News

Ala Zoghlami campione italiano di cross corto

Re del cross corto. Ala Zoghlami ha conquistato oggi a Cassino, il titolo italiano assoluto nel cross corto. Per l’atleta siciliano delle Fiamme Oro, 31 anni a giugno, si tratta del quarto titolo negli ultimi cinque anni. Gara dura e vittoria dopo una volata lunga con un duello fianco a fianco, con il campione uscente e oro europeo della staffetta Sebastiano Parolini (Gruppo Alpinistico Vertovese). 

LA GARA: Vanno via in quattro nella prova corta maschile di 3 km, anche sull’onda dell’attacco di Mohad Abdikadar (Aeronautica) in un tratto di discesa. Con i tre azzurri resiste anche Marco Ranucci (Studentesca Milardi Rieti), finché Parolini non inizia a ‘metterla giù dura’, un ritmo che soltanto Zoghlami può arginare. Lo sprint conclusivo è appassionante: il siepista siciliano (8:36) supera il bergamasco (8:38) che ieri ha vinto il titolo con il quartetto, e si riprende la maglia tricolore dopo la tripletta di Campi Bisenzio 2021, Trieste 2022 e Gubbio 2023. Terzo Abdikadar (8:45), quarto Ranucci (8.47), quinto e campione U23 Matteo Bardea (Atl. Valle Brembana) con 8:51, sul podio promesse insieme a Nicola Morosini (Us Rogno) secondo in 8:54 e Omar Cattaneo (Gruppo Alpinistico Vertovese) terzo in 8:56.

In chiave siciliana splendido e storico terzo gradino del podio nei Senior – Promesse Uomini, per l’ASD Sicilia Running Team dietro l’Atletica Casone Noceto (Campione italiano) e il Parco Alpi Apuane.  Tra le Cadette secondo posto, non senza recriminazioni per Alessia Santonocito (Altis Athletics) dietro di un secondo dall’emiliana Emi Accorsi.  E argento anche per gli Allievi della Siracusatletica, ancora una volta protagonisti del panorama nazionale di atletica leggera. 

Da Fidal…Infinita Nadia Battocletti che conquista, nei 10 km, il quinto titolo italiano assoluto consecutivo nel cross. L’argento olimpico dei 10.000 di Parigi precede le burundesi Elvanie Nimbona e Francine Niyomukunzi in gara per la classifica dei Campionati di società, e le azzurre Valentina Gemetto e Nicole Reina nel Campionato italiano.

Tra gli uomini successo di Luca Alfieri, in gara che al solito si divide in due, con la lotta tra gli atleti africani per la classifica dei Campionati di Società (vinta dal burundese Celestin Ndikumana, Atletica Vomano) e la sfida per la maglia tricolore, dominata dal brianzolo della Casone Noceto (30:24 nei 10 km).

Fonte Fidal

Foto Grana/Fidal

RISULTATI

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *