Pista, strada & trail
Diakite e Marquez attesi a Montemaggiore Belsito

Montemaggiore Belsito (PA) – Sarà un’edizione di grande interesse quella del 47° Trofeo SS. Crocifisso, in programma sabato 13 settembre. Alla partenza sono già annunciati due protagonisti assoluti dell’atletica regionale e non solo: Soumaila Diakite (Universitas Palermo) reduce dai successi di Mazara del Vallo e Campofelice e Wilson Marquez, fondista di assoluto talento siracusano di adozione ma tesserato per l’Avis Barletta. Il tutto in attesa della ufficializzazione di un terzo grande interprete, che potrebbe essere annunciato nelle prossime ore dagli organizzatori, andando ad arricchire ulteriormente il parterre di atleti in gara.
Un appuntamento che porta ancora una volta Montemaggiore Belsito sotto i riflettori, grazie al lavoro dell’ASD Belsitana, guidata dal presidente Giuseppe Cascio, in sinergia con l’ASD Atletica Termini Imerese, al patrocinio del Comune con il supporto attivo del primo cittadino Cosimo Gullo, dell’assessore allo Sport Antonio Castiglia e del presidente del comitato dei festeggiamenti patronali, Giuseppe Scimeca.
Il percorso e il programma tecnico
Gli atleti si sfideranno sul tradizionale circuito urbano di circa 1 km, tecnico e selettivo, che attraversa il cuore del borgo madonita lungo:
Via Tenente S. Militello, corso Re Galantuomo, Largo Giovanni XXIII, corso Principe Umberto, corso Principe Amedeo. Un tracciato che verrà ripetuto più volte in base alle categorie, garantendo spettacolo e adrenalina per atleti e pubblico.
Programma tecnico:
Camminata non competitiva (aperta a tutti): 1 km
Assoluti femminili, Amatori/Master femminili + Over M60: 4 km
Allievi, Assoluti maschili e Amatori/Master fino a MM55: 8 km
Le iscrizioni sono gratuite: i primi 50 atleti riceveranno in omaggio una maglia tecnica celebrativa. Sarà possibile registrarsi via mail (asdatleticatermini@gmail.com) o direttamente in loco il giorno della gara.
Ritrovo e premi
Il raduno è fissato alle ore 17:00 in Piazza Roma, davanti al Municipio. Alle 18:00 partirà la camminata non competitiva, seguita alle 18:30 dalla gara agonistica.
Previsti premi per i primi 10 assoluti maschili, le prime 5 assolute femminili e i primi 5 Over M60, a conferma della forte attenzione verso tutte le categorie.
Tradizione e prestigio
Il Trofeo SS. Crocifisso è una manifestazione storica, nata oltre quarant’anni fa e arricchita nel tempo da presenze illustri come Totò Antibo e i fratelli Selvaggio. Nel 2024 fu proprio Soumaila Diakite a trionfare, bissando il successo del 2023 e confermando la sua familiarità con il percorso. Al femminile la vittoria andò all’ex azzurra Barbara La Barbera, oggi tesserata per il Marathon Altofonte.
INFO e iscrizioni: Montemaggiore Belsito – asdatleticatermini@gmail.com



