con la normativa vigente.

Vivi Favara da turista tra sport, arte e cultura

Chi domenica arriverà a Favara potrà vivere non solo l’emozione della corsa, ma anche un’immersione nella bellezza artistica e architettonica della città. Piazza Cavour, luogo di partenza e arrivo della gara, sarà il fulcro di un ricco patrimonio culturale che va dal Castello Chiaramontano alla Biblioteca comunale “Barone A. Mendola”, dalla maestosa Chiesa Madre fino a una passeggiata tra i suggestivi “curtigli” della Farm Cultural Park, spazio d’arte contemporanea conosciuto in tutto il mondo. Un’occasione unica per unire la passione sportiva alla scoperta delle radici storiche e culturali di Favara.

Spazio ai più piccoli: la Favara Kids Run

La giornata si arricchirà anche con la Favara Kids Run, dedicata ai giovani runner dai 6 agli 11 anni. Per loro un percorso su misura e soprattutto il piacere di vivere la corsa in un clima di festa. A tutti i bambini verrà consegnato un gadget ricordo.

Locandina e sponsor della manifestazione

 

 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti

Close