Varie

Maratona mondiale: Aouani, Chiappinelli e Crippa d’assalto

Ai Mondiali di Tokyo, continuano le conferenze stampa degli atleti azzurri a Casa Atletica Italiana. Riflettori accesi sulle parole dei maratoneti Crippa, Chiappinelli e Aouani…a poche ore dalla loro gara in programma  lunedì alle 0.30 italiane. Di seguito le loro parole.

Yeman Crippa – “Ogni volta imparo sempre qualcosa dall’ultima maratona. Non sono ancora soddisfatto di quelle che ho fatto, ma è una distanza che mi piace, ho pensato che per poter essere competitivo a Los Angeles 2028 avrei dovuto iniziare diversi anni prima. In questa stagione ho fatto una bellissima preparazione: l’avvicinamento nel raduno di Tokorozawa è andato bene, a parte le temperature e l’umidità. Ho cercato di abituarmi il più possibile alle condizioni che troverò in gara: sarà soprattutto il clima a rendere tosto il percorso”.

Yohanes Chiappinelli – “E’ andata piuttosto bene nei mesi scorsi, sono soddisfatto di ciò che ho fatto al Tuscany Camp e poi a St. Moritz.  La quantità dell’allenamento è cresciuta progressivamente e anche la condizione è salita giorno dopo giorno. Sono qui per fare del mio meglio, pur in condizioni climatiche non ottimali. Vorrei portare l’Italia più in alto possibile”.

Iliass Aouani – “Mi sono allenato per dare la migliore versione di me stesso. Non è stata una preparazione totalmente lineare, a causa di un leggero infortunio al bicipite femorale sinistro. Questo Mondiale sarà diverso dalle classiche maratone con i pacer: fattori come tattica e clima contano molto, ma si gareggia tutti nelle stesse condizioni e l’umidità sarà decisiva per tutti. Sarà importante essere concentrati e presenti fino ai 35 km, momento in cui si presenta la fatica e la mente è annebbiata. Non mi aspetto ritmi particolarmente elevati”.

Ricordiamo che al femminile a difendere i colori azzurri, visto i forfait per infortunio di Sara Nestola e di Giovanna Epis, sarà la 28enne Rebecca Lonedo (Fiamme Oro) chiamata alla sua terza maratona. Per lei un ottimo 2h28’43” ottenuto ad Amburgo lo scorso mese di aprile.

Fonte Fidal

Foto Fidal/Grana

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *