Pista, strada & trail

Iscrizioni aperte al Memorial Salvo D’Acquisto: sport, memoria e inclusione

Domenica 21 settembre 2025 si rinnova l’appuntamento con il 15° Memorial Podistico Salvo D’Acquisto e l’8° Criterium Europeo Interforze. Una giornata di sport, cultura e valori umani nel cuore del capoluogo siciliano.

Torna a Palermo uno degli eventi più attesi e significativi del panorama podistico siciliano. Domenica 21 settembre 2025, via Libertà sarà il palcoscenico del 15° Memorial Podistico Salvo D’Acquisto e 8° Criterium Europeo Interforze – Il Portavoce dei Valori Umani, manifestazione a carattere internazionale che unisce sport, memoria e inclusione. Il ritrovo e la partenza sono fissati in Piazza Mordini, nel cuore del capoluogo siciliano. START DELLA GARA MASTER ALLE ORE 9.30, SU 10 KM CIRCA DI PERCORSO CITTADINO. 

L’evento rende omaggio alla figura del Brigadiere dei Carabinieri Salvo D’Acquisto, eroe nazionale che sacrificò la propria vita per salvare 22 civili. Un gesto di straordinario valore umano, che la manifestazione vuole onorare e promuovere nel cammino verso la sua beatificazione.

I partecipanti avranno l’opportunità di entrare nell’Albo d’Oro del Memorial, disponibile sul sito ufficiale www.memorialsalvodacquisto.it, e scrivere così una pagina importante di questa gara che mette al centro sport e valori civili.

Come da consolidata consuetudineil programma della manifestazione prevede anche l’8° Criterium Europeo Interforze, con la partecipazione di atleti appartenenti alle forze dell’ordine italiane ed europee. Ai vincitori sarà consegnata una maglia celebrativa con la dicitura “Vincitore al Criterium Europeo Interforze”, simbolo di fratellanza tra corpi dello Stato e popoli d’Europa.

Il programma si aprirà in mattinata con l’Expo Village, che accoglierà atleti e visitatori con diverse iniziative:

  • Visita al Museo Itinerante di Salvo D’Acquisto, a cura del Centro Studi Salvo D’Acquisto (CESD), per riscoprire la figura del Brigadiere;

  • Stand informativi e spazi espositivi dei partner;

  • Attività di intrattenimento, interviste e momenti istituzionali.

Spazio anche ai più piccoli con l’iniziativa “La Favola dello Sport”: ogni bambino potrà scrivere un pensiero sullo sport e imbucarlo in una colorata cassetta delle lettere. Tutti i messaggi saranno raccolti in un book speciale che verrà presentato nei giorni successivi alla manifestazione.

Inclusione e partecipazione sono i valori fondanti della giornata: tra le iniziative anche una camminata ludico-motoria dedicata ai bambini e alle associazioni che operano per il benessere della persona. Tra queste: Lega del Filo d’Oro, FISDIR, Lions Club Palermo Dei Vespri, Club Scherma Paralimpica Palermo, Centro Regionale Trapianti Sicilia (CRT Sicilia), AVIS Comunale Palermo, Caritas, ADMO e molte altre realtà del territorio.

Ogni partecipante riceverà un pettorale personalizzato, simbolo di appartenenza a un evento che non è solo sport, ma comunità, cultura e memoria condivisa.

Anche quest’anno, tutti i presenti potranno lasciare la propria firma sul grande banner commemorativo, già molto apprezzato nella scorsa edizione. 

Le iscrizioni sono aperte sul sito ufficiale www.memorialsalvodacquisto.it e su www.speedpassitalia.it.
Per ulteriori informazioni: asdpolisportivapegaso@gmail.com


 LA LOCANDINA DELLA MANIFESTAZIONE

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *