News
Dario Pietro Ferrante campione italiano assoluto della 100 km
Impresa sportiva per l'atleta pantesco tesserato per l'Universitas Palermo che al Campionato Italiano Individuale 100 km Assoluto e Master in programma a Porto Recanati, ha sbaragliato tutti aggiudicandosi il titolo italiano

Dario Pietro Ferrante (Universitas Palermo) si è laurato oggi Campione Italiano di corsa su strada nella distanza dei 100 km. Tempo fantastico per Ferrante a suggello della sua incredibile impresa sportiva. L’atleta tesserato per l’Universitas ha chiuso infatti con lo straordinario crono di 6 ore, 41 minuti e 44 secondi. Ferrante ha in pratica dominato la competizione, precedendo di ben 25 minuti il già campione italiano della specialità, Lorenzo Lotti (Berunners) secondo in 7h06’12; terza piazza per Pierpaolo Pio Bovenzi (Polisportiva Bellona) 7h34’38.
Dario, giovane talento di Pantelleria, laureando nei prossimi giorni e autentica scoperta del Presidente Ino Gagliardi, ha dimostrato con questa vittoria non solo un’eccezionale capacità atletica, ma anche una dedizione e una determinazione fuori dal comune.
“A soli 25 anni – sottolinea un raggiante Ino Gagliardi – il nostro atletas ha conquistato il titolo italiano, scrivendo una pagina indimenticabile della nostra società sportiva. A lui va il nostro applauso, il nostro orgoglio e il nostro più grande augurio per un futuro ricco di successi, dentro e fuori dalle competizioni!”
Lo scorso anno Dario Pietro Ferrante si era classificato quarto assoluto alla 100 km del Passatore.
Al femminile titolo italiano è andato a Serena Natolini (Esrcito 4 reggimento) in 7h31’10.
Sicilia sugli scudi anche tra i Master, primo posto di categoria (SM70) e titolo italiano per Michele D’Errico (Polisportiva Marsala Doc) in 9h50’24
Il percorso gara si sviluppava su un circuito di 10km interamente pianeggiante, con la tracciatura che è stata omologata dalla World Athletics, a garanzia di qualità e precisione. Partenza e arrivo erano collocati nella suggestiva cornice di Piazza Brancondi, il cuore pulsante di Porto Recanati. Ha organizzato ottimamente la Grottini Team.
Foto archivio