News
“Mezza Maratona delle Due Province”: successi di Barbagallo e Andaloro
Successo per la prima edizione della "Mezza Maratona delle Due Province & La 10K delle Due Province", gara di apertura del neonato circuito di "mezze" denominato "Mare e Monti".

Rosolini – Un evento da incorniciare per la prima edizione della Mezza Maratona delle Due Province & La 10K delle Due Province, che domenica scorsa ha visto protagonisti atleti e appassionati del podismo in una giornata all’insegna dello sport, della condivisione e della bellezza del territorio.
La manifestazione, ben organizzata dall’ASD Pietro Guarino Rosolini con la collaborazione dell’ASD Ispica Running e sotto l’egida della Fidal, ha riscosso unanimi consensi grazie a un’organizzazione impeccabile e a percorsi spettacolari. Un percorso tecnico ma al tempo stesso mozzafiato tra mare e colline.
Gara in linea e dunque ancora più bella. La mezza maratona è partita da Pozzallo, regalando ai partecipanti uno scenario incantevole tra il mare e l’entroterra, su un tracciato ondulato e impegnativo che ha messo alla prova gli atleti ma ha anche offerto scorci paesaggistici di rara bellezza. La 10 chilometri, con partenza da Ispica, ha invece offerto un percorso veloce e scorrevole, perfetto per chi puntava a migliorare il proprio personal best.
Nella gara “principale, la mezza maratona, tra gli uomini ha trionfato Guido ANDALORO dell’ASD MEETING SPORTING CLUB RUNN, che con il tempo di 1h19’40 ha tagliato il traguardo in solitaria dopo una gara corsa con determinazione e strategia. Al secondo posto Francesco SPICUGLIA (ASD Amico Corridore SR) in 1h22’57, seguito da Massimo CALI’ (Atletica Savoca) in terza posizione, con il tempo di 1h23’14 .
In campo femminile, la vittoria è andata a Marinella BARBAGALLO (dell’ASD ARCHIMEDE Siracusa, capace di imporsi con un ritmo costante e un finale in crescendo. Per lei l’ottimo crono finale di 1h38’42. Seconda piazza per Vanessa PEETERS (1h47’14) della Running Modica, terza a ruota la compagna di squadra in 1h47’20.
A fine gara Marinella Barbagallo e Guido Andaloro hanno indossato le prime maglie Italia della stagione.
Per la 10K, il primo a tagliare il traguardo è stato il forte atleta della Uisp Santa Croce Daniele SAMMATRICE con il tempo di 36’48, seguito da Salvatore Giannone (Running Modica) in 37’44 e Alfio Sangrigoli (Monti Rossi Nicolosi in 38’51. Tra le donne si è imposta Carla ALIANO (ASD Archimede) in 46’24, seconda Valeria Martorana (Monti Rossi Nicolosi) in 48’41, terza Lucia Macauda (Eloro Running) in 52’33.
L’evento si è concluso nella splendida cornice di Piazza Garibaldi a Rosolini, dove sono stati premiati i vincitori assoluti e i primi tre classificati di ogni categoria. Emozione e soddisfazione hanno pervaso atleti, organizzatori e spettatori, tutti concordi nel definire questa prima edizione un successo da ripetere.
Grazie all’ottima riuscita della manifestazione, l’ASD Pietro Guarino Rosolini guarda già al futuro con l’obiettivo di migliorarsi ulteriormente per l’edizione del 2026, promettendo nuove emozioni e un’organizzazione sempre più efficiente.
Prossimo appuntamento con il circuito Mari e Monti domenica 4 Maggio con la storica Maratonina di Terrasini che quest’anno tocca le 24 ediizoni.
da contenuto esterno
Foto organizzatori