News
Luana Russo e Antonio Puccio “vittorie di casa” nella loro Sciacca
La manifestazione, ben organizzata dalla Sciacca Running, è stata valida come terza prova del GP regionale di corsa su strada e seconda del Grand Prix provinciale di Agrigento.

Sono sempre loro, è accaduto già altre volte, è successo lo scorso febbraio a Licata e successo anche oggi a Sciacca, in occasione del V Trofeo podistico Sciacca Terme – Trofeo Mangia’s.
Luana Russo e Antonio Puccio atleti della Sciacca Running sono infatti saliti, ancora una volta insieme, sul gradino più alto del podio, nella gara (tra l’altro) organizzata dalla società di appartenza la Sciacca Running del presidente Giuseppe Marciante.
Poco più di 300 gli atleti al via, cinque giri da due chilometri ciascuno, partenza dalla centrale piazza Scandaliato, gara valida come terza prova del Grand Prix regionale di corsa su strada, seconda prova del GP provinciale di Agrigento, il tutto incorniciato da una giornata dai forti connotati primaverili.
Partenza ad handicap per Luana Russo che propio subito dopo la partenza cade. La gara è frizzante, la Russo (allenata da Pietro Pinna) vede subito la testa, seguita da Alessandra Corvaia e dalle gemelle Militello. La Russo spinge forte sull’acceleratore, vuole vincere tra le mura amiche e chilometro dopo chilometro accumula un buon vantaggio sulle avversarie. Vince a braccia alzate e non senza emozione, bissando così il successo ottenuto lo scorso anno, con il tempo di 41’23. Alle sue spalle ottima prova di Tania Militello (Campobello Corre) in 42’06 che precede la più esperta Alessandra Corvaia (POL. Pegaso Athletic) terza in 42’27. Quarta piazza per Santina Militello (Campobello Corre), quinta per Simona Sorvillo (Trinacria Palermo) rispettivamente in 43’00 e in 44’41.
Gara maschile che vive sul duello sportivo tra Antonio Puccio e Bibi Hamad (Team Atletica Palermo). I due viaggiano insieme per tre quarti di gara, poi l’attacco del saccense e complice un problema alla gamba per il “marocchino di Palermo” l’allungo decisivo con Puccio che vince tra l’entusiamo della folla con il tempo di 34’41. Generoso finale di gara per Bibi Hamad che mantiene la seconda posizione chiudendo con il tempo di 35’38. Non riesce la rimonta di Mohamed Idrissi che pur recuperando chiude terzo con il tempo di 35’47. Quarto Vincenzo Rampello (Pro Sport Castrofilippo) in 36’04, quinto Vito Massimo Catania (Universitas Palermo) in 36’17.
Ottima l’organizzazione e l’accoglienza da parte della società organizzatrice, la Sciacca Running, ben coadiuvata dai propri effettivi e dai volontari.Presenti alla partenza anche il sindaco di Sciacca Fabio Termine e l’assessore allo sport, Valeria Gulotta. Ricco terzo tempo all’interno dell’ex collegio dei Gesuiti, con ristoro a base di frutta e prodotti locali. Prossimo appuntamento con il GP regionale di corsa su strada, domenica 6 aprile a Messina con il IV Trofeo Città di Messina.