News

Half Marathon Licata Città di Mare: info, numeri e start list

Numeri importanti per la terza edizione dell’Half Marathon Licata Città di Mare, in programma domenica 21 settembre nella cittadina dell’agrigentino, numeri che confermano la costante crescita dell’evento.  La manifestazione è organizzata dall’ASD Atletica Licata,  con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Licata. La gara, classificata di livello Bronze è omologata World Athletics ed è inserita nel calendario nazionale FIDAL. 

In tutto gli iscritti sono 642 (154 donne e 489 uomini).  Tre occasioni di corsa: la mezza, la 11 chilometri e la walking. Ma andiamo con ordine e cominciamo “a dare i numeri”; cominciamo dalla mezza maratona fulcro di tutto l’evento: 

Mezza Maratona

Gli iscritti complessivi alla mezza maratona sono 403.

  • Uomini: 335

  • Donne: 68

Un dato che evidenzia ancora una volta la forte presenza maschile, pur con una rappresentanza femminile in crescita rispetto alle prime edizioni.


La provenienza: Sicilia protagonista

La maggioranza assoluta arriva dalla Sicilia, le province più rappresentate sono nell’ordine Agrigento, Siracusa, Catania, Ragusa ,Trapani, Palermo e Caltanissetta.

Non mancano presenze dal Nord Italia e da altre regioni: Lombardia, Piemonte, Campania, Calabria, Friuli Venezia Giulia e Veneto.

A livello internazionale i due atleti del Burundi, Leonce Bukuru e Louis Intunzinzi. In tutto  le nazioni rappresentate (oltre all’Italia) sono nove. A completare questi numeri 11 atleti iscritti come Mezza Maratona non competitiva. 


Categorie: gli over 50 i più numerosi

Analizzando le categorie si nota la grande partecipazione dei master, in particolare:

  • SM50 (83 iscritti)

  • SM55 (58 iscritti)

  • SM45 (51 iscritti)

  • SM40 (40 iscritti)

Tra le donne, il gruppo più consistente è la SF40 (10 atlete).

Il più giovane al via sarà Matteo Di Cristina (18 anni), mentre il più esperto è Angelo Profeta (78 anni). La donna più giovane è Viviana Romeo (26 anni), la più matura Maria Ilva Cicarelli.


Squadre: sfida tra Valle dei Templi e Atletica Licata

Saranno 76 i team presenti alla partenza.
Le società più numerose:

  • GS Valle dei Templi Agrigento (37 atleti)

  • Atletica Licata (36 atleti)

  • Run Card (34 atleti)
    Seguono Marsala Doc (21), Team F. Ingargiola (20), Marathon Team Canicattì, Atletica Gela e Trinacria Palermo (tutte con 15).

Tra i curiosi dettagli, spicca il compleanno di Daniele Di Trapani, che domenica festeggerà i suoi 44 anni proprio correndo la mezza maratona di Licata.

Licata 11 RUN

Gli atleti iscritti sono 128:

  • Uomini: 99

  • Donne: 29

 La provenienza: Sicilia in prima linea

La gran parte dei partecipanti arriva dalla Sicilia. Le province più rappresentate sono Catania, Palermo, Caltanissetta, Enna, Ragusa. 

Fuori regione spicca la presenza da Chieti (Abruzzo). Sul fronte internazionale, un atleta dal Marocco arricchisce il parterre.

Della gara anche lo junior autoctono, Flavio Licata, tesserato per la società organizzatrice. Flavio, allenato da Giuseppe Santamaria, ha già ottenuto risultati lusinghieri ed è sicuramente un ottimo mezzofondista, con un personale nei 10 chilometri su strada di 33’48 ottenuto quest’anno al Trofeo della Legalità di Palermo. In pista vanta un 15’42″11  (Catania 2025).


Le categorie: equilibrio tra giovani e master

La 11 km presenta una distribuzione varia di categorie, con forte prevalenza tra i master:

  • SM50 e SM55 (18 iscritti ciascuno)

  • SM45 (16)

  • SM35 (10)

  • SM60 (10)
    Interessante anche la presenza di categorie femminili: spiccano le SF35 (5 atlete) e le SF45 (7 atlete).

I più giovani in gara: Flavio Licata (18 anni) e Manuela Simona Buscemi (30 anni).
I più esperti: Giuseppe Dottorello (75 anni) e Lilliana Ciotta (71 anni).

Un compleanno speciale accompagnerà la corsa di Francesco Tilaro, che domenica spegnerà 69 candeline proprio durante la competizione.


Le società: Campobello Corre e Atletica Licata davanti a tutti

Saranno 37 i team rappresentati.
I più numerosi:

  • ASD Campobello Corre (19 atleti)

  • Atletica Licata (19 atleti)

  • Atletica Gela (10 atleti)

  • Athlon Kamarina (9 atleti)
    Seguono Run Card (8) e diversi altri club siciliani, con una presenza diffusa in tutta l’isola.

Infine la Walking Città di Licata che vedrà al via cento camminatori impegnati in 5 chilometri (in questo caso la componente femminile sarà leggermente superiore a quella maschile (52 contro 48). I più giovani sono Alessandro Cambiano ed Emma Gambino, i meno giovani Angelo Marino (68) e Carmela Casa (72). Auguri a Salvatore Termini che festeggerà “camminando” 60 anni. 

«Siamo soddisfatti del risultato raggiunto e non vediamo l’ora di dare il benvenuto a Licata ai nostri ospiti – dichiara Enzo La Cognata, presidente della società organizzatrice. Abbiamo lavorato con grande impegno per garantire una manifestazione di qualità, capace di valorizzare sia lo sport sia la nostra città e con esso il suo territorio. Ci aspettiamo una giornata di festa e di emozioni, con atleti e appassionati pronti a vivere un evento che cresce anno dopo anno. Licata sarà pronta ad accogliere tutti con il calore che ci contraddistingue.»

Il punto di raduno è previsto in Piazza Sant’Angelo.

Programma orario:

Ore 07:00 – Ritrovo atleti e giudici di gara

Ore 08:30 – Partenza

Ore 11:15 – Cerimonia di premiazione.

Gli atleti di tutte le categorie M/F dovranno completare un giro da 11 km e due giri da 5,045 km per un totale di 21,097 km.

CLICCA QUI X LA START LIST

Elenco iscritti per pettorale

 

 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *