Varie

Cuore e sport: defibrillatori donati a San Leone e Clusone

San Leone (AG) — Il gruppo sportivo Valle dei Templi, guidato da Mario Palumbo e noto per l’organizzazione della Mezza Maratona della Concordia, ha donato un nuovo defibrillatore automatico esterno (DAE). Il defibrillatore è stato posto lungo il viale delle Dune, in una zona molto frequentata da camminatori, podisti e anche da semplici cittadini .

 

Lo strumento, completamente automatico e facile da usare grazie a una guida vocale, è pronto a intervenire in caso di emergenza. Il gesto è stato compiuto nel ricordo di Mario Mondello, storico componente della società, scomparso lo scorso anno.

Sempre in tema di “cuore e sport”, Antonino Lollo, 34enne agente di Polizia originario del messinese, campione italiano assoluto di maratona nel 2021 e Master 35 nel 2025, atleta del GAV Vertova e residente a Villa d’Ogna, ha donato un defibrillatore semi-automatico (DAE) alla delegazione LILT Alta Valle Seriana. L’apparecchio, inaugurato il 9 agosto e posizionato nella sede del Municipio, è stato acquistato in collaborazione con la Croce Rossa di Bergamo e sarà accessibile a tutta la cittadinanza.    

Quando è il cuore ad unire nord e sud. Sia da San Leone, Agrigento che da Clusone, Bergamo arrivano infatti testimonianze di sportivi che guardano al benessere della comunità, con un’attenzione speciale alla prevenzione nelle attività all’aperto.

Chi ama la corsa, a tutte le latitudini, potrà trovare in queste vicende motivazioni concrete per impegnarsi anche in progetti di sicurezza e salute pubblica.

 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *