Atletica paralimpicaPista, strada & trail
Brisbane 2025: Salvatore Bianca tra i 22 azzurri convocati per i Mondiali Virtus

Grande notizia per Salvatore Gabriele Bianca, atleta gelese tesserato per Anthropos ASD Polisportiva e Culturale, che farà parte della squadra azzurra ai prossimi Virtus World Athletics Championship, in programma a Brisbane (Australia) dall’8 al 15 ottobre 2025.
Allenato dal padre Massimo Bianca, l’atleta parteciperà a una vera e propria “maratona di specialità”: salto in lungo, salto in alto, salto con l’asta e le staffette 4×100 e 4×400. L’obiettivo? Andare a caccia di medaglie e confermarsi tra i migliori al mondo, nonostante le difficoltà logistiche: a Gela, infatti, non esiste ancora un impianto di atletica, ma questo non ha fermato la crescita del giovane talento siciliano.
Insieme a lui, vestirà la maglia azzurra anche un altro siciliano: Raffaele Di Maggio, velocista originario di Torretta e anche lui portacolori dell’Anthropos. Di Maggio, già protagonista in passato a livello internazionale, sarà impegnato nelle gare di velocità, in particolare 100 e 200 metri, pronto a confermarsi tra i riferimenti della nazionale FISDIR.
In totale, saranno 22 gli atleti italiani convocati dalla Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali: 9 nella classe II1, 11 nella II2 e 4 nella II3. L’Italia si presenterà con una squadra forte, accompagnata da uno staff tecnico guidato da Pietro Camporeale, responsabile tecnico nazionale, e composto dai tecnici federali Marco Scognamiglio, Tiziana Secchi e Antonio Sollazzo.
A guidare la delegazione saranno Francesco Ambrosio (capo delegazione) e Massimo Buonomo (segretario generale).



