Circuiti di Sicilia

Memorial Gaetano Gruttadauria: “Correre per non dimenticare”

Cresce l’attesa per la gara di Serradifalco, che unisce sport, memoria e solidarietà. Al via oltre 160 atleti da tutta la Sicilia per un appuntamento che è ormai tradizione.

Domenica 3 agosto le strade di Serradifalco, in provincia di Caltanissetta, torneranno ad animarsi grazie al Memorial Gaetano Gruttadauria, manifestazione podistica giunta all’ottava edizione. Una gara che non è solo competizione sportiva ma anche e soprattutto ricordo, impegno civile e comunità.

Intitolato a Gaetano Gruttadauria, giovane scomparso prematuramente e figura molto amata nel territorio, il memorial è promosso ogni anno con l’intento di trasformare il dolore in energia positiva, coinvolgendo atleti, famiglie, associazioni e volontari. La corsa si fa così veicolo di valori profondi, un modo per rinnovare, passo dopo passo, un messaggio di vicinanza e solidarietà.

I NUMERI DELL’EDIZIONE 2025

Le statistiche parlano di un evento in crescita costante: sono 164 gli iscritti alla prova agonistica, con 44 donne e 120 uomini pronti a darsi battaglia lungo il percorso cittadino. Tra loro anche due piccoli protagonisti (la gara è aperta alle categorie giovanili) Angelo Picone e Sara Di Pietro, entrambi di soli sei anni, mentre il più anziano in gara è Francesco Urzì, classe 1949.

La partecipazione è principalmente italiana, con un solo atleta proveniente dalla Spagna. Ben 30 i team rappresentati, con in testa l’ASD Corri Serradifalco (società organizzatrice) forte di 49 iscritti, seguita da Campobello Corre (14), Atletica Mazzarino (12) e Marathon Caltanissetta (10). 

Le categorie master sono ampiamente rappresentate. Tra gli uomini la categoria più numerosa è la SM45 con 17 atleti al via, al femminile è la SF35 con 6 atlete al via.  Lo scorso anno a vincere furono Salvatore Geraci (quest’anno avrà il pettorale uno) e Nina Gulino che non sarà della gara. 

Anche per questa edizione, il percorso (tecnico) si snoderà tra le vie principali della cittadina, con partenza e arrivo da via Cav. Vittorio Veneto, tra il calore del pubblico e la passione di una comunità intera. L’organizzazione è curata con scrupolo dalla Corri Serradifalco, grazie all’impegno congiunto delle realtà locali.

 PROGRAMMA ORARIO

Ore 18.30 Riunione giuria e concorrenti in Via Cav. Vittorio Veneto (Municipio)
Ore 19.15 Esordienti 5 M/F
Ore 19.20 Esordienti 8 M/F
Ore 19:25 Esordienti 10 M/F
Ore 19.30 Ragazzi/e
Ore 19:40 Cadetti/e
Ore 20.00 Allievi/e, Juniores, Promesse, Seniores, Master M/F
Ore 20.45 Premiazione

Scarica Elenco iscritti per pettorale_

Nella foto di copertina lo start dello scorso anno

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *