Brevi...di corsa
Maratona Maga Circe per i titoli italiani, assoluti e master: gli iscritti
Domenica la 42,195 km da San Felice Circeo a Sabaudia, sul litorale laziale, per le maglie tricolori assolute e master.
C’è il tricolore in palio anche quest’anno alla Maratona Maga Circe, valida per la seconda stagione di fila come Campionato italiano di maratona e stavolta non solo assoluto ma anche master. Nell’evento con partenza dal porto di San Felice Circeo e arrivo a Sabaudia (Latina) annunciati al maschile due atleti che hanno già conquistato il titolo a cominciare da Alessandro Giacobazzi (Aeronautica), vincitore nel 2022 a Ravenna e capace di 2h15:25 in carriera, oltre ad Antonino Lollo (Ga Vertovese), davanti a tutti nell’edizione di Reggio Emilia nel 2021 con il tempo di 2h16:22. Tra i pretendenti al podio anche Nicola Bonzi (Atl. Valle Brembana), 2h15:28 per il secondo posto tricolore nel 2023 a Verona, Nadir Cavagna (Fiamme Azzurre), Khalid Jbari (Athletic Club 96 Alperia), Carmine Buccilli (Lazio Atl. Leggera) e il popolare ultramaratoneta Giorgio Calcaterra (Calcaterra Sport). Ma i più veloci nella lista di partenza sono il moldavo Maxim Raileanu, 2h09:22 nella scorsa stagione, e il keniano Martin Cheruiyot, 2h10:08 di accredito, pur senza competere per il titolo. La gara di 10 chilometri vedrà invece in azione l’azzurro Daniele Meucci (Esercito).
Al femminile si presentano tra le principali candidate al successo Elisabetta Iavarone (Lieto Colle), che vanta un personale di 2h37:46, la primatista italiana della 100 km Federica Moroni (Atl. Rimini Nord Santarcangelo) e Giulia Sommi (Cus Pro Patria Milano), campionessa italiana nel 2022 dopo essere scesa a 2h35:05, rispettivamente seconda e terza l’anno scorso, mentre Sara Carnicelli (Imperiali Atletica) debutta sui 42,195 chilometri come Federica Cernigliaro (Pol. Bagheria). In programma tre distanze competitive (10 km, 28 km, maratona) e una Family Walk di 2,5 km per un totale di circa 2500 partecipanti sul suggestivo percorso che attraversa i luoghi della Maga Circe, lungo la costa marittima affiancando il mare, le dune e Torre Paola.
Venerdì mattina a Sabaudia è stata inaugurata l’area expo: tra i presenti, con l’organizzatore e presidente della società In Corsa Libera Davide Fioriello, i consiglieri federali Matteo Redolfi e Carlo Cantales, il sindaco di Sabaudia Alberto Mosca, l’assessore allo sport di San Felice Circeo Felice Capponi, il presidente OPES Juri Morico, il senatore Nicola Calandrini, gli assessori della Regione Lazio Elena Palazzo (sport e turismo) e Giuseppe Schiboni (scuola e università). Fra i molti appuntamenti anche la tavola rotonda “Il mito, la storia, le bellezze e il futuro. In una sola parola La Maratona Maga Circe”, che ha coinvolto anche i tanti ragazzi degli istituti scolastici locali.
– ISCRITTI
Fonte Fidal