Brevi...di corsa

All’etiope Gemechu Godana e all’ugandese Rispa Cherop la 1a Friuli DOC RUN

UDINE – Il centro di Udine ha festeggiato la prima edizione della Friuli DOC RUN «Memorial Lorenzo Parelli», un evento destinato a diventare una tradizione.

Il primo a scrivere il nome nell’albo d’oro è l’etiope Gemechu Godana, al debutto sulla distanza di 10 km, che taglia il traguardo in prima posizione con il crono di 28’56” dopo una lunga battaglia a quattro con l’etiope Emile Hafashimana, l’ugandese Sailas Rotich e il keniano Asbel Kiprono Kiprop. 

Primo per gli italiani è Nekagenet Crippa (CS Esercito) con il crono di 30’14”. 

Gara femminile che incorona l’ugandese Rispa Cherop che chiude in 33’11”. Prima portacolori nazionale è Rebecca Lonedo (GS Fiamme Oro Padova) con il crono di 34’15”. 

 

Risultati gara élite – 10 km uomini

Gruppo di testa composto dal burundese Emile Hafashimana (ASD Avis Barletta), dall’ugandese Sailas Rotich, dal keniano Asbel Kiprono Kiprop e dall’etiope Gemechu Godana con gli azzurri del CS Esercito Nekagenet Crippa Daniele Meucci che hanno tenuto duro rimanendo agganciati seppur con qualche metro di distacco.

La campana dell’ultimo giro ha visto attardato Emile Hafashimana e sempre compatti Rotich, Godana e Kiprono Kiprop con Crippa e Meucci che hanno conservato le loro posizioni. A spuntarla dopo i nove giri da 1.1 km sotto le luci del centro storico di Udine è stato l’etiope Gemechu Godana, al debutto sulla distanza di 10 km, dopo una volata che lo ha portato a tagliare il traguardo con il crono di 28’56”, subito seguito dall’ugandese Sailas Rotich, in ritardo di un solo secondo, in 28’57”. Più attardato il keniano Asbel Kiprono Kiprop che ha concluso le sue fatiche in terza posizione in 29’05”. Primo per gli italiani, quinto assoluto, è Nekagenet Crippa (CS Esercito) con il crono di 30’14” con una manciata di secondi di anticipo sull’altro azzurro, Daniele Meucci (CS Esercito), sesto assoluto in 30’22”. 

Risultati gara élite – 10 km donne

Gara femminile che ha visto subito l’ugandese Rispa Cherop imporre un ritmo da leader indiscussa, che le ha permesso di creare il vuoto sull’etiope Gemene Mamite, al debutto sulla distanza e alla sua prima gara in Europa, e sulla burundese Micheline Niyomahoro (Ssd Nissolino Sport Srl Asu) e l’azzurra Rebecca Lonedo (GS Fiamme Oro Padova). Vittoria di Rispa Cherop in 33’11” seguita dalla giovanissima etiope Gemene Mamite in 33’38”. Podio completato da Micheline Niyomahoro (Ssd Nissolino Sport Srl Asu) che conclude la sua prova in 33’41”.
Prima portacolori nazionale, quarta assoluta, è Rebecca Lonedo (GS Fiamme Oro Padova) con il crono di 34’15”. 

Gli altri eventi

Hanno trionfato nella 5.5 km competitiva Roberto Ortolan (Sphinx AC Coventry) e l’ex azzurra Joyce Mattagliano (Atl. Brugnera PN Friulintagli), già vincitrice di una manifestazione Promorun, la terza edizione della Corsa dei Castelli, nel 2019.
Sono felicissima della mia prestazione, ho corso a 3’20”/km, un crono che ricalca i tempi del mio personal best e non me lo aspettavo, ho ripreso a correre da soli due mesi dopo la seconda maternità, mi sto divertendo e faccio i complimenti agli organizzatori per questa bellissima manifestazione”, ha commentato la vincitrice Joyce Mattagliano.

Piazza d’onore per Federico Zanutel (Trieste Atl.) e Irene Urli (Atl. Brugnera PN Friulintagli) mentre hanno completato il podio Denis Manazzone (Atl. 2000) e Veronica Molaro (Atl. Buja), rispettivamente per gli uomini e le donne.

Nel pomeriggio, tantissime le iscrizioni alla Gara dei Piccoli che ha fatto registrare il sold-out.

da CS

Foto gara 2025 – Credits Emanuele Pierro e Nicholas Miglioresi

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *