News

Memorial Gruttadauria, a Serradifalco vincono Conde e Scordo

Grande partecipazione e forti emozioni per l’ottava edizione della manifestazione dedicata a Gaetano Gruttadauria. Sul podio Simone Scordo e Garcia Cristina Conde. Festa anche per i più piccoli.

Nel pomeriggio di ieri, domenica 3 agosto, le strade di Serradifalco, in provincia di Caltanissetta, si sono animate in occasione dell’ottava edizione del Memorial Gaetano Gruttadauria, gara podistica che è ormai diventata appuntamento fisso e molto sentito non solo dal mondo dell’atletica leggera siciliana, ma da tutta la comunità. La manifestazione è stata anche valida come prova del Grand Prix provinciale Caltanissetta-Enna, richiamando atleti e appassionati da tutta la Sicilia centrale.

Intitolato a Gaetano Gruttadauria, giovane serradifalchese scomparso prematuramente e figura molto amata sul territorio, il Memorial è promosso ogni anno con l’intento di trasformare il dolore in energia positiva. È una corsa che diventa veicolo di valori, occasione di condivisione, partecipazione e ricordo. Un momento in cui lo sport si intreccia con la memoria e diventa collante sociale. Presente ad apertura di gare anche il sindaco di Serradifalco Leonardo Burgio e l’assessore allo sport Rosa Insalaco. 

Non solo gara, ma progetto di benessere

Quella di quest’anno è stata un’edizione particolarmente emozionante. Tra le novità, un progetto fortemente voluto dalla società Corri Serradifalco, presieduta da Michelangelo Cordaro, che ha puntato a promuovere la corsa come strumento di salute, benessere e motivazione personale. La gara è stata così il battesimo per numerosi “neofiti della corsa”, che mai prima di ieri avevano indossato un pettorale. Eppure, con il sorriso sulle labbra, hanno portato a termine i sei chilometri e qualche metro del percorso, sostenuti da un pubblico caloroso e coinvolto.

Giovani protagonisti

Molto significativa anche la presenza delle categorie giovanili, numerose e piene di entusiasmo: in gara bimbi e bimbe a partire dai 5 anni, un segnale importante per il futuro dello sport. In tutto sono stati circa 180 i partecipanti al Memorial Gruttadauria, tra agonisti e amatori.

La gara: duelli, conferme e ritorni

Nella gara master che ha chiuso le competizioni, tra gli uomini il successo è andato a Simone Scordo (Talin Club Nicosia), autore di una gara intelligente e di un ultimo giro davvero esplosivo. Decisivo il duello con Diego Sanfilippo (Prosport Castrofilippo), che ha ceduto solo nell’ultima tornata, quando sembrava che potesse farcela. Terzo posto per l’atleta di casa Salvatore Geraci (Monti Rossi Nicolosi), vincitore della passata edizione, che ha onorato come sempre al meglio la gara davanti al proprio pubblico.

Tra le donne, vittoria netta della spagnola Cristina Garcia Conde (Team Atletica Palermo), seconda nel 2024 e decisa quest’anno a non lasciarsi sfuggire il gradino più alto del podio. Alle sue spalle le sempre agguerrite gemelle Militello: Tania, con un buon allungo finale, ha preceduto Santina per una manciata di secondi, conquistando la seconda piazza.

Emozioni e festa

A rendere ancora più speciale il momento della partenza, la voce della giovane artista nissena Ilary Alaimo, protagonista di The Voice Kids, che ha intonato l’inno nazionale regalando a tutti un momento di grande intensità emotiva.

E come da tradizione, il “terzo tempo” è stato memorabile: pizza, gelato, frutta e tanta allegria hanno accompagnato il dopo gara, trasformando l’evento in una vera e propria festa di comunità.

Le classifiche

Esordienti 5: Natan Giardina (Corri Serradifalco)/Marta Picone (Campobello Corre); Esordienti 8: Giuseppe Ballaera (Atletica Mazzarino)/Paola Fileccia (Atletica Caltanissetta); Esordienti 10: Gabriele Adamo (Cosmos Caltanissetta)/Carola Modugno (Geas Atletica); Ragazzi/e: Croce Salvatore Ferrigno (Atletica Caltanissetta)/Roberta Greco (Atletica Caltanissetta); Cadetti/e: Giovanni Grillo (Atletica Mazzarino)/Aurora Alessi (Corri Serradifalco); Allievi: Antonio Palermo (Corri Serradifalco). 

SCARICA TUTTE LE CATEGORIE GIOVANILI  Classifiche tutte le ctg giovanili_

CLASSIFICA UOMINI S/M (6,3 KM circa)

  1. Simone Scordo (Talin Club Nicosia) 22’25
  2. Diego Sanfilippo (Prosport Castrofilippo) 22’33
  3. Salvatore Geraci (Monti Rossi Nicolosi) 22’56
  4. Francesco Paolo Tona (Team Atletica Palermo) 22’59
  5. Salvatore Azzaretto (Team Atletica Palermo) 23’33

CLASSIFICA DONNE S/M (6,3 KM circa)

  1. Cristina Garcia Conde (Team Atletica Palermo) 24’58
  2. Tania Militello (Campobello Corre) 25’48 
  3. Santina Militello (Campobello Corre) 25’59
  4. Liliana Scibetta (Pro Sport Ravanusa) 28’53
  5. Carmela Piazza (Corri Serradifalco) 29’20

SCARICA LA CLASSIFICA  Jun,Pro,Sen,Master M-F 6,3 km, Classifica

 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti

Close