Circuiti di Sicilia

“Corriamo con Gaetano” a Casteltermini: numeri e start list

Domenica 10 agosto a Casteltermini giornata di sport e memoria. La manifestazione è inserita nel circuito Grand Prix Agrigento e sarà dedicata a Gaetano, indimenticabile podista dell'Airone Casteltermini

Domenica 10 agosto 2025 Casteltermini si vestirà a festa per accogliere “Corriamo con Gaetano”, una manifestazione podistica fortemente voluta dall’ASD Airone Casteltermini e inserita nel circuito Grand Prix Agrigento. Sarà molto più di una semplice gara: sarà un omaggio, un abbraccio collettivo, un inno alla memoria e alla passione per la corsa.

Il cuore pulsante dell’evento sarà piazza Duomo, da dove prenderanno il via tutte le batterie. Il percorso, interamente cittadino e chiuso al traffico, si snoderà tra le vie del centro storico su un tracciato ondulato di 1.000 metri, da ripetere in base alla categoria.

Tutti i numeri della manifestazione

 Saranno 141 gli atleti al via, con una netta prevalenza maschile: 116 uomini e 25 donne.

La manifestazione parla quasi esclusivamente italiano, con 140 iscritti provenienti dal nostro Paese e un solo atleta straniero, in arrivo dai Paesi Bassi. Parentesi di gare dedicata anche alle categorie giovanili. che apriranno la giornata sportiva. 

Sul fronte delle categorie, si registra la presenza più ampia in SM50 (25 atleti) a seguire SM45 E SM55 (16 atletI), ma non mancano rappresentanti in tutte le fasce, dalla JM fino agli over 75. Il più giovane in gara sarà Donatella Bennici, 9 anni, seguita da Alberto Karol Carlino (11 anni), mentre il più esperto sarà Angelo Profeta, 78 anni, affiancato da Antonella Di Vincenzo.

I team iscritti sono 21, con la pattuglia più numerosa targata A.S.D. Pol. Athlon Ribera (16 atleti), seguita da Atletica Licata, A.S.D. Airone Casteltermini,  A.S.D. Pro Sport Ravanusa, GS Valle dei Templi Agrigento, via via le altre 

Appuntamento, dunque, a domenica per vivere insieme una nuova edizione di sport, passione e amicizia, con classifiche e risultati disponibili su ENDU.

Interessante la start list, pettorale numero due a Francesco Nucera. In gara, tra gli altri anche Diego Sanfilippo, Angelo Avenia e Giuseppe Lo Iacono. Al femminile tutto da seguire il quartetto, Santina e Tania Militello, Liliana Scibetta e Gina Anna Maria Leone. 

SCARICA LA START LIST Elenco iscritti per pettorale (7)

Il programma tecnico

La giornata si aprirà alle ore 17.00 con la riunione della giuria e dei concorrenti. A seguire, le gare:

  • Ore 18.00 – Esordienti 5-8 M/F: 300 metri

  • Ore 18.15 – Esordienti 10 M/F: 600 metri

  • Ore 18.30 – Ragazze: 1.000 metri (1 giro) – Ragazzi: 2.000 metri (2 giri) – Cadetti/e e Allieve: 3.000 metri (3 giri)

  • Ore 19.00 – Allievi: 4.000 metri (4 giri) – Juniores, Promesse, Seniores e Master M/F: 6.000 metri (6 giri)

Tutte le gare si svolgeranno su un circuito cittadino tecnico e suggestivo, reso speciale dall’affetto che la comunità nutre per il protagonista silenzioso della giornata: Gaetano.

LA LOCANDINA DELLA MANIFESTAZIONE 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *