Circuiti di Sicilia
Enna prepara il suo Vivicittà

C’è ancora una volta Enna tra le 43 città italiane di cui 3 siciliane in cui il prossimo 6 aprile di correrà il Vivicittà, la Corsa dei Diritti, organizzata da oltre 40 anni dall’Uisp.
A Enna si terrà una delle prove agonistiche sui 10 km, ma anche una passeggiata di poco più di 3 km per tutti coloro che vorranno trascorrere una mattina della domenica in compagnia e in condivisione , riappropriandosi delle strade della città.
Quella di Enna quest’anno avrà una forte caratterizzazione sociale. Infatti l’evento si disputerà in collaborazione con la sede locale dell’Aism, l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla. Prevista una presenza di bambini di scuole, che dapprima parteciperanno alla passeggiata, poi realizzeranno anche dei lavori a tema, all’interno del campo di atletica leggera dove, tra l’altro, è previsto l’arrivo della gara agonistica dove al termine della stessa si terranno le premiazioni.
Sempre all’interno del campo di atletica leggera si terranno delle gare giovanili di atletica leggera tra un numeroso gruppo di giovanissimi seguiti da tecnici Uisp e Fidal.
L’evento del Vivicittà di Enna, ha avuto anche il patrocinio delle sedi locali della Lilt, dell’Avis che dovrebbe essere presente con una autoemoteca per la raccolta sangue, di Assist, l’associazione che si batte per la parità di genere delle donne in particolare nel mondo dello sport, di Plastic Free e dell’azienda municipalizzata Ecoenna Servizi, che fornirà il materiale per la raccolta dei rifiuti che saranno eventualmente prodotti.
Il percorso prescelto è di un anello cittadino sulle strade di Enna bassa (anche se siamo sempre sui 650 metri sul livello del mare) di 3,2 chilometri da ripetere 3 volte più un giro di 400 metri all’interno del campo di atletica leggera per chi parteciperà alla gara agonistica, mentre per tutti coloro che parteciperanno alla passeggiata, il percorso sarà di un solo giro e tra l’altro sarà leggermente ridotto. La partenza come sempre è prevista alle ore 9,30 in contemporanea in tutta Italia, tramite il canale di Radio Rai.
LA LOCANDINA
INFO E ISCRIZIONI Regolamento Vivicittà 2025 – ENNA