News

Nzikwinkunda domina il Trofeo dell’Uva Italia Città di Canicattì. Tra le donne è Militello show

Canicattì ha vissuto oggi una domenica di grande sport e partecipazione con la quarta edizione del Trofeo dell’Uva Italia Città di Canicattì, prova del Grand Prix regionale di corsa su strada. La gara sui 10 chilometri, corsa su un percorso cittadino, ha esaltato il pubblico assiepato lungo le vie principali, confermando la vocazione della manifestazione a unire competizione e comunità.

Il ricordo di Sgammeglia

Prima dello start, l’emozione ha lasciato spazio al raccoglimento: i familiari di Adolfo Sgammeglia hanno lanciato in cielo palloncini con il nome di Antonio scomparso prematuramente due anni fa, un gesto semplice e toccante che ha unito atleti e spettatori in un momento di memoria collettiva.

Sport, comunità e inclusione

Il Trofeo dell’Uva Italia non è stato solo corsa, ma anche festa e condivisione. Accanto agli atleti, hanno dato un contributo prezioso le realtà associative del territorio: dal gruppo Vespatizzati gli appassionati della Vespa di Canicattì, al club delle auto d’epoca, fino ad altre associazioni che hanno animato la giornata con entusiasmo e spirito inclusivo. Inclusione e festa con l’associazione Fidya che si occupa di sport a favore di persone con disabilità e i cui ragazzi e ragazze, oggi, sono stati inpegnati nel rifornimento d’acqua. La manifestazione ha visto la presenza del sindaco Vincenzo Corbo e dell’assessore allo Sport Diego Ficarra, a testimonianza della vicinanza delle istituzioni locali.

La cronaca della gara

La gara maschile è stata dominata dall’atleta del Burundi Onesphore Nzikwinkunda (ASD Sicilia Running Team), che ha fatto corsa solitaria e chiuso in 32’03’’. Sul podio con lui Dario Longo (Universitas Palermo) in 35’31’’ e Diego Sanfilippo (Pro Sport Castrofilippo) in 36’52’’.

In campo femminile, il momento più suggestivo: le gemelle Santina e Tania Militello (Campobello Corre) hanno tagliato il traguardo mano nella mano in 41’33’’, con Santina decretata vincitrice solo per una frazione di secondo. Terzo posto per Simona Sorvillo (Trinacria Palermo) in 45’53’’, seguita da Liliana Scibetta (Pro Sport Ravanusa) in 45’59’’ e Gina Leone (Atl. Casone Noceto) in 46’04’’.

I top 5 uomini

  1. Onesphore Nzikwinkunda – ASD Sicilia Running Team – 32’03’’

  2. Dario Longo – ASD Universitas Palermo – 35’31’’

  3. Diego Sanfilippo – ASD ProSport Castrofilippo – 36’52’’

  4. Angelo Iacona – ASD Pro Sport Ravanusa – 37’09’’

  5. Enrico Pace – ASD Conca d’Oro Sicilia – 37’20’’

Le prime 5 donne

  1. Santina Militello – ASD Campobello Corre – 41’33’’

  2. Tania Militello – ASD Campobello Corre – 41’33’’

  3. Simona Sorvillo – ASD Trinacria Palermo – 45’53’’

  4. Liliana Scibetta – ASD Pro Sport Ravanusa – 45’59’’

  5. Gina Anna Maria Leone – Atl. Casone Noceto – 46’04’’                                                                                                                                        

I ringraziamenti e lo sguardo al futuro

A chiudere la giornata, le parole del presidente del Marathon Team Canicattì, Domenico Di Prima, che ha voluto ringraziare, tra gli altri, «il gruppo straordinario di volontari e collaboratori, vero cuore pulsante della manifestazione e il gruppo Marathon Team Canicattì, insieme al vice presidente Lillo Balmonte».

In premiazione anche la società con più iscritti, l’Atletica Licata, mentre un riconoscimento da parte dell’Associaizone Soroptimist Agrigento “Donne e Sport” è andato a Rosalba Ferlisi atleta over 60 del Marathon Team Canicattì per la sua dedizione e disponibilità.  Premio anche per Vito Massimo Catania e Giusi La Loggia.

Archiviata l’edizione 2025 del Trofeo dell’Uva Italia, il Grand Prix regionale dà appuntamento al prossimo 21 settembre a Milazzo, per una nuova sfida sulle strade siciliane.

SCARICA LA CLASSIFICA Serie unica 10 km, Classifica Canicattì 2025

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti

Close