News

Il Trofeo Podistico Città di Campobello: una festa di sport, passione e comunità

La gara è stata vinta dallo junior Flavio Licata e dalla saccense Luana Russo. Successo per la non competitiva. Divertimento ed impegno anche tra i più piccoli

Campobello di Licata si è vestita a festa per accogliere uno degli eventi più attesi del calendario podistico agrigentino: il Trofeo Podistico Città di Campobello, andato in scena ieri come sesta prova del Grand Prix Provinciale di Agrigento. Un evento che ha saputo coniugare perfettamente l’aspetto agonistico con la promozione del territorio, regalando emozioni e spettacolo a tutti i presenti.

A firmare l’organizzazione è stata l’ASD Campobello Corre, che ha messo in campo anima, cuore e muscoli per garantire la piena riuscita della manifestazione. Il risultato? Un pomeriggio memorabile, all’insegna della corsa, della partecipazione e dell’orgoglio di una comunità che ha risposto con entusiasmo. Spettatori lungo il percorso, applausi calorosi, stand con i prodotti tipici e le aziende del comprensorio in vetrina: a Campobello lo sport si è fuso con la promozione turistica e culturale del territorio, non dimenticando lo sport nella sua essenza più bella. 

Ad aprire la giornata le gare riservate alle categorie giovanili, con protagonisti assoluti i piccoli atleti dai 5 ai 10 anni. Una festa nella festa, con sorrisi, emozioni e l’energia contagiosa dei più piccoli, veri protagonisti di uno spettacolo che ha strappato applausi sinceri.

A seguire, la gara vera e proprio (seguita a ruota dalla non competitiva) che ha fatto registrare un buon numero di adesioni, confermando quanto l’evento sia sentito e partecipato anche da chi vive lo sport con spirito amatoriale. In tutto, poco meno di 300 hanno tagliato il traguardo. Dovuto, sentito e commovente il minuto di silenzio dedicato alla strage di via D’Amelio (ieri 19 luglio correva il trentatresimo) e in generale a tutte le vittime della mafia. 

In campo maschile, perentorio acuto di Flavio Licata (Atletica Licata), junior con talento cristallino, allenato da Giuseppe Santamaria. Licata ha imposto il proprio ritmo fin dalle prime battute, chiudendo con ampio margine su Diego Sanfilippo (Prosport Castrofilippo), atleta esperto e sempre competitivo. Sul terzo gradino del podio il beniamino di casa Gabriele La Marca, in forza all’Universitas Palermo.

Tra le donne, dominio firmato Luana Russo (Sciacca Running), che ha fatto corsa solitaria rifilando oltre un minuto a Santina Militello dell’ASD Campobello Corre. Terzo posto per Tania Militello, gemella di Santina. Le due portacolori della società organizzatrice, al termine della gara, hanno annunciato la loro partecipazione alla Vintage Race del 99° Giro Podistico Internazionale di Castelbuono, in programma sabato prossimo.

Momento speciale della giornata la presenza di Giorgio Calcaterra, autentico simbolo dell’ultramaratona, tre volte campione del mondo della 100 km. Calcaterra, tra i più amati nel panorama podistico italiano, si è concesso volentieri a foto e strette di mano, trasmettendo passione e promuovendo l’atletica in tutte le sue forme.

Durante le premiazioni, applaudite da un pubblico caloroso, non è mancata la partecipazione dei rappresentanti dell’amministrazione comunale, che hanno voluto testimoniare con la loro presenza l’importanza dell’evento per l’intera comunità. A rendere ancora più speciale la cerimonia, la spettacolare esibizione in apertura di pomeriggio, di un gruppo di giovani atlete acrobatiche, che hanno incantato la piazza volteggiando tra cerchi e funi con grazia ed eleganza.

Campobello di Licata ha così vissuto una giornata intensa, bella, vera. Una di quelle che restano. Merito dell’ASD Campobello Corre e di chi ha creduto e investito nell’unione tra sport, territorio e comunità. E se il buongiorno si vede dal mattino, questa manifestazione ha tutte le carte in regola per diventare un punto fermo del podismo siciliano.

CLASSIFICA UOMINI (6.5 KM circa)

  1. Flavio Licata (Atletica Licata) 21.38; 2) Diego Sanfilippo (Prosport Castrofilippo) 23’23; 3) Salvatore Gabriele La Marca (Universitas Palermo) 23.47; 4) Angelo Iacona (Pro Sport Ravanusa) 23’59; 5) Angelo Costanzino (POl. Team F. Ingargiola) 24.00.

CLASSIFICA DONNE (6.5. KM circa)

  1. Luana Russo (Sciacca Running) 25.20; Santina Militello (Campobello Corre) 26.23; 3) Tania Militello (Campobello Corre) 26.48; 4) Gina Anna Maria Leone (Casone Noceto) 29’25; 5) Vincenza Maria Ausilia Miraglia (Prosport Castrofilippo) 29.45

Società premiate: Atletica Licata e Marathon Team Canicattì.

CATEGORIE GIOVANILI: Esordienti 5 Marta Picone (Campobello Corre) / Angelo Michele Battaglia (Pro SportCastrofilippo); Esordienti 8 Sara Picone (Campobello Corre) / Giuseppe Ballaera (Atletica Mazzarino); Esordienti 10 Carola Modugno (Geas Atletica) / Vincenzo Daniele (Walkers Runners Canicattì); Ragazzi Pietro Rizzo (Atletica Nervianese).

Per la non competitiva: Michele Lo Curto e Alice La Mendola. 

CLICCA QUI X TUTTI I RISULTATI

 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti

Close