Atletica paralimpicaPista, strada & trail

Atletica Paralimpica. Ad Ancona Adamo e Mannino portano a casa 6 titoli italiani

Si è svolto ad Ancona un bel weekend di gare comprendente i Campionati invernali Indoor Fispes e Campionati invernali lanci.Prima prova Coppa Italia. Adamo, Mannino e Amata superstar

Due giorni di gare dove i due atleti della Parco Sport Renato Adamo e Giuseppe Mannino, hanno ottenuto  ben sei titoli italiani nelle più svariate discipline. Lo scenario è quello prestigioso del Palacasali di Ancona dove questo fine settimana si sono tenuti i Campionati Italiani Paralimpici di Atletica leggera indoor e Invernali di lanci 2025.

Per Renato Adamo ,dopo la recente affermazione nella 10 km su strada di Brescia, sono arrivati i successi in pista, in particolare, nella velocità.

Nei 60 metri T45 affermazione con il tempo di 9″41 a soli 20 centesimi dal record Italiano.vNei 200 metri T45 titolo italiano con 31″92, titolo anche nel doppio giro di pista con il crono di 1’11″14.

Per la stessa Parco Sport in gara Giuseppe Mannino. Nella gara del lancio del Disco F46 Mannino ha ottenuto la misura di 22,05 metri e titolo italiano. Stessa cosa nel Giavellotto F46 dove ha ottenuto la misura di 20,26 metri e affermazione nella sua categoria, nei 400 metri T46 e per la prima volta in una indoor con il tempo di 1’19″86 dove ha ottenuto un altro gratificante titolo.

Ad accompagnare gli atleti il consigliere Luigi Bentivegna figura istituzionale importantissima per il moviemtno paralimpico sicilano e la moglie di Adamo, Santina che segue come una ombra le gesta del suo pluricampione.

Nei ringrziamenti non possono mancare il fisioterapista di fiducia Diego Genua (che ha curato Adamo) e l’equipe (Vitaliti).

Complimenti anche al siciliano Vincenzo Amata cat T12 che, sempre in occasione dei campionati di Ancona, ha vinto il titolo italiano negli 800 metri con il tempo di 3’19″47. Amata da quest’anno gareggia per la messinese Polisportiva FC Contesse . In tutto la FC Contesse ha vinto 8 titoli, con ulteriori 3 argenti e 5 bronzi.

Giuseppe Mannino

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *