Pista, strada & trail

Assoluti di Caorle: tutte le sfide tricolore

È conto alla rovescia per l’edizione n.115 della rassegna che sabato (in palio 12 titoli) e domenica (da assegnare gli altri 28 titoli) vedrà in gara tantissime stelle azzurre. Annunciate le medaglie olimpiche di Parigi Battocletti, Furlani e Diaz, gli ori di Tokyo Tamberi, Palmisano e Desalu e i campioni europei Iapichino, Fabbri, Dosso, Simonelli e Fantini. Continua la prevendita dei biglietti. Tre ore di diretta su Raisport per ognuna delle due giornate di gare

Caorle (Venezia), 01.08.2025  Un weekend di spettacolo per tutti gli appassionati di atletica: a Caorle (VE), sabato 2 e domenica 3 agosto, arriva ledizione n. 115 dei Campionati Italiani Assoluti, evento che anticiperà di poco più di un mese i Mondiali di Tokyo. Quaranta i titoli in palio: 12 sabato, con inizio alle ore 17, e 28 domenica. Si gareggerà allo stadio Chiggiato con lintermezzo  domenica mattina  delle due prove di marcia (10 km) che si svolgeranno su un anello stradale nel cuore della località balneare veneziana (partenza e arrivo in Piazza Vescovado). Oltre 700 gli iscritti, in rappresentanza di circa 140 società. Lorganizzazione sarà curata dal Gruppo Atletico Aristide Coin Venezia 1949. Stellare il cast degli iscritti. Confermate le tre medaglie olimpiche di Parigi: largento dei 10.000 Nadia Battocletti (Fiamme Azzurre) ha ufficializzato la propria presenza, peraltro con un doppio impegno, non soltanto nei 5000 metri del sabato ma anche nei 1500 della domenica; il bronzo Mattia Furlani (Fiamme Oro) è atteso sulla pedana del lungo, laltro bronzo olimpico e campione del mondo indoor Andy Diaz (Fiamme Gialle) sarà la stella del triplo. Nel lungo, spazio per la campionessa europea al coperto Larissa Iapichino (Fiamme Oro) questanno oltre il muro dei sette metri con il 7.06 di Palermo. Da seguire poi tre campioni olimpici di Tokyo, laltista Gianmarco Tamberi (Fiamme Oro), la marciatrice Antonella Palmisano (Fiamme Gialle) e il velocista Fausto Desalu (Fiamme Gialle), e gli altri campioni continentali: Leonardo Fabbri (Aeronautica) nel peso, Zaynab Dosso (Fiamme Azzurre) nei 100, Lorenzo Simonelli (Esercito) nei 110 ostacoli e Sara Fantini (Carabinieri) nel martello. Per la prima volta a Caorle, gli Assoluti di atletica leggera tornano in Veneto a distanza di cinque anni dallultima volta: ledizione più recente fu a Padova nellagosto del 2020, con un cartellone tricolore ridotto a causa della pandemia. Per Caorle, dove latletica ha una lunga e solida tradizione organizzativa, gli appuntamenti tricolori si sono moltiplicati nelle ultime stagioni: nel 2021 lo stadio Chiggiato ha ospitato la finale Oro dei Campionati Italiani di Società, poi è toccato a tre edizioni dei Tricolori Cadetti (dal 2022 al 2024) e alla rassegna nazionale Allievi del 2023. Ora latletica è pronta a fare passerella allo stadio Chiggiato con la sua manifestazione di maggior prestigio e, per di più, a ridosso della rassegna iridata, un traguardo di fondamentale importanza in cui i campioni azzurri saranno chiamati confermare i risultati che nelle ultime stagioni hanno portato il movimento italiano ai vertici internazionali.

TUTTE LE SFIDE MASCHILI | TUTTE LE SFIDE FEMMINILI

BIGLIETTI IN VENDITA – I biglietti per i Campionati Italiani Assoluti di Caorle possono essere acquistati online su TicketOne e in tutti i punti vendita autorizzati. Si potrà seguire levento con i biglietti giornalieri della Tribuna Olimpia (tribuna coperta lato arrivi) al costo di 25 euro più prevendita, oppure della Tribuna Parco (tribuna scoperta rettilineo opposto, lato pedane salti in estensione) al costo di 15 euro più prevendita. TUTTE LE INFO

DIRETTA TV – I Campionati Italiani Assoluti di Caorle saranno trasmessi in diretta tv sabato 2 e domenica 3 agosto su RaiSport dalle 19 alle 22. Le fasce orarie non coperte dalla diretta Rai saranno trasmesse in streaming su www.atleticaitaliana.tv e app SportFace disponibile negli store digitali.

da CS

Foto Amato

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *