Circuiti di Sicilia

Tutto pronto per il Trofeo Città di Floridia, numeri, info e start list

Domenica 13 luglio, una festa del podismo nel cuore della cittadina siracusana

Domenica 13 luglio, a Floridia, il cuore pulsante della cittadina – Piazza Umberto I – si trasformerà in un vero e proprio tempio del podismo. L’appuntamento è fissatocom il ritrovo alle ore 19:00, partenza della prima batteria alle 20:00. Un evento da non perdere, fatto di passione, fatica e voglia di stare insieme per una manifestazione a marchio 5K Floridia Marathon.

Oltre 260 atleti al via

Sarà una vera e propria invasione sportiva: oltre 260 atleti provenienti da tutta la Sicilia e da diverse regioni d’Italia si contenderanno il successo sul tracciato urbano disegnato nel centro storico. La categoria più numerosa è la SM50 con ben 40 atleti iscritti, seguita dalla SM55 (34) e dalla SM45 (20). Numeri importanti anche al femminile nella categoria SF50 (14)  e SF55 (12), a conferma dell’ampia partecipazione di atleti. 

Tante le società in gara

A guidare la classifica delle società per numero di iscritti è l’A.S.Dil. Atletica Noto con 32 atleti al via, seguita dalla 5K Floridia Marathon, società organizzatrice, che schiererà 28 atleti. Completano il podio la A.S. Dil. Amico Corridore SR (24) e la Floridia Running (19), Marathon Athletic Avola (17), Pachino Running (15), ASS. Dil. Pol. Placeolum (13), Atletica Lentini (12), Megara Running (11) a testimonianza del forte radicamento territoriale della manifestazione.

Le curiosità: dai 15 ai 90 anni

Il Trofeo Città di Floridia è anche una gara che racconta storie, passioni e primati. L’atleta più anziano al via sarà Sebastiano Caldarella, classe 1935, 90 anni portati con fierezza. Per la meno giovane tra le donne c’è una “ex aequo” tra Accursio Sutera e Rosaria Lanza, entrambe classe 1950. Dall’altro lato dell’anagrafe, il più giovane è Matteo Scimonello, nato nel 2010 (15 anni), mentre tra le donne spicca Rosy Sandrini, classe 2003.

Tra i partecipanti anche un’atleta estone, Helen Sammal, classe 1982, che si distingue per essere sia la più giovane che la meno giovane tra le straniere… essendo l’unica!

Un circuito veloce e suggestivo, per tutte le gambe e tutte le età
Il tracciato, di circa 950 metri, si snoda tra le vie più centrali e caratteristiche del paese: da via Pellico a corso Vittorio Emanuele, da piazza del Popolo a Via Roma, per un circuito tendenzialmente pianeggiante, veloce e spettacolare, da affrontare a più riprese in base alla categoria di appartenenza.

Due batterie, un solo obiettivo: superare se stessi.
Alle 20:00 il via alla prima batteria, riservata alle categorie Juniores F, SF65, Allievi/e, Cadetti/e, Master dai 60 anni in su, con distanze differenziate tra i 1.900 e i 4.750 metri.
Alle 20:40, invece, tocca ai più veloci: Juniores M fino a SM55, impegnati su un percorso di 8 giri, pari a 7.600 metri.

SCARICA LE START LIST

Uomini fino a SM55 – 76km – Elenco Iscritti [Pettorale]

DonneOver SM60 – 475km – Elenco Iscritti [Pettorale]

SF75OSM85Cad – 19km – Elenco Iscritti [Pettorale]

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *